News

Ci credete che Netflix sostiene un master universitario milanese?

today08/06/2021 2

Sfondo
share close

Proprio così: Netflix appoggia il Master in Series Development della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano sullo sviluppo della serialità.

Netflix: società statunitense che non ha eguali

Netflix è un servizio di streaming che offre agli abbonati una varietà di serie TV, film di vario genere, documentari e molto altro che ormai è nelle case di tutti e non solo. Non solo perché questa piattaforma viene utilizzata ovunque, anche fuori casa grazie ai diversi mezzi di riproduzione come cellulari, computer o tablet, entrando così anche nelle menti e nei cuori delle persone. È conosciuto internazionalmente ed è un grande concorrente per altri servizi del genere. Creato nel 1997 in California da Reed Hastings e Marc Randolph, attualmente ha diverse sedi in giro per il mondo: nei Paesi Bassi, in Brasile, in India, Giappone, Spagna etc. Alle origini era solamente un’attività di noleggio di DVD e videogiochi, grazie alla quale le persone potevano ricevere direttamente a casa propria il prodotto acquistato. Il servizio di streaming, successivamente, è nato nel 2013 e con il passare del tempo si è anche occupato della produzione, creando serie e film originali Netflix. Il suo cavallo di battaglia sono sicuramente le serie tv che non sono solo americane, ma anche straniere.

Il master che collabora con Netflix

Il master in Series Development – Sviluppo e produzione creativa della serialità offerto dalla Scuola di Cinema Luchino Visconti ha come obiettivo quello di formare professionalità esperte nell’ambito della produzione e dello sviluppo delle serie tv, sia a livello italiano che a livello internazionale. Garantisce la possibilità ai suoi studenti di studiare un mondo in continua evoluzione e che viene costantemente richiesto da sempre più persone. Quest’anno il master specialistico si terrà dal 18 ottobre 2021 al 30 settembre 2022 e coloro che entreranno dovranno rispondere a specifici requisiti, oltre che sostenere un esame di ammissione. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 giugno, per un numero massimo di 25 posti. Si tratta di un corso a frequenza obbligatoria che si concentra soprattutto sulla fase dello sviluppo di prodotti innovativi e fruibili da tutti.

In che termini Netflix aiuta la Scuola di Cinema Luchino Visconti

In questo contesto Netflix ha un ruolo fondamentale perché offre docenze da parte di suoi collaboratori e borse di studio totali o parziali per permettere a chi ha talento e desiderio, ma possibilità limitate, di non rinunciare a questa opportunità. Sia Netflix che la Scuola hanno a cuore il tema dell’inclusione e per questo le selezioni verranno fatte in collaborazione tenendo conto di valori quali la multietnicità, la diversità, la multiculturalità e le differenze socioeconomiche. Ovviamente, però, i contributi dati a questo master non provengono esclusivamente da Netflix, ma da molte altre compagnie che arricchiscono l’offerta e garantiscono un’esperienza completa a chiunque ne prenda parte.

La vera protagonista dell’aiuto di Netflix è la Scuola Luchino Visconti

La Scuola di Cinema Luchino Visconti è “una delle scuole storiche di Milano e tra le più note in Italia nel settore dell’audiovisivo”, così come dice il suo sito. Si trova in viale Fulvio Testi e vanta tantissimi talenti sia tra gli ex studenti e attuali professionisti, che tra i docenti. Le attività sono per la maggior parte pratiche, nonostante la scuola continui a dare importanza all’insegnamento e al conseguente apprendimento teorico. A disposizione degli studenti ci sono attrezzature professionali e software sempre aggiornati necessari per un esercizio esauriente. Oltre a questo, offre ampi spazi dove poter creare fiction, documentari o serie tv. Insomma, è il pane quotidiano di Netflix che per molti ragazzi rappresenta una realtà da sogno per il proprio futuro. Sogno che, grazie a questo master e alle attività di job placement e tirocinio offerte agli iscritti, potrebbe diventare realtà.

Torna alle notizie

Scritto da: Alice Fusari


Articolo precedente

McDonald's

Green

“Le giornate insieme a te per l’ambiente” create da McDonald’s!

A Milano la catena di ristoranti fast food McDonald’s ha lanciato un’iniziativa sociale e ambientale di volontariato aziendale contro il littering. McDonald’s combatte il littering Il littering è il fenomeno per il quale la spazzatura viene dispersa nell’ambiente dagli uomini che, così facendo, inquinano le strade, le piazze, i parchi, le spiagge e più in generale l’ambiente che li circonda. Le conseguenze di questo problema sono molto serie perché danneggiano […]

today07/06/2021 10

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


WhatsApp Chat
Invia
0%