News

Tutto ciò che devi sapere su IllusiOcean a Milano

today27/10/2021 6 1

Sfondo
share close

L’Università Bicocca di Milano fino al 31 gennaio l’università Bicocca di Milano 2022 ospiterà l’esposizione IllusiOcean, un viaggio tra le meraviglie del mare attraverso il linguaggio delle illusioni. Non perdere questa nuova mostra a tema marittimo

l’Università degli Studi di Milano-Bicocca realizza la mostra IllusiOcean, un viaggio tra le meraviglie del mare attraverso il linguaggio delle illusioni. L’esposizione si trova presso la Galleria della scienza. Questa mostra è volta a ribadire l’importanza degli obiettivi delle Nazioni unite nell’ambito dell’Agenda 2030.

La nuova mostra IllusiOcean, un viaggio tra le meraviglie del mare attraverso il linguaggio delle illusioni

Dallo scorso 1 ottobre 2021 fino al prossimo 31 gennaio 2022 l’Università degli Studi di Milano-Bicocca ospita e realizza la mostra IllusiOcean, un viaggio tra le meraviglie del mare attraverso il linguaggio delle illusioni. L’esposizione si trova presso la Galleria della scienza.

La mostra è stata ideata e organizzata da Paolo Galli, professore di ecologia dell’università Bicocca, e resa possibile grazie alla collaborazione di Mondadori Media e del Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Tra gli scopi della mostra vi è quello di sensibilizzare i visitatori, soprattutto gli studenti di tutte le scuole, il mondo accademico e le comunità scientifiche alla fondamentale importanza degli obiettivi delle Nazioni unite nell’ambito dell’Agenda 2030. In particolare, con questa mostra si rende evidente come l’UNESCO voglia, con la proclamazione del Decennio della Scienza del mare per lo sviluppo Sostenibile dal 2021 al 2031, rendere più semplice centrare il così detto Obiettivo 14: usufruire in maniera consapevole ed ecosostenibile di tutte le risorse idriche del pianeta.

L’esposizione sarà aperta al pubblico e gratuita, con prenotazione obbligatoria, il venerdì e il sabato dalle 11 alle 18 per due volte al mese. La prenotazione, necessaria per accedere all’esposizione, è possibile anche per gruppi scolastici, scrivendo direttamente all’indirizzo di posta della mostra. Per altre informazioni puoi consultare il sito illusionocean.it.

Il percorso espositivo di IllusiOcean

Il percorso espositivo della mostra IllusiOcean, un viaggio tra le meraviglie del mare attraverso il linguaggio delle illusioni ti permette, appunto, di esplorare le incredibili illusioni che si possono trovare nei fondali marini di tutto il mondo. Ti sembrerà di nuotare in mezzo ai pesci di ogni sorta che popolano i nostri oceani. La mostra ti richiede quindi di partecipare attivamente all’esperienza, aiutandoti con i sensi, ma anche riflettendo su quanto puoi vedere e osservare durante tutto l’itinerario.

Il percorso espositivo si trova presso l’Università Bicocca di Milano ed è suddiviso in una serie di tre aree tematiche nelle quali verranno esplorati i differenti habitat marini e le varie specie acquatiche che li abitano. Tutto questo lo puoi scoprire attraverso tutte le illusioni ottiche create sia naturalmente che dall’uomo.

La mostra si presenta come un’esperienza interattiva. La prima area è composta da quattro stanze e due corner, che raccontano ciascuno un particolare del mare: dalla biodiversità degli ecosistemi marini tropicali al problema dell’inquinamento dovuto alla plastica.

Nella seconda area puoi trovare trenta gigantografie, scattate da famosi fotografi specializzati, come ad esempio Massimo Boyer, che riprendono le illusioni create dai nostri oceani: il mimetismo di alcuni particolari pesci, o ancora l’effetto delle cascate sottomarine a Mauritius, che si trovano nell’Oceano Indiano.

Infine, la terza e ultima area della mostra è dedicata al lavoro compiuto dagli studenti dei Licei milanesi Vittorio Veneto e Luigi Cremona e dell’Istituto tecnico agrario romano Emilio Sereni. Questi numerosi studenti hanno partecipato ai “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” progettando e realizzando parti della mostra.

Non perdere l’occasione di visitare questa mostra e i fondali marini in piena città.

Torna alle notizie

 

 

Scritto da: Tommaso Canziani


Articolo precedente

Altromercato

Green

Perché scegliere Altromercato, il mercato capovolto

Altromercato è una catena di negozi equosolidali e un’organizzazione che è riuscita a trasformare l’idea di commercio, rispettando le persone e l’ambiente Non è mai troppo tardi per cominciare a compiere scelte d’acquisto consapevoli e che abbiano un impatto positivo nei confronti del mondo intero. Per questo nasce Altromercato, che in tutti i processi di mercato, dalla produzione al consumo, mette al centro del suo impegno il benessere sia dei […]

today25/10/2021 6

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


WhatsApp Chat
Invia
0%