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Deloitte, Fondazione Symbola e Poli.design: il design sostenibile

today16/04/2023 144 1

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L’Italia è il paese dell’Unione Europea con il maggior numero di imprese in ambito design; Milano si conferma capitale del design 

Fondazione Symbola, Deloitte Private e POLI.design, con il supporto di ADI, Circolo del Design, Comieco, AlmaLaurea e CUID, il 14 aprile hanno presentato, presso l’ADI Design Museum di Milano, i risultati del report “Design Economy 2023”, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza del valore del design, soprattutto quello sostenibile, nel sistema produttivo nazionale.

Gli ospiti presenti: Ermete Realacci – presidente della Fondazione Symbola – Adolfo Urso – ministro delle imprese e del made in Italy – Ernesto Lanzillo – Deloitte private leader – Francesco Zurlo – professore di POLI.Design e preside della Scuola del design del Politecnico di Milano – Luciano Galimberti – presidente ADI – Domenico Sturabotti – direttore della Fondazione Symbola.

Design
Ingresso conferenza stampa ADI Design Museum

La leadership italiana nel design conferma il suo ruolo importante come infrastruttura immateriale del Made in Italy e protagonista nella sfida della sostenibilità. Nel pieno di una transizione verde e digitale – dichiara Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola – il design è chiamato nuovamente a dare forma, senso e bellezza al futuro. Molti aspetti della nostra vita, così come molti settori, mutano: dalla metamorfosi della mobilità verso modelli condivisi, interconnessi ed elettrici, ai processi di decarbonizzazione e dell’economia circolare che stanno cambiando l’industria e le relazioni di filiera. I prodotti, in un contesto di risorse scarse, dovranno necessariamente essere riprogettati per diventare più durevoli, riparabili, riutilizzabili. Il rapporto tra design e sostenibilità è alla base del nuovo Bauhaus europeo lanciato dalla presidente Von der Leyen per contribuire alla realizzazione del Green Deal europeo; anche per questo l’Italia ne è una naturale protagonista. Perché, come scritto nel Manifesto di Assisi, affrontare con coraggio la crisi climatica non è solo necessario ma rappresenta una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Lanzillo, Deloitte Private Leader, ha commentato:

Le imprese del design made in Italy hanno dimostrato grande forza e capacità di trasformazione in questi anni complessi, segnati dalla pandemia, dalla guerra in Ucraina e dall’inflazione che ne è derivata. Infatti, nonostante uno scenario così complesso, l’Italia si conferma il Paese europeo con il maggior numero di imprese attive nell’ambito del design, con vaste e positive ricadute sul territorio sia in termini di occupazione sia di valore aggiunto generato. Questo settore, però, risulta ancora molto frammentato, composto prevalentemente da liberi professionisti e micro o piccole imprese. È dunque importante pensare ad azioni mirate al rafforzamento delle competenze manageriali e imprenditoriali, che consentano alle organizzazioni di continuare a crescere e di sapere rispondere alle grandi trasformazioni dell’economia sia nazionale sia globale. Oltre alle sfide manageriali “tradizionali”, le imprese del design dovranno far fronte alla richiesta di sostenibilità che viene da consumatori, investitori e regolatori: specialmente per le PMI, i rating di filiera e il rating ESG potranno rappresentare un biglietto da visita per operare in un contesto globale dove la sostenibilità, tramite il buon governo societario, è un prerequisito fondamentale per rimanere sul mercato.

La collaborazione con la Fondazione Symbola – dichiara Francesco Zurlo, professore di POLI.Design e preside della Scuola del Design del Politecnico di Milano – si è consolidata nel tempo con l’obiettivo comune di far luce sul fenomeno della creatività italiana nella sua espressione più concreta che è quella del design. Una ricognizione che consente di valutare un fenomeno di cui si parla senza avere contezza degli indici di performance dello stesso, nella produzione creativa così come nella formazione. Il report restituisce un settore in crescita con un alto numero di addetti, con nuovi corsi e nuove strutture dedicate, con prospettive di sviluppo interessanti, cogliendo dai temi della sostenibilità, ulteriori spunti che aggiungono alle qualità della bellezza e della funzionalità nuovi valori, legati all’ambiente, all’equità sociale, al ruolo della cultura del progetto.

