News

Sapete che la panchina più lunga del mondo è proprio a Milano?

today30/04/2021 191 2 9

Sfondo
share close

Un’eccellenza milanese: la panchina più lunga del mondo è nella nostra città, esattamente nel parco del Portello, ed è lunga 208 metri!

La struttura della panchina più lunga del mondo

La panchina più lunga del mondo è situata nel parco urbano del Portello (anche chiamato Parco Industria Alfa Romeo), che si trova nel quartiere Portello di Milano e fa parte del Municipio 8. La protagonista indiscussa di questo spazio verde – con superficie di 65 mila metri quadrati – è proprio la panchina a cui dedichiamo questo articolo, costruita con 1800 stecche di legno (così che non si corroda nel tempo, non si geli d’inverno o surriscaldi d’estate). Oltre al legno sono stati utilizzate viti e 500 gambe di ferro. Essa si sviluppa circolarmente intorno ad un laghetto artificiale e abbraccia tutto il parco. La costruzione ha richiesto molto tempo e lavoro in quanto la circonferenza totale ha un raggio diverso per ogni punto. La panchina invoglia qualsiasi passante a fermarsi un attimo e osservare questa opera d’arte semplicemente stupenda. Sicuramente qualsiasi persona riuscirà a trovare posto, non essendo la lunghezza un problema!

Da dove nasce l’idea della panchina più lunga del mondo

La costruzione della panchina più lunga del mondo è stata presa in carico da un’azienda addetta alla produzione di arredo urbano di nome Pacchiarini. Impresa che sceglie con cura i materiali da utilizzare e unisce l’esperienza artigianale “al continuo sviluppo della tecnologia applicata alla materia prima”, così come viene specificato sul loro sito. Questa ditta, inoltre, ha progettato un’altra panchina come questa, anche se un po’ più corta, da inaugurare ad Affori. Lo scopo è quello di incoraggiare le persone a popolare in maniera conviviale e rispettosa gli spazi verdi come quello di Portello. Molto spesso, soprattutto in una città frenetica come Milano, attraversiamo parchi in maniera frettolosa, senza creare un legame con essi. Per questo motivo la panchina è una grande opportunità per tutti. Tra le altre cose, essa è difficile da vedere se si guarda dall’alto o da lontano, proprio perché si armonizza completamente con la natura del parco. Lo stesso equilibrio che noi cittadini siamo invitati a creare con il verde di Milano.

La panchina più lunga del mondo prima dov’era?

Il primato della panchina più lunga del mondo prima spettava alla Svizzera, con una panchina entrata nel Guinness dei primati che tutt’ora si trova a Ginevra, comune nel sudovest svizzero. È simile a quella di Milano che ora ha preso il suo posto, anche se le differenze sono notevoli e si vedono a colpo d’occhio. La panchina è sempre in legno, si trova su una terrazza e costeggia un parco, ma è più corta (la lunghezza è di 120 metri) e soprattutto più stretta. La nostra panchina, nonostante entri perfettamente in simbiosi con l’ambiente, colpisce l’occhio e insieme alla natura è in grado di prendersi la scena.

Scritto da: Alice Fusari


Articolo precedente

Miglio delle Farfalle

Green

A Milano si piantano fiori per il Miglio delle farfalle!

Dalla Giornata Mondiale della Terra corso Lodi si colora grazie al Miglio delle farfalle: aiuole piene di fiori che attirano insetti impollinatori. L’idea alla base del Miglio delle farfalle Il tutto nasce grazie ad un programma di rigenerazione urbana creato dalla Fondazione Cariplo dal nome “La città intorno”. Il fine è quello di migliorare la vita dei cittadini milanesi e gli ambienti in cui vivono, soprattutto nelle periferie. I protagonisti […]

today29/04/2021 76 9

Commenti post (2)

  1. Isa Gorra il 01/05/2021

    Davvero grazie all’autrice di questi articoli che mi hanno reso sempre più orgogliosa della “mia Milano”. Mi ha colpito principalmente l’esistenza della panchina più lunga del Mondo! Quando andrò al Portello e percorrero’ quel Parco, mi siederò fiera in un punto della panchina e, tra pensieri e considerazioni, ci sarà un grande grazie ad ALICE FUSARI per avermi regalato un piacevole sorriso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


WhatsApp Chat
Invia
0%