Green

Vicino a Milano c’è anche la panchina riciclata più lunga del mondo!

today12/05/2021 23 2

Sfondo
share close

Una doppietta per la nostra Milano: oltre a custodire la panchina più lunga mai creata, ha nei suoi pressi anche la panchina riciclata più lunga del mondo.

Descrizione della panchina riciclata più lunga del mondo

Il termine “riciclata” significa che il materiale con cui è costruita la panchina è PVC riciclato e riciclabile. L’acronimo PVC sta per il cloruro di polivinile ed è uno dei materiali plastici più utilizzati al mondo perché viene ricavato da materie prime naturali ed è usato per prodotti (sia flessibili che rigidi) con caratteristiche diverse e per esigenze differenti. Esso è recuperabile e biodegradabile. Il PVC necessario per realizzare questa panchina è stato ottenuto dal recupero delle tapparelle provenienti da alcune piattaforme ecologiche. La panchina riciclata più lunga del mondo è stata costruita con un unico pezzo, a differenza di molte altre che invece sono create con l’unione di più ritagli e materiali. È molto bella, così come lo è il paesaggio che la circonda e nella parte posteriore ha una targa che riporta la scritta “La panca riciclata/riciclabile + lunga del mondo, + di 25 mt”. Infatti, la seduta è lunga circa 25 metri ed è profonda 25 cm (niente a che vedere con la panchina di Portello, ma essendo riciclata ha un valore in più in termini di ecosostenibilità). La ditta Fumagalli, da molto tempo attiva nel riciclaggio delle materie plastiche per la progettazione di giardini pubblici e privati, ha svolto un ruolo fondamentale in questa costruzione perché è stata proprio colei che ha donato la panchina.

Milano entra in rapporto con la panchina riciclata più lunga del mondo

La panchina riciclata più lunga del mondo è stata installata nel parco Increa che si trova nel comune di Brugherio (Monza Brianza) nel 2010. Formalmente Monza Brianza dal 2004 non è più una provincia di Milano, ma le loro storie si intrecciano: si parte da una dipendenza di Monza Brianza da Milano, passando per alcune agevolazioni fiscali che le concedevano un po’ di libertà, fino ad arrivare alla sua autonomia assoluta. Monza Brianza confina a sud-est con la città metropolitana di Milano e dista circa 20 km dal suo centro (più o meno mezz’ora). Per questo motivo, le due panchine da primato mondiale non sono poi così lontane in termini di legami e di distanza. Monza Brianza può rappresentare, infatti, una meta strategica per noi milanesi quando vogliamo fare una gita fuori porta.

Il parco dove si trova la panchina riciclata più lunga del mondo

La protagonista del nostro articolo si trova nel parco Increa che è localizzato nella parte sud-orientale del comune di Brugherio ed è parte del Parco delle Cave, al confine con il comune di Cernusco sul Naviglio. All’interno del suo verde potete trovare un laghetto artificiale con tartarughe e anatroccoli – creato dal recupero dell’area dove precedentemente c’era una cava – una ciclopedonale, un parco giochi e un punto ristoro. Anche, ovviamente, la panchina riciclata più lunga del mondo.

Gli effetti della panchina riciclata più lunga del mondo

Questa panchina ha rappresentato e rappresenta tutt’ora un esempio per molti paesi che eliminano le loro panchine e le ricostruiscono esclusivamente in plastica riciclata. Un esempio è la filosofia delle cinque R (riduzione, recupero, riciclo, riutilizzo e ricerca) di Idea Plast, azienda con sede a Lainate (MI) che si occupa di economia circolare in tutta Italia. Un’idea che trasforma rifiuti plastici in arredi urbani, come è avvenuto ad Arona, sul lago Maggiore, dove sono state realizzate quaranta panchine e un ponte pedonale in plastica riciclata (corrispondenti a 130 mila e 120 mila vasetti di yogurt). “Ecosostenibilità, Innovazione e Plastica seconda vita” sono i punti cardine di Idea Plast che lavora per noi e con noi.

Torna alle notizie 

Scritto da: Alice Fusari


Articolo precedente

Giornate FAI

News

15 e 16 maggio: Giornate FAI di Primavera anche a Milano!

Sabato 15 e domenica 16 maggio saranno le Giornate FAI 2021: un fine settimana ricco di scoperte dedicato al patrimonio artistico e culturale italiano. Conosciamo insieme le Giornate FAI Le Giornate FAI sono due giorni ricchi di eventi che toccano circa 300 città italiane e aprono le porte delle bellezze nostrane. Il patrimonio culturale, naturale e artistico italiano ci viene invidiato da tutto il mondo, ma molto spesso rimane sconosciuto […]

today11/05/2021 36 4

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


WhatsApp Chat
Invia
0%