Il design di oggi è un sistema complesso – sottolinea Luciano Galimberti, presidente di ADI Associazione per il Disegno Industriale – nasce da competenze, culture professionali e comportamenti differenti. Il design italiano in particolare, che si distingue da sempre per la sua capacità di costruire relazioni virtuose tra prodotti, mercato e utenti, ha sempre più bisogno di conoscere a fondo le articolazioni di questo panorama. Per questo ADI ha intensificato la sua collaborazione alla raccolta e all’interpretazione dei dati di Design Economy. Per elaborare strategie di sviluppo efficaci occorrono strumenti conoscitivi affidabili e ADI contribuisce con la sua esperienza a rendere il più completi possibile questi strumenti.

Una fotografia in Italia e in Europa

Il settore del design conta 36 mila operatori, articolati tra 20.320 liberi professionisti e lavoratori autonomi e 15.986 imprese, che hanno generato nel 2021 un valore aggiunto pari a 2,94 miliardi.

Le imprese si distribuiscono su tutto il territorio nazionale, con una particolare concentrazione nelle aree di specializzazione del Made in Italy e nelle regioni Lombardia, Piemonte, Emilia – Romagna e Veneto, dove si localizza il 60% delle imprese.

Tra le provincie primeggiano Milano, Roma e Torino. Le imprese operano per il 32,8% all’estero (24,2% extra EU), per il 44,8% su scala nazionale, mentre per il 22,4% su scala locale.

Milano capitale del design

Il territorio lombardo raccoglie il 29,4% delle imprese italiane (due terzi delle quali fatti di liberi professionisti e lavoratori autonomi), il 32,5% del valore aggiunto e il 28,5% dell’occupazione complessiva. Si confermano a seguire altre tre regioni settentrionali: il Veneto, l’Emilia Romagna e il Piemonte.

La principale capitale del design italiano è Milano: il capoluogo lombardo è capace di concentrare il 18% del valore aggiunto del settore su territorio nazionale.

Milano è inoltre sede del Salone del Mobile e del Fuorisalone, tra le più grandi manifestazioni al mondo dedicate al design. Testimonianza del fatto che le imprese e i professionisti del design svolgono le loro attività prevalentemente nei centri metropolitani, dove hanno la possibilità di godere di una maggiore visibilità nazionale e internazionale.

Al secondo posto della classifica per numero di imprese emerge la provincia di Roma, a cui seguono Torino, Firenze e Bologna.

Design ed ecologia: quanto è importante il loro rapporto?

Il tema della sostenibilità emerge come rilevante per il settore: ben l’87,4% dei soggetti intervistati ne sottolinea l’importanza nei progetti in corso, quota che arriva al 96,5% nel caso delle piccole-medie imprese. A questa centralità corrisponde una consapevolezza diffusa nei livelli di competenza, con una accentuazione nelle organizzazioni di maggiore dimensione.

La formazione italiana

Il sistema formativo è un sistema distribuito lungo tutto il Paese.

Sono ben 91 gli istituti accreditati dal Ministero dell’Istruzione: 28 Università, 16 Accademie delle Belle Arti, 15 Accademie legalmente riconosciute, 26 Istituti privati autorizzati a rilasciare titoli AFAM (Alta formazione artistica e musicale) e 6 ISIA (Istituti superiori per industrie artistiche). Per un totale di 303 corsi di studio, distribuiti in vari livelli formativi e in diverse aree di specializzazione.

In questo insieme risalta il Politecnico di Milano, prima tra i Paesi UE e 8° al mondo, secondo la prestigiosa classifica QS World University Rankings by Subject, nel settore del design. Prima, comunque, fra le università pubbliche.

A seguire, mantengono un importante ruolo per la formazione del designer l’Istituto Europeo di design (IED) e la Nuova Accademia di Belle Arti (NABA).

Rispetto all’anno precedente, cresce del 4% il numero di corsi accreditati e attivati, e del 12% il numero degli istituti, in particolare università e istituti autorizzati a rilasciare titoli AFAM.

A crescere è anche la domanda e il numero degli studenti: pari a 14.907, cioè il 3,87% in più rispetto al precedente anno accademico.

Per i corsi di laurea universitari, la maggior parte sottoposti al vincolo del numero programmato, aumenta il numero di iscrizioni al test di ingresso, che supera di gran lunga il numero di posti disponibili, con una media nazionale di 2,5 domande per posto disponibile e di oltre 6 nel nord Italia.

Il rapporto completo si può scaricare su www.symbola.net e www.deloitte.it.

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Scritto da: Alice Fusari


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