News

15 e 16 maggio: Giornate FAI di Primavera anche a Milano!

today11/05/2021 36 4

Sfondo
share close

Sabato 15 e domenica 16 maggio saranno le Giornate FAI 2021: un fine settimana ricco di scoperte dedicato al patrimonio artistico e culturale italiano.

Conosciamo insieme le Giornate FAI

Le Giornate FAI sono due giorni ricchi di eventi che toccano circa 300 città italiane e aprono le porte delle bellezze nostrane. Il patrimonio culturale, naturale e artistico italiano ci viene invidiato da tutto il mondo, ma molto spesso rimane sconosciuto alla maggior parte dei suoi abitanti. Le Giornate possono essere un’opportunità imperdibile di visitare ville, giardini, castelli, monumenti, residenze e tanto altro ancora. Esse riguardano ognuno di noi in quanto cittadini e ci invitano a “difendere la bellezza italiana” con un contributo minimo che quest’anno è di 3 euro. Quotidianamente, la frenesia che si impossessa delle nostre giornate e l’ignoranza riguardo all’esistenza dei posti non ci permettono di scoprire spazi nuovi che potrebbero arricchirci. Per questo, un’offerta è il minimo che possiamo fare in risposta a questa occasione e in ringraziamento al Fondo ambiente.

La fondazione che organizza le Giornate FAI

Il FAI (Fondo Ambiente Italiano) è una fondazione senza scopro di lucro che nacque nel 1975 con l’obiettivo di tutelare, dar risalto e far conoscere il patrimonio italiano. Essa “cura, promuove e vigila” il territorio e le sue preziose risorse. Lo fa per noi e per le persone che verranno dopo di noi. Cura i luoghi e li protegge da barbarie, promuove l’educazione e la conoscenza delle ricchezze che ci circondano e vigila affinché i beni culturali siano tutelati (necessità che si ritrova anche nell’articolo 9 della Costituzione italiana). Si dedica all’attenzione di otto categorie in particolare: luoghi, territorio, relazioni, persone, educazione, impatto zero, sostenibilità e impegno civico. Le Giornate FAI raccolgono questi otto punti in un evento peculiare che ci riguarda appieno.

Le Giornate FAI 2021

Come tutti gli eventi programmati per il futuro a breve o lungo termine, gli organizzatori hanno tenuto a precisare il fatto che verranno rispettate le misure di sicurezza ad oggi richieste ed eventualmente quelle che verranno introdotte con il passare del tempo. Le Giornate FAI 2021, 29sima edizione dell’evento, si svolgeranno in primavera grazie alle collaborazioni con la Commissione Europea, la Protezione Civile, i Carabinieri, la Croce Rossa Italiana e il contributo di tanti altri enti. Il più importante media partner dell’organizzazione è la Rai che per l’occasione ha organizzato una serie di programmi televisivi e radiofonici che raccontano le storie dei luoghi, col fine di arrivare direttamente al cuore di tutti e spronarli a prendere parte attiva all’iniziativa. I soggetti principali di queste giornate sono sicuramente le città e le loro meraviglie; quelle che si apriranno al pubblico saranno 300 in 19 regioni italiane diverse. Chiunque volesse partecipare alle Giornate deve prenotarsi sul sito www.giornatefai.it entro la mezzanotte del giorno prima della visita. Gli ingressi ovviamente sono limitati e disponibili fino ad esaurimento posti, soprattutto per rispettare il distanziamento. Affrettarsi quindi è importante se volete partecipare e non perdervi un’occasione del genere.

Le Giornate FAI a Milano

Le Giornate FAI non avrebbero lo stesso significato senza Milano e la cultura che ha sempre rappresentato e offerto a chiunque abbia percorso le sue strade. I siti visitabili sono: Villa Necchi Campiglio, Certosa di Vigano, Arco della Pace, Palazzina Appiani, Museo Teatrale alla Scala e altri 19 luoghi che potete trovare facilmente sul sito FAI. Un numero che non racchiude tutte le ricchezze culturali della città ma che dà un’idea della molteplicità delle sue risorse. La bellezza di questi siti però dipende anche da noi e dalla nostra volontà di collaborare a questo tipo di iniziative che rafforzano ancora di più il legame con la nostra città, la regione che la ospita e la nazione che la eleva ulteriormente d’importanza.

Torna alle notizie

Scritto da: Alice Fusari


Articolo precedente

FOG

News

A Milano torna FOG: Festival di Arti Performative alla Triennale!

Da domani 11 maggio fino al 21 luglio FOG - Festival della Triennale - ravviva Milano con i suoi spettacoli teatrali, i suoi concerti e i balletti. FOG: evento della Triennale di Milano La Triennale è un’istituzione culturale molto nota di Milano. Essa organizza esposizioni dedicate alla cultura (arte, design, architettura, moda, comunicazione, cinema e società) che presentano prodotti artistici e, oltre a questo, promuove eventi di diversa natura. La […]

today10/05/2021 59 4 2

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


WhatsApp Chat
Invia
0%