News

“Milano città aperta al ping pong” torna anche quest’anno!

today10/06/2021 172 1

Sfondo
share close

Nelle piazze della città, sui tavoli da ping pong, si organizzano tornei per permettere a tutti di praticare questo sport all’aria aperta e in compagnia.

La pratica del ping pong

Tennis tavolo o ping pong è un gioco sportivo tra due giocatori (singolo) o due coppie di giocatori (doppio) che devono passarsi una pallina da una parte all’altra del campo rettangolare, che è diviso da una rete, utilizzando delle piccole racchette di legno. Il rumore caratteristico che le palline fanno quando toccano il tavolo ha ispirato il nome “ping pong”. L’attività è molto simile al tennis (da questo deriva, invece, il suo nome originale), ma in piccolo e con regole diverse. È un suo sostituto che può essere praticato anche a casa. Nasce in Inghilterra nel 1884 grazie a James Devonshire. Da subito riscuote un grande successo, sia in Inghilterra che all’estero come, per esempio, in America o in Cina (dove divenne addirittura sport nazionale). Pensate che questo sport è servito anche come mezzo di riappacificazione tra i due Paesi con a capo Mao Tse-tung e Richard Nixon tra il 1971 e il 1972. È uno degli sport più praticati al mondo e dal 1988 è anche una specialità olimpica. Da molti viene considerato utile per esercitare i propri riflessi e la propria prontezza fisica e mentale.

Cos’è “Milano città aperta al ping pong”

“Milano città aperta al ping pong” è un’iniziativa nata in seguito alla decisione del Comune di Milano di installare tavoli da ping pong in giro per la città, in modo tale da creare dei luoghi di convivialità e spensieratezza; negli ultimi tre anni sono stati sistemati circa 52 tavoli in tutta Milano. L’estate scorsa, l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Tennistavolo Aquile Azzurre” ha organizzato dei tornei in alcune delle piazze in cui erano installati i tavoli da gioco, suscitando interesse e un grande spirito di iniziativa da parte di molti cittadini di età e provenienze disparate. Infatti, le aspettative iniziali erano positive, ma non così tanto! Non appena il Comune ha iniziato a fare pubblicità, le iscrizioni sono aumentate moltissimo, tanto da obbligare gli organizzatori a fermarsi un attimo e riprogrammare le giornate in maniera diversa, soprattutto per rispettare le norme anti-Covid. Tutti i tornei organizzati erano assolutamente gratuiti, senza sponsor o pubblicità e il vincitore si è portato a casa una bella maglietta edizione limitata con raffigurate tre cose: il nostro Duomo, una racchetta da ping pong animata e il nome dell’iniziativa.

Edizione 2021 di “Milano città aperta al ping pong”

Con l’esperienza dell’edizione precedente come esempio, anche quest’anno sono stati organizzati dei tornei di ping pong in giro per la città. Quest’estate il programma è diverso, così da permettere a tutti di giocare (cosa che l’anno scorso non è stata possibile). Le sfide si tengono durante i weekend. Sono iniziate il 5 e il 6 giugno nel quartiere Isola e proseguiranno per tutta la stagione estiva fino a settembre, mese in cui verrà proclamato il “cittadino vincitore” tra tutti i vincitori delle singole fasce d’età e zone. Le iscrizioni sono aperte e il modulo per aggiungersi alla lista dei partecipanti lo trovate sul sito Tennis Tavolo, il quale viene costantemente aggiornato con le nuove tappe. Il numero massimo di partecipanti per ogni torneo è di cento persone e il regolamento è molto chiaro in termini di sicurezza sanitaria: ogni giocatore deve portare la sua racchetta e la propria pallina, che non devono essere assolutamente scambiate con altri; bisogna indossare la mascherina e stare attenti ai gesti compiuti durante la partita verso gli altri partecipanti; è necessario lavarsi accuratamente le mani prima e dopo la partita e, se dovesse cadere la pallina, va passata all’avversario con i piedi. Regole giuste che permettono lo svolgimento dei tornei, altrimenti impossibili da gestire. Quindi, ora sappiamo che questi tornei di ping pong sono perfettamente organizzati e pronti ad accogliervi. Mancate solo voi!

Torna alle notizie

 

 

Scritto da: Alice Fusari


Articolo precedente

Arena Milano Est

News

Conoscete Arena Milano Est? Scopriamola insieme!

Arena Milano Est è un’area nel quartiere Ortica a Milano che ospita eventi teatrali, proiezioni cinematografiche e stand-up comedy tutte per noi. La localizzazione di Arena Milano Est Arena Milano Est si trova in via Riccardo Pitteri - poeta di fine XIX secolo - di fianco al Teatro Cinema Martinitt. La zona in cui è situata l’Arena è il quartiere Ortica, appartenente al Municipio 3 dove, tra l’altro, per la […]

today09/06/2021 76

Commenti post (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


WhatsApp Chat
Invia
0%