News

Milano solidale: cinema Anteo introduce il biglietto sospeso!

today05/05/2021 91 1 6

Sfondo
share close

Il cinema Anteo lancia il biglietto sospeso, un’iniziativa solidale in cui ognuno di noi può offrire una visione gratuita ad uno spettatore sconosciuto.

L’artefice del biglietto sospeso è il cinema Anteo

Conoscete il cinema Anteo? Forse lo chiamate anche “Palazzo del cinema” o Spazio Cinema Milano. Si trova a Milano, in via Milazzo 9 (non ha mai cambiato sede fin dalle origini) e ha una storia lunga e interessante. Il cammino che ha portato al multisala di oggi è iniziato nel 1979, quando tre ragazzi decisero di acquistare una sala cinematografica da cinquecento posti per farla diventare non solo un cinema, ma uno spazio completo con tanto di palco e sala video. Spazi che, dopo circa venti anni diventarono un ristorante e una libreria. Si arriva al 2017 e dal nome “Anteo MusiCineTeatro” si passa ad “Anteo Palazzo del Cinema” con ben undici sale che si sviluppano su quattro piani. Questo spazio cinematografico è conosciuto soprattutto per i film di qualità e l’importanza che dà agli spettatori, di cui il biglietto sospeso ne è una testimonianza; caratteristiche che hanno sempre fatto parte dei suoi progetti e della sua programmazione! Chiunque può prendere parte al “mondo Anteo”, semplicemente entrando nel palazzo, incontrando altre persone o partecipando a corsi sui mestieri del cinema, senza dover necessariamente acquistare un biglietto. Questo perché “il cinema non produce arte, crea al massimo cultura” come disse il regista cinematografico Mario Monicelli.

Il significato del biglietto sospeso

Sulle orme del “caffè sospeso” napoletano, arriva il biglietto sospeso milanese. L’iniziativa è partita il primo maggio (Festa dei Lavoratori e compleanno di Anteo) dal cinema di Milano e da oggi (5 maggio) si allarga anche a quelli di Cremona, Monza e Treviglio che sono le altre sedi Anteo. Acquistare e regalare un biglietto sospeso è semplicissimo: chiunque sia interessato deve recarsi presso la biglietteria di uno dei cinema o accedere a quella online e comprare il biglietto sospeso al costo ridotto di 4,50 euro. Il ticket verrà poi conservato fino al momento in cui qualcuno non lo necessiti e lo richieda. Esso però vale solo per uno degli spettacoli in programmazione, non per gli eventi speciali. Insomma, è come ricevere un regalo anonimo, solo che nel caso del biglietto sospeso ad essere ignoti sono entrambe le parti (chi paga il biglietto e il destinatario di questa offerta). È proprio questo il bello: essere solidali e generosi indipendentemente da chi ne possa beneficiare; è un po’ “come regalare un film al resto del mondo”. La persona che usufruirà del biglietto rappresenterà l’intera comunità che freme dalla voglia di tornare nelle sale e vivere momenti di spensieratezza e aggregazione (pur mantenendo le precauzioni necessarie). Non è un caso se l’offerta è stata promossa proprio nella giornata in cui si ricordano e si commemorano le lotte per i diritti dei lavoratori. Il diritto alla cultura è in ugual modo fondamentale.

Il biglietto sospeso è solo una delle iniziative del cinema Anteo

Per chi fosse interessato ad attività culturali ed eventi non solo cinematografici ma anche letterari, il cinema Anteo offre diverse opportunità. Una di queste è il caffè letterario Cult che è aperto dal lunedì al sabato (7:30-18:00) e permette di gustare colazioni, aperitivi pre/post cinema, pranzi e cene veloci immergendosi in un’atmosfera intellettuale. È un ambiente che unisce caffetteria, libreria e uno spazio espositivo. Sul sito, poi, è possibile guardare le interviste tenutesi nel Palazzo a persone come Luciano Ligabue o Marco Tullio Giordana. Un’ulteriore possibilità di fruizione dei film e diffusione di cultura è quella di #iorestoinsala, circuito di sale virtuali a cui si accede online. Il biglietto sospeso, insieme a tutte queste proposte, permette di creare una collettività culturalmente avanzata e socialmente responsabile.

Torna alle notizie 

Scritto da: Alice Fusari


Articolo precedente

ClimaMi duomo milano

Green

ClimaMi dà una mano a Milano in termini di cambiamento climatico!

Da ormai tre anni il progetto ClimaMi affianca cittadini ed enti locali che vogliono trasformare il territorio milanese rispettando l’ambiente e l’uomo. Il cambiamento climatico: materia di studio per ClimaMi Il cambiamento climatico, fenomeno studiato da ClimaMi è ormai un problema di tutti. Non sempre lo si riesce a sentire sulla propria pelle, ma riguarda ognuno di noi. Per questo motivo è importante conoscere di che cosa si tratta e fare […]

today04/05/2021 70 4

Commenti post (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


WhatsApp Chat
Invia
0%