Green

BandaBau, realtà energica per cani e padroni

today13/04/2022 48

Sfondo
share close

BandaBau, centro a Bareggio che organizza corsi per cani. Tra gli obiettivi: comprensione dei bisogni dei cani e rafforzamento dei rapporti con i padroni

A Bareggio, comune in provincia di Milano, è situato un centro cinofilo che dedica le proprie attenzioni al benessere dei cani e dei loro padroni. Le attività che organizza sono diverse. Tiene corsi per ogni esigenze e volontà: Rally Obedience, Disc Dog, Scent Game, Sheep Dog, Dog Dance e molto altro. Perchè “non esistono cani perfetti, ma cani felici sì”. BandaBau è un piccolo angolo di paradiso all’aperto dove ogni cane può trovare il modo migliore e personale di esprimersi, mentre i padroni imparano a conoscere il loro cane come mai prima. Per rapporti più forti e intensi, che si instaurano nel pieno del divertimento.

BandaBau: comprendere i cani mentre si divertono

Il campo cinofilo BandaBau si impegna quotidianamente per comprendere le personalità di ogni cane di cui si occupa, esaltandone l’individualità e le peculiarità senza forzare alcun comportamento. Permettere ai cani di esprimersi tranquillamente, in piena natura, senza che si sentano obbligati a fare qualcosa per dimostrare di essere dei bravi animali, è una prerogativa essenziale per il centro che, altrimenti, non riuscirebbe a raggiungere gli obiettivi prefissati. Tra cui, primo fra tutti, il benessere del cane.

I cani, così come gli uomini, sono uno diverso dall’altro e queste differenze rendono i singoli assolutamente unici. Snaturare un essere vivente, molte volte, equivale a fargli del male, e il male è ciò che il centro BandaBau e i suoi lavoratori vogliono in tutti i modi evitare. La comprensione del cane passa necessariamente attraverso la possibilità che ha di esprimersi come meglio vuole e crede, al fine di individuare i suoi punti di forza, le sue necessità ed, eventualmente, alcuni cambiamenti da apportare nella sua vita. E in quella del padrone.

Cane e padrone tendenzialmente e quotidianamente vivono in simbiosi, negli stessi ambienti e in stretto contatto. Le esigenze di uno tendono a diventare le esigenze dell’altro, ma non sempre questo stile di vita è salutare. Diventa quindi fondamentale scoprire e valorizzare le necessità di ognuno, così come promuovere una comunicazione empatica e profonda tra cane e padrone, che segue necessariamente una fase di conoscenza approfondita. Solo così, sarà possibile per la coppia cane-padrone vivere felicemente e liberamente, senza costrizioