News

Villa Necchi e le Case Museo di Milano

today03/11/2021 6 2

Sfondo
share close

Villa Necchi è una splendida villa milanese del secolo scorso. La casa situata in zona Palestro fa parte del circuito Case Museo di Milano. Non perdere la splendida occasione per visitare un palazzo storico meneghino e scoprire le sue collezioni d’opere d’arte

A Milano puoi scoprire e fare un viaggio all’interno di alcune ville storiche del capoluogo lombardo grazie al progetto delle Case Museo di Milano. All’interno, oltre agli arredi squisitamente borghesi, puoi trovare collezioni d’opere d’arte del secolo scorso. Fanno parte di questo circuito di case Museo Villa Necchi Campiglio, Casa Boschi di Stefano, il Museo Bagatti Valsecchi e il Museo Poldi Pezzoli.

Villa Necchi: una villa borghese nascosta tra le vie di Milano

Un gioiello architettonico nascosto tra le vie di Milano. Una bellissima casa degli anni Trenta, un delizioso giardino dove puoi anche riposare  nello spazioso giardino , un viaggio tra arredi bellissimi che restituiscono l’atmosfera dell’alta borghesia milanese.

Villa Necchi, realizzata per il nucleo famigliare formato dall’industriale Angelo Campiglio, dalla moglie Gigina Necchi e dalla cognata Nedda, venne costruita tra il 1932 e il 1935 su progetto dell’architetto milanese Piero Portalupi e successivamente modificata, soprattutto i suoi interni, da Tommaso Buzzi.

Si trova a Milano in via Mozart ed è proprietà del Fondo per l’ambiente Italiano, anche detto FAI, che al termine di un importante e minuzioso restauro ha permesso di aprirla al pubblico nel circuito delle Case Museo di Milano.

La villa è circondata da un bellissimo e vasto giardino, con piscina e campo da tennis, ed è costituita da un volume compatto con un piano dedicato alle camere padronali, raggiungibile salendo un grandioso scalone. Mentre l’architettura, le decorazioni, gli arredi e le collezioni restituiscono l’elevato standard di vita dei proprietari, esponenti dell’alta borghesia industriale lombarda.

L’edificio conserva buona parte degli arredi originali ed è decorata da una straordinaria collezione d’arte che annovera opere dei grandi artisti del secolo scorso. La villa, inoltre, è arricchita da due raccolte: la Raccolta Gian Ferrari e la Collezione de’ Micheli.

Non per niente è considerata una delle prove meglio riuscite dello stile razionalista a Milano.

Lo sai che la splendida villa meneghina si può visitare? Le informazioni più importanti le puoi trovare sul sito della casa museo.

Villa Necchi e le Case Museo di Milano: un viaggio dentro le ville meneghine

Il Museo Bagatti Valsecchi, Casa Boschi di Stefano, Villa Necchi Campiglio e il Museo Poldi Pezzoli dal 2 ottobre 2008 sono riuniti nel circuito delle Case Museo Milanesi.

Il percorso tra le ville nasce dall’idea di far scoprire le ville ai cittadini del capoluogo lombardo e promuovere il patrimonio culturale e artistico milanese, degli ultimi due secoli, grazie ad alcuni dei suoi protagonisti: i nobili Gian Giacomo Poldi Pezzoli e i fratelli Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi nell’Ottocento, i coniugi Boschi di Stefano e gli industriali Necchi Campiglio nel Novecento.

Le quattro Case Museo, tutte situate nel centro di Milano, sono accomunate dalla generosità dei loro fondatori, che hanno donato alla comunità milanese le loro abitazioni e le loro collezioni d’arte.

La nuova rete di musei milanesi, nata da un accordo di programma iniziato e ideato nel 2004, è realizzata grazie alla volontà e alla collaborazione di Regione Lombardia e  del Comune di Milano e con il sostegno e il contributo di Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano e Fondazione Cariplo.

Questo percorso tra le ville milanesi ti permette di conoscere la città in un modo nuovo e mai visto prima.

 

Torna alle notizie

 

 

Scritto da: Tommaso Canziani


Articolo precedente

Artigiano in Fiera

News

Torna a Milano Artigiano in Fiera, importante esposizione

Dal 4 al 12 dicembre FieraMilano ospiterà a Rho l’Artigiano in Fiera, una delle più importanti esposizioni a livello mondiale dedicata all’artigianato Le piccole imprese di tutto il mondo si riuniscono in Artigiano in Fiera per proporre al pubblico i propri prodotti e ricordare a tutti il valore dell’autenticità, dell’originalità e della qualità della merce. Non soltanto, però. Questo evento sarà anche luogo di concerti, incontri ed esperienze culinarie che […]

today01/11/2021 8

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


WhatsApp Chat
Invia
0%