News

Tutto ciò che devi sapere sul panattonin

today07/10/2021 21

Sfondo
share close

A Milano è arrivata una nuova gastronomia che propone grandi classici della cucina meneghina, ma soprattutto il panattonin: un piccolo panettone fatto a panino. Non perdere l’occasione di provare la tradizione milanese come non lo hai mai fatto prima

Il panattonin: il panettone come non l’hai mai visto

Il panettone è un dolce tipico della cucina milanese conosciuto in tutto il mondo. Infatti, dal capoluogo meneghino, a Natale viene esportato in molti altri paesi del globo.

Il famoso dolce del capoluogo lombardo è ottenuto da un impasto lievitato per molte ore a base di acqua, farina, burro e uova, al quale si aggiungono l’uvetta, la frutta candita e altri speciali ingredienti. Dal 2005 viene tutelato da una legge che specifica gli ingredienti con i quali deve essere cucinato, senza i quali non può essere assolutamente fatto!

Nell’immaginario comune è presente soltanto come un dolce natalizio, ma da poco ha aperto a Milano un locale innovativo, che rispetta comunque la tradizione, dove lo potrai gustare tutto l’anno in combinazione con altri piatti tipici della cucina milanese.

La nuova e interessante gastronomia dal nome Panattonin si trova in zona San Siro, precisamente in via Morgantini. I proprietari di questo locale hanno scoperto che il panattonin, versione più piccola del solito panettone, anticamente veniva sfornato tutto l’anno. Proprio da questa scoperta è nata l’idea di creare uno street food milanese gourmet che offrisse a tutti la gioia di assaporare il gusto del panettone senza nessun limite di tempo. Hanno così iniziato a impastare, a fare delle prove aggiungendo miele e zucca alla ricetta originale, fino ad arrivare al risultato che volevano: un impasto soffice e morbido che può essere abbinato sia a ingredienti salati che dolci.  Il panattonin è ha tutti gli effetti un panettoni, perché contiene tutti gli ingredienti tipici, mancano all’appello solamente l’uvetta e i canditi.

In questo locale potrai trovare prodotti freschissimi di ottima qualità, elaborati con cura a bassa temperatura, al vapore, al forno. Tutti rigorosamente milanesi.

Lo spunto dell’idea per il panattonin in un vocabolario dialettale

Il panettone è un piatto esistente nella cucina milanese da quasi mille anni. L’idea del panattonin arriva quando viene riscoperta in un repertorio filologico redatto da Francesco Cherubini, cioè il Vocabolario milanese-italiano, nella sua terza edizione, la voce ‘‘panatton’’ dove c’è scritto che il celebre dolce nella sua forma ‹‹Grande di una o più libbre sogliamo farlo soltanto a Natale: di pari o simil pasta, in panellini lo si fa tutto l’anno dagli offellai, e lo chiamiamo panattonin››.

La varia e ricca proposta di Panattonin: dal dolce al salto, fino ai classici

Da Panattonin puoi scegliere tra un’invidiabile selezione di farciture tutte tipiche milanesi e rigorosamente scritte in dialetto nel menu. Nell’ampia scelta di panini puoi trovare il panattonin con la cotoletta orèggia d’elefant, con i mondeghili, con l’ossbus alla milanesa con la gremolda e riso al salto, con el vitèll tonnee, con el pòlip, con la busècca e ancora con il codeghin e tanti altri.

Non ci sono sono proposte esclusivamente salate. Se sei un amante del dolce puoi trovare dei panattonin speciali ripieni di dessert tipici italiani come ad esempio quello al tiramisù, quello con la crema al cioccolato e quella alla crema pasticciera.

Oltre ai fantastici panini nella gastronomia puoi anche assaporare intramontabili classici come il baccalà e uga di fraa, il risòtt al salt, i nervitt, el risòtt giald e la luganega.

Non perdere l’occasione di gustare la vera cucina milanese arricchita anche dall’esperienza del panattonin! Puoi provare tutti questi piatti e panini direttamente a casa tua grazie al servizio d’asporto, sia ritirando in negozio che tramite le più famose applicazioni di consegna a domicilio.

Torna alle notizie

Scritto da: Tommaso Canziani


Articolo precedente

Corso Como

News

10 Corso Como, offerta ricca e una storia di fama mondiale

Cerchi un negozio d’abbigliamento, un ristorante ricercato o un luogo che ospiti mostre d’arte? Ecco 10 Corso Como. Si trova tra Porta Garibaldi e Moscova Il presente di 10 Corso Como è anche il ricordo del suo passato Le origini di 10 Corso Como risalgono al 1991, quando lo spazio aprì le sue porte al pubblico. Dopo aver scelto il proprio logo bianco e nero - creato dall’artista eclettico americano […]

today05/10/2021 8

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


WhatsApp Chat
Invia
0%