notificationsBenvenuti sulla home di Milano Beat Radio!

Food

Una fresca estate: dove fare aperitivo a Milano

today22/07/2023 127

Sfondo
share close

L’aperitivo è il simbolo della movida a Milano, città che offre una vasta scelta di locali dove provare nuovi cocktail e stuzzicchini e dove vivere momenti felici con persone care

Milano offre moltissimi locali dove poter gustare un ottimo aperitivo rinfrescante. Dai navigli a Paolo Sarpi, passando per Moscova. Le location sono le più disparate da Alice nel Paese delle Meraviglie a dove si pensava si trovassero le scuderie di Napoleone Bonaparte. Ecco alcune proposte curiose da provare nel capoluogo lombardo.

L’aperitivo a Milano

L’aperitivo è una bevanda alcolica o analcolica che si beve prima dei pasti, magari accompagnata da qualche stuzzichino salato.

La parola aperitivo deriva dal latino medievale aperitivus e significa ciò che apre le vie per l’eliminazione, oppure la parola viene dal francese apéritif. Nel caso si faccia riferimento alla derivazione francese è una bevanda alcolica, generalmente a base di vini invecchiati, vermut, o di amari vegetali, che ha effetto di stimolare l’appetito o, talora, anche di favorire la digestione.

Oggi lo pregustiamo nel tardo pomeriggio, in genere tra le 18 e le 20, e diventa quasi di rito al venerdì, una volta usciti da lavoro, o nel weekend. L’aperitivo è momento di relax e svago, da passare con gli amici e del quale, oramai, non si può più fare a meno.

Nei giorni più caldi di questa estate può diventare occasione per rinfrescarsi o un’occasione per stare insieme ai propri cari.

Quale città migliore di Milano per fare l’aperitivo, perché ormai è una tradizione entrata a fare parte di ogni vero milanese.

Il capoluogo lombardo offre ai suoi cittadini e ai visitatori varie formule: dall’happy hour classico ai taglieri.

In città i locali dove provare cocktail nuovi sono veramente numerosi e si distribuiscono nelle zone della movida come ad esempio Corso Como e i famosissimi Navigli.

aperitivo
Tagliere con Spritz

Dove fare aperitivo a Milano

Un primo posto dove poter fare aperitivo a Milano è il Cortile Flora. In questo locale è come trovarsi in una giungla urbana. Elegante e raffinato, inaugurato nel 2021, si trova all’interno del Moscova District Market.

Invece, in zona di Ripa di Porta Ticinese si trova Il Cappellaio Matto, che ci trasporta nel magico mondo di Alice nel paese delle Meraviglie. Ci sono tutti i personaggi della favola, oltre alla protagonista si trova lo Stregatto, la Regina di Cuori e il Bianconiglio.

Spostandoci via Paolo Sarpi incontriamo oTTo. Si tratta di un locale nato con l’idea di far incontrare le persone, in un posto bello, con una certa naturalezza e semplicità. In questo locale si possono provare molti cocktail diversi tutti homemade, così come il loro vino, il loro gin, e la loro birra artigianale. Per scoprire di più su questo interessante e curioso locale si può leggere l’articolo dedicato, che si trova sul sito di Milano Beat Radio.

Invece, se si preferisce un locale con una location storica e moderna allo stesso tempo l’ideale è Spoon. L’atmosfera unica di Spoon si vive anche al bar, dove vini e bollicine di pregio oltre che i cocktail vengono accompagnati da tapas gourmet. Si può gustare l’aperitivo dalle 18 alle 22.

Spoon è situato nel cuore di Milano, all’interno di un edificio che presenta ancora intatte e in tutto il loro splendore le mura spagnole risalenti al XVI secolo. Si tratta di un luogo suggestivo con un giardino incantato, dove potersi rilassare sorseggiando un drink della grande selezione cocktail d’autore o gustando una cena nel dehor.

Una leggenda narra che dove oggi si trova il Lounge Bar un tempo ci fossero le scuderie di Napoleone Bonaparte.

Le proposte curiose dove fare aperitivo a Milano sono molte, ora basta scegliere.

Torna alle notizie

Scritto da: Tommaso Canziani


Articolo precedente

Mangiarotti

Comunità

Edoardo Mangiarotti e la targa: Milano è memoria

Schermidore Mangiarotti Edoardo: campione olimpico e mondiale. L’atleta più titolato della storia dello sport italiano ricordato nella casa dove visse e si allenò  Edoardo Mangiarotti è il campione più titolato dello sport italiano e ancora oggi il detentore del record nazionale di titoli: 13 medaglie olimpiche (6 ori, 5 argenti, 2 bronzi) e 26 mondiali (13 ori, 8 argenti e 5 bronzi). Partecipò a cinque edizioni dei Giochi Olimpici, tra […]

today21/07/2023 91 2

Commenti post (0)

Lascia un commento


WhatsApp Chat
Invia
0%