Al Mudec di Milano, in via Tortona, arriva un’affascinante mostra per grandi e piccini: Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo. L’esposizione rimarrà nel Museo milanese fino al 13 febbraio 2020. Non perdere l’occasione
Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo al Mudec
Arriva al Mudec di Milano una mostra dedicata alle storie più amate da grandi e piccoli. Quei racconti, senza limiti d’età ed eterni, che affascinano da quasi ormai un secolo. La mostra in questione s’intitola Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo. Questa esposizione, infatti, si prefigge lo scopo di narrare su vasta scala il lavoro che si cela dietro le fiabe sognanti che conosciamo tutti.
Verranno celebrati i racconti animati a partire dalle loro leggendarie origini. Le storie, che Walt Disney, il geniale inventore del marchio, riprende per creare il nuovo, derivano dai miti e dall’epica popolare e proprio da questi parte il viaggio proposto dal Mudec Museo delle Culture di via Tortona 56. Infatti, ‘‘il grande sforzo innovativo degli artisti della Disney fu quello di portare queste storie al cinema utilizzando diversi strumenti artistici, dal disegno a mano all’animazione digitale, per captare l’essenza delle favole antiche e rivitalizzarle, attualizzandone il valore universale’’.
Così facendo sono state create alcune delle favole più belle di sempre, trasportate anche sul grande schermo. Molte sono le celebri storie che derivano dall’immaginazione del signor Disney e dalla sua intuizione di rielaborarle, come ad esempio: La bella e la bestia, Pinocchio, La sirenetta, Aladdin e tantissime altre ancora.
La mostra si propone di raccontare ed evidenziare, oltre alla bellezza delle storie Disney, il lavoro e il processo che ha portato alla creazione di questi capolavori dell’arte della narrazione. È stato creato un itinerario nell’evoluzione delle tecniche di realizzazione dei film e dei lungometraggi. Questo percorso viene arricchito dalla presenza di originali pezzi da collezione, presi dai film più vecchi fino ai più recenti. Le storie sono esposte al pubblico anche grazie ai bozzetti preparatori di ricerca creativa. Saranno presenti nel Museo opere uniche di proprietà degli Archivi Disney.
L’esposizione è un progetto promosso dal Comune di Milano-Cultura insieme al sole 24 Ore e allo storico e critico del fumetto Federico Fiecconi, a cura della Walt Disney Animation Research Library.
La mostra, dedicata al racconto dell’arte d’incantare le persone di tutte le età resterà al Museo dal 2 settembre 2021 fino al 13 febbraio 2022. Non perdere l’occasione di entrare nel mondo delle favole e di farti trasportare in un unico magico universo! I biglietti, orari e informazioni per visitare la mostra li puoi trovare sul sito del Museo.
Mudec: il polo espositivo che accoglie i personaggi Disney più amati
Il Mudec Museo delle culture di Milano è un progetto dell’architetto David Chipperfield aperto per la prima volte il 27 marzo del 2015 dopo un grandioso e faticoso lavoro di riqualificazione della zona. Il Museo, infatti, è stato ricavato da una vecchia fabbrica, per la precisione l’ex fabbrica Ansaldo di via Tortona, nel pieno centro della moda, a due passi dai navigli, e in una delle zone dove in questi giorni si sta svolgendo il Salone del Mobile. Questo progetto di riqualificazione urbana è cominciato già agli inizi degli anni Novanta quando il comune del capoluogo lombardo decise di comprare vecchi stabili e fabbriche per creare e donare nuovi musei e poli espositivi alla città meneghina.
Da questa idea partita sul finire del secolo scorso nasce il Mudec, che da ormai sei anni propone ai suoi visitatori affascinanti mostre come Disney. L’arte di raccontare senza tempo. Non perdere l’occasione di visitare tutte le esposizioni proposte dal Mudec, a partire da questa, perdendoti tra i suoi quasi diciassettemila metri quadri.
Torna alle notizie
Commenti post (0)