notificationsBenvenuti sulla home di Milano Beat Radio!

FlashNews

TATUAGGIO: “Storie dal Mediterraneo”

today04/07/2024 23

Sfondo
share close

Storie dal Mediterraneo – Un viaggio affascinante tra arte, cultura e identità

Fino al 28 luglio 2024, il MUDEC – Museo delle Culture di Milano ospita la mostra “Tatuaggio. Storie dal Mediterraneo”, un’esposizione unica che esplora il mondo affascinante del tatuaggio da una prospettiva storica, antropologica e culturale.

Cos’è il tatuaggio? Un’opera d’arte sulla pelle, un simbolo di appartenenza, un segno indelebile che racconta la nostra storia?

La mostra indaga le molteplici sfaccettature di questa pratica antica, interrogandosi sul suo significato e sulle sue motivazioni nel corso dei secoli.

Un viaggio attraverso il tempo e lo spazio: Dal bacino del Mediterraneo, culla delle prime testimonianze del tatuaggio, la mostra ci conduce in un percorso che attraversa epoche e culture diverse. Scopriremo come il tatuaggio sia stato utilizzato per scopi rituali, estetici, terapeutici e sociali, assumendo significati differenti in ogni contesto.

Storie di tatuaggi

Immagine presa dal sito del Mudec

Un allestimento immersivo e coinvolgente: Un percorso espositivo multimediale e interattivo, realizzato dallo studio di design Dotdotdot, ci guiderà alla scoperta del tatuaggio attraverso una ricca collezione di oggetti, reperti storici, strumenti, materiali sonori, video installazioni, infografiche, stampe, incisioni, testi e riproduzioni provenienti da prestigiose istituzioni e musei.

Un invito alla riflessione: La mostra ci invita a riflettere sul significato del tatuaggio nella società contemporanea, sulle sue implicazioni identitarie e sul suo ruolo come forma di espressione artistica e culturale.

Un’esperienza imperdibile per tutti: Amanti dell’arte, della storia, dell’antropologia e, naturalmente, del tatuaggio, questa mostra è un’occasione unica per approfondire la conoscenza di questa pratica affascinante e complessa.

Info e biglietti

#TatuaggioMUDEC #StorieDalMediterraneo #MUDECMilano #Mostra #Cultura #Arte #Identità #Storia #Antropologia #Mediterraneo #Tatuaggio #Design #Esposizione #Milano #Italia

Scritto da: Redazione


Articolo precedente

90

FlashNews

“Voglio tornare degli anni ’90”

L'evento anni '90 da non perdere a Seregno! Venerdì 2 agosto preparate i vostri migliori vestiti anni '90 perché VOGLIO TORNARE NEGLI ANNI '90® torna al Seregno Sound Festival di Seregno (MB) per un'altra notte indimenticabile! Il live show anni '90 più amato d'Italia vi aspetta con un mix esplosivo di hit che vi faranno scatenare sulla pista da ballo! Gigi d'Agostino, Gabry Ponte, 883, Eiffel 65, Corona e tanti […]

today04/07/2024 42

Commenti post (0)

Lascia un commento


WhatsApp Chat
Invia
0%