Il 10 e l’11 febbraio, presso BASE, ci sarà Milano Circolare: una serie di eventi dedicati alla moda e al design circolari
Per due giorni – il 10 e l’11 febbraio – a BASE Milano si alterneranno esposizioni di prodotti e tecnologie – risultato dell’operato di esperti o interessati di circolarità economica e ambientale – presentazioni e laboratori pratici. Tutti incentrati sulla sostenibilità. Sarà l’occasione per scoprire come il mondo del fashion e del design sta affrontando la sfida dell’economia circolare in città, cosa sta accadendo nelle altre metropoli europee e che cosa può fare ognuno di noi – e come – nella propria quotidianità, cioè nella gestione dei propri acquisti e nelle proprie produzioni, per migliorare le condizioni di vita.
Questa è Milano Circolare, un’iniziativa del Comune di Milano che vuole sensibilizzare le persone all’importanza dell’economia circolare in città.
Milano Circolare da BASE
Milano Circolare è un evento organizzato nell’ambito del progetto europeo Horizon 2020 CENTRINNO e del Piano Aria Clima – la strategia del Comune di Milano per la riduzione dell’inquinamento atmosferico e la tutela della salute e dell’ambiente. Ed è il punto di partenza per elaborare un vero e proprio Piano d’azione sull’economia circolare a Milano. Per aiutare i soggetti pubblici e privati a trasformare l’esistente immenso giacimento di scarti e rifiuti urbani in una risorsa, con l’obiettivo di ridurre il consumo di materie prime ed energia. Così come di creare nuove opportunità di lavoro e impresa.
I protagonisti di questa iniziativa sono il Comune di Milano, l’Assessorato allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro e NEMA – rete di imprese finalizzata allo sviluppo della manifattura urbana nella città metropolitana di Milano. Tre soggetti che hanno compartecipato all’ideazione, alla progettazione e alla realizzazione di Milano Circolare. Ma non sono gli unici.
Con loro c’è anche BASE Milano, centro culturale in cui il 10 febbraio, dalle 14:00 alle 19:30, e l’11 febbraio, dalle 10:00 alle 19:00, si alterneranno diversi eventi, con protagoniste varie e valide realtà di Milano, scelte tra quelle che hanno risposto ad un’open call. Più nel dettaglio, sono stati organizzati quaranta talk in dieci sessioni tematiche, di cui due internazionali, e diversi laboratori interattivi, con più di cinquanta espositori e ottantadue organizzazioni aderenti. Le attività sono gratuite e aperte a tutte e a tutti. Per scoprire il programma completo: https://milanocircolare.it.
Torna alle notizie
Commenti post (0)