News

BASE a Milano, mente al mondo intero e al futuro

today01/06/2022 36

Sfondo
share close

BASE Milano è un progetto culturale inclusivo e innovativo. Persone che si incontrano in zona Tortona e producono contenuti di respiro internazionale

Esattamente in via Bergognone 34, a Milano, si trova BASE, un polo creativo di eccellenza nato nel 2016. Quotidianamente vanta l’organizzazione di iniziative culturale che toccano molteplici aspetti dell’essere umano, riguardano diverse tematiche di vita e contesti del mondo. Si autodefinisce come un “laboratorio di formazione permanente al servizio della città, dei professionisti, delle industrie creative” che senza il contributo fondamentale delle persone che ci credono e che partecipano alle sue attività, non esisterebbe. Per coltivare semplici idee di grande impatto è necessario avere un gruppo di persone stimolanti e un obiettivo ben chiaro. Per BASE, la creazione di qualcosa di nuovo e di positivo. Per sé e per gli altri.

BASE

La nascita di BASE che trasforma una zona milanese

A metà dell’Ottocento la zona Savona-Tortona era ancora una zona agricola, di campagna, finché il circondario non ha iniziato ad urbanizzarsi con la costruzione della ferrovia intorno alla quale ha preso forma un grande polo manifatturiero. Lo stabilimento ex-Ansaldo venne costruito tra il 1904 e il 1923 come sede di un’impresa meccanica. Negli anni ’60 del Novecento venne acquistato dalla società industriale Ansaldo per la produzione di locomotive, carrozze ferroviarie, tramviarie e di molto altro ancora. Con l’arrivo degli anni ’70 e con le trasformazioni del sistema produttivo, le fabbriche dismesse lasciarono interi fabbricati, ormai vuoti.

È nel 1990 che il Comune di Milano acquisisce il complesso per riqualificarlo ad usi culturali, insieme all’intera area dove è situato. Nel 1994 si insediano i Laboratori della Scala e nel 2015 viene inaugurato il MUDEC – Museo delle Culture. Nel 2014, a seguito di un bando pubblico, gli spazi sono stati assegnati a un gruppo formato da Arci Milano, Avanzi, esterni, H+, Make a Cube³, poi costituiti in impresa sociale, nella forma di società a responsabilità limitata. Così nasce BASE, un punto di partenza verso continui cambiamenti nazionali e internazionali.

BASE

Una ricca realtà con valori e progetti importanti

BASE, in zona Tortona, è uno spazio di 12.000 mq su 3 piani sviluppato per favorire l’incontro delle persone e il conseguente progresso culturale che ne deriva. Conta più di 200 realtà creative residenti, più di 400 eventi e 500.000 presenze l’anno. È un polo creativo di respiro internazionale dove le persone si incontrano per ragionare, sviluppare progetti, rinnovarsi e rinnovare. Per coltivare idee, relazioni, l’arte in tutte le sue forme, l’immaginazione verso un futuro migliore, più inclusivo e sostenibile. Un ampio spazio pubblico, molto particolare e curato, dove ogni giorno hanno luogo incontri speciali e dove potersi mettere in gioco in attività stimolanti e produttive. E, al suo interno, è anche possibile gustare cibo e bevande al bistoBASE (a pranzo, per un brunch o un aperitivo), dormire nelle stanze semplici e confortevoli della sua casaBASE, lavorare (le imprese focalizzate sul progetto culturale perseguito da BASE possono anche usufruire degli spazi di lavoro condivisi), studiare, rilassarsi in un luogo unico e sicuro nel cuore di Milano. Lo spazio viene spesso utilizzato anche come set cinematografico, per shooting fotografici, mostre, performance e concerti da artisti e professionisti internazionali, che rendono questa realtà ancora più ricca e interessante.

Sono quattro i valori principali attorno ai quali si sviluppa il progetto di BASE: il valore culturale e artistico in termini di innovazione, il valore sociale con particolare riferimento all’integrazione e al supporto reciproco, il valore economico durevole nel tempo in prospettiva soprattutto futura e il valore relazionale inteso come alimentazione di una community interdisciplinare con persone in grado di stimolarsi vicendevolmente. In relazione a questi valori principali, sono stati poi individuati da BASE alcuni principali obiettivi di cambiamento, alcuni già raggiunti, altri invece da raggiungere in un futuro prossimo o lontano. Per arrivare al cambiamento desiderato, BASE si fa quotidianamente promotore di attività ad alto impatto sociale, organizzate in diverse modalità e alimentate dai partecipanti ancor più che dagli organizzatori. E questo è il suo bello.

Dalla BASE milanese prendono forma diversi progetti innovativi, sostenibili e di rigenerazione, umana e territoriale. Sul suo sito è possibile conoscere i dettagli di ciascun progetto, così come il calendario delle attività e le possibilità che garantisce a ciascun individuo.

BASE

Questa struttura, in grado di accogliere un elevato numero di persone, che equivalgono a tantissime menti pesante e fortemente impattanti sulla realtà, è il luogo ideale dove vivere riunioni informali, uscite con gli amici, momenti di svago originali e illuminanti in una cornice industriale, ma ristrutturata in maniera veramente peculiare, unendo gli stili passati con quelli presenti e anche futuri. BASE è aperta dal lunedì alla domenica, dalla mattina alla notte.

Torna alle notizie

Scritto da: Alice Fusari


Articolo precedente

sogno

Sport

Il sogno è realtà: Monza in A, Pisa Monza 3-4

Il sogno si è realizzato: Monza in Serie A. Sfida con il Pisa combattuta fino all'ultimo: 3-4 il risultato finale dopo i supplementari Ieri sera, allo Stadio Arena Garibaldi-Romeo Anconetani di Pisa, si è disputato il ritorno dei playoff per la promozione in Serie A tra Pisa e Monza. La gara di andata si è conclusa 2-1 per i brianzoli. Il Monza era ad un passo dal sogno prima promozione […]

today30/05/2022 53

Commenti post (0)

Lascia un commento


WhatsApp Chat
Invia
0%