notificationsBenvenuti sulla home di Milano Beat Radio!

News

Marionette a Milano: la storia di una tradizione!

today02/07/2021 46 1

Sfondo
share close

A Milano è possibile vedere spettacoli non solo fatti da attori veri ma anche da piccole creature in legno: le marionette. Tutto questo è reso possibile dalla Compagnia Carlo Colla & Figli.

Le marionette a Milano

Il teatro non è solo in carne ed ossa. A Milano è possibile assistere a rappresentazioni con marionette. La compagnia Carlo Colla & Figli opera nel capoluogo lombardo, portando spettacoli di straordinario coinvolgimento. È tra le più importanti famiglie della tradizione marionettistica italiana. Tutto, nei loro spettacoli, è curato nei minimi dettagli, dalla selezione dei personaggi, ai vestiti e alla sceneggiatura. Le scenografie sono dipinte secondo la prospettiva rinascimentale. Insomma, un modo per immergersi in un mondo incantato all’ombra della madonnina.

Le marionette e il teatro di figura

Quello portato sul palco è teatro di figura, un particolare tipo di spettacolo dove non ci sono esseri umani, o almeno in parte. I veri protagonisti sono oggetti, che hanno sembianze umane o di animali, mossi da persone. Esiste una sostanziale differenza tra marionette e burattini. Spesso si fa confusione. I burattini hanno la testa in legno e il corpo in tessuto. L’operatore li muove calzandoli sulla mano. Le marionette, invece, sono in legno e riproducono interamente l’uomo. Sono mosse dall’alto, con fili legati a una croce di legno, dal marionettista. Queste ultime sono la specialità della compagnia Colla. Esistono marionette mosse dall’alto, ma anche dal basso tramite bacchette. Queste piccole sculture in legno sono lavorate meticolosamente nei particolari, dal viso alla mobilità degli arti per permettere movimenti fluidi. Ognuna di loro, grazie al lavoro dei costumisti, non svolge un solo ruolo durante l’arco della sua esistenza ma si adatta. In questo caso, si può dire, è l’abito che fa la marionetta. Vengono vestite per ogni spettacolo. Come un attore in carne ed ossa viene vestito e truccato in base al personaggio che dovrà rappresentare. I marionettisti sono le stesse persone che mettono in scena e che realizzano nei loro laboratori tutto quello che serve per lo spettacolo. Sono scultori, scenografi, costumisti e fanno le parrucche per le marionette. È tutto realizzato da loro. Prima questo lavoro veniva fatto da esterni.

Breve storia delle marionette e della compagnia

La compagnia Carlo Colla & Figli si è dedicata al teatro delle marionette dalla fine del ‘700. Non nasce come compagnia professionale ma amatoriale. Era un divertimento personale di famiglia. L’attività professionale ha inizio nei primi anni dell’800 e per tutto il ‘900 gira moltissimi centri della Lombardia, del Piemonte e della Liguria. Agli inizi del ventesimo secolo si stabilisce a Milano al teatro Gerolamo. Teatro costruito apposta per le marionette. Rimarranno in questo teatro fino al 1957. Dagli anni ‘70 sotto Eugenio Monti Colla si amplia l’attività e vengono rappresentati gli spettacoli, oltre che nel resto d’Italia, anche nei più importanti festival internazionali. Oggi si sono spalancate le porte del mondo per la compagnia, dove la tradizione è meno forte che in Italia. Esportano la cultura e la tradizione del teatro di figura lombardo e italiano all’estero, rappresentando grandi classici con le marionette.

Le marionette oggi

Dal 2000 le marionette le potete vedere al Piccolo Teatro dove la compagnia svolge la sua stagione milanese. Oggi, in tempi in cui i teatri per questioni sanitarie sono chiusi, molte compagnie teatrali hanno dovuto reinventarsi scoprendo nuovi modi per comunicare la loro arte. Si sono aggiornati in tempo di pandemia con modalità di comunicazione e rappresentazione teatrale utilizzando piattaforme digitali. Hanno riscoprendo l’utilità dello streaming. L’offerta di spettacolo è molto ampia spazia dal teatro di Shakespeare, alle fiabe dei fratelli Grimm fino all’opera lirica di Rossini. ‘‘L’italiana ad Algeri’’, ‘‘Hansel e Gretel’’ e ‘‘Sogno di una notte di mezza estate’’ sono solo alcuni dei titoli degli spettacoli che sono stati resi disponibili online in questo periodo.

Torna alle notizie

 

 

Scritto da: Tommaso Canziani


Articolo precedente

Guglie

News

Sei mai stato tra le guglie del bellissimo Duomo di Milano?

Salire sul duomo di Milano e passeggiare tra le sue guglie è possibile e soprattutto consigliato! Un’esperienza magica che mette in contatto con la città Le guglie del Duomo: uno dei simboli di Milano Insieme alla Madonnina e alle varie sculture che decorano il duomo di Milano, le guglie rappresentano un elemento caratteristico della città, oltre che essere riconosciute in tutto il mondo. Se qualcuno vede le guglie del Duomo […]

today01/07/2021 434

Commenti post (0)

Lascia un commento


WhatsApp Chat
Invia
0%