Da domani 11 maggio fino al 21 luglio FOG – Festival della Triennale – ravviva Milano con i suoi spettacoli teatrali, i suoi concerti e i balletti
FOG: evento della Triennale di Milano
La Triennale è un’istituzione culturale molto nota di Milano. Essa organizza esposizioni dedicate alla cultura (arte, design, architettura, moda, comunicazione, cinema e società) che presentano prodotti artistici e, oltre a questo, promuove eventi di diversa natura. La Triennale si trova all’interno del Palazzo dell’Arte, costruito nel 1933 e situato nel Parco Sempione, in Viale Alemagna 6. Prima della sua edificazione le Triennali si tenevano all’ISIA (Istituto superiore per le industrie artistiche) di Monza. Per questo ha una storia molto lunga, il cui inizio risale al 1923. Il termine “Triennale” significa, come si può immaginare, che le esposizioni vengono organizzate ogni tre anni, anche se le prime (1923/1925/1927) si tennero ogni due anni.
FOG: Performing Arts
FOG è il Festival di teatro e arti dedicato alla presentazione al pubblico di novità artistiche che abbracciano il campo dello spettacolo, che si tiene da quattro anni alla Triennale di Milano. Il termine “Fog” in inglese vuol dire “nebbia” ed è proprio la caratteristica atmosferica che stimola i sensi, i quali, possono così vivere cose che prima sembravano non esistere. Questo evento, in effetti, apre gli occhi su moltissimi aspetti e forme dell’arte forse prima sconosciuti, ma che rappresentano la creatività del mondo in cui viviamo. Dico mondo proprio perché i partecipanti di questo Festival hanno provenienze e culture diverse, quindi anche modi di concepire e fare arte che spaziano molto. Inoltre, il nome è proprio in lingua straniera perché tutti possano comprendere lo spirito del Festival allo stesso modo, senza sbagliarsi.
FOG 2021: dall’11 maggio al 21 luglio
Quest’anno FOG segna un altro ritorno, insieme ad altre iniziative della città, a qualcosa che prima vivevamo e che la pandemia ha portato via per un po’ di tempo: gli eventi. Potevano essere all’aperto o al chiuso, d’arte o di cinema, a pagamento o gratuiti, ad un certo punto non c’erano più. Tutti questi momenti di scoperta, rilassamento e unione con la città ci sono mancati e pian piano stanno tornando ad animare le nostre giornate. Il Festival delle Arti Performative è uno di questi eventi che rinascono. Questa estate raccoglierà spettacoli e concerti di 33 artisti da 7 paesi del mondo (Stati Uniti, Olanda, Spagna, Belgio, Francia, Svizzera, Italia) in una serie di rappresentazioni organizzate in 24 appuntamenti. I titoli delle esibizioni potete trovarli sul sito della Triennale, insieme ai costi per i biglietti e alla sezione per prenotarli. Sono limitati e molto richiesti, quindi è consigliabile affrettarsi! Contestualmente al programma FOG riapre, inoltre, anche il teatro interno all’edificio, che era stato chiuso a causa della pandemia.
FOG: uno dei tanti eventi organizzati dalla Triennale
La Triennale di Milano è un tesoro prezioso soprattutto per noi milanesi ma anche per gli stranieri interessati al mondo artistico e culturale. Racchiude dentro di sé un mondo veramente ampio, pensate che all’interno si può trovare anche un ristorante! Attualmente è luogo di diverse esposizioni. Per citarne alcune: una collezione permanente al Museo del Design Italiano che è situato al piano terra dell’edificio, una mostra in omaggio a Enzo Mari – designer e accademico italiano venuto a mancare l’anno scorso -, una dedicata a vetri d’autore “ideati da artisti internazionali e realizzati da grandi maestri artigiani italiani” e, per finire, una mostra dedicata alle opere di Vico Magistretti – designer, architetto e urbanista italiano -. La lista, però, non termina qui, ma prosegue ricca e molto interessante. Ci invita, quindi, a prendere parte a questo universo magnifico e a visitare le esposizioni che sono state organizzate seguendo le norme e garantendo il distanziamento.
Torna alle notizie
Commenti post (0)