News

Conoscete Arena Milano Est? Scopriamola insieme!

today09/06/2021 11

Sfondo
share close

Arena Milano Est è un’area nel quartiere Ortica a Milano che ospita eventi teatrali, proiezioni cinematografiche e stand-up comedy tutte per noi.

La localizzazione di Arena Milano Est

Arena Milano Est si trova in via Riccardo Pitteri – poeta di fine XIX secolo – di fianco al Teatro Cinema Martinitt. La zona in cui è situata l’Arena è il quartiere Ortica, appartenente al Municipio 3 dove, tra l’altro, per la Festa della Repubblica è stato creato un murale bellissimo di 200 mq raffigurante Anna Iberti – la ragazza conosciuta per la foto in bianco e nero che la rappresenta con in mano il Corriere della Sera riportante il titolo “È nata la Repubblica Italiana” -. Questo quartiere è molto conosciuto per la sua storia, per il verde che lo caratterizza e per i murales che lo colorano.

La struttura di Arena Milano Est

Arena Milano Est è grande 2500 mq e in tutto può ospitare 810 persone, a causa della pandemia però i posti sono ridotti a 450. Con queste misure l’Arena è al momento la più grande di Milano. Si tratta di un teatro all’aperto che ospita ogni anno spettacoli, riproduzioni cinematografiche, comic show e concerti. Ha un palco di 110 metri quadrati e uno schermo di grandezza 14 x 6 m. Non si ferma neanche con il maltempo, potendo contare sul chiuso del teatro Martinitt, di cui l’Arena è una proiezione. Infatti, Stefano Marafante – direttore del Teatro Martinitt – afferma proprio che Arena Milano Est è nata con l’intento di garantire una serie di spettacoli sia d’estate che d’inverno. Un “mai chiuso” dove le persone possono recarsi per vivere momenti di divertimento e relax. Sulle pareti del Teatro Martinitt, adiacente all’Arena è stato dipinto un murale di 600 mq in collaborazione con Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e con il contributo del Ministero per i beni e le attività culturali. Un murale giallo e arancione prodotto dagli street artists Orticanoodles dedicato a tredici volti di persone che hanno personalmente contribuito allo sviluppo culturale italiano chiamato “Il murale delle arti”. Esempi sono: Federico Fellini – regista, sceneggiatore e attore del XX secolo -, Gae Aulenti – designer e architetta vissuta fino al 2012 – o Bruno Munari – artista, designer e scrittore del 1900 -.

Gli eventi organizzati da Arena Milano Est

Arena Milano Est è uno spazio metropolitano multidisciplinare nato dal progetto di rigenerazione urbana dei quartieri Lambrate, Ortica e Rubattino. Non un qualsiasi palco all’aperto ma “un’isola felice dove ammortizzare le conseguenze sociali del dopo-virus, a colpi di cultura”. Quest’anno l’Arena aprirà il 10 giugno con un programma a dir poco ricchissimo fino al 15 settembre! Il giorno dell’apertura si terrà uno spettacolo con ospiti quali Francesco Lancia – comico e conduttore di Radio Deejay -, Francesco De Carlo – comico e conduttore televisivo – e con tanti altri personaggi! Ma questo è solo uno dei tanti eventi organizzati. Le serate continueranno alla grande e possono essere scoperte andando direttamente sul sito dell’Arena, dove si possono anche comprare i biglietti. Il sito è diviso per sezioni in base alle categorie di eventi e selezionando quelle che interessano è possibile scoprire le programmazioni. Tutti gli spettacoli, qualunque essi siano, iniziano alle 21:30 e i prezzi variano in base all’evento. Inoltre, all’ingresso dell’Arena saranno sistemate delle postazioni di street food e tutte le attività saranno svolte nel massimo rispetto delle norme anti-Covid.

Torna alle notizie 

Scritto da: Alice Fusari


Articolo precedente

Netflix

News

Ci credete che Netflix sostiene un master universitario milanese?

Proprio così: Netflix appoggia il Master in Series Development della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano sullo sviluppo della serialità. Netflix: società statunitense che non ha eguali Netflix è un servizio di streaming che offre agli abbonati una varietà di serie TV, film di vario genere, documentari e molto altro che ormai è nelle case di tutti e non solo. Non solo perché questa piattaforma viene utilizzata ovunque, […]

today08/06/2021 2

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


WhatsApp Chat
Invia
0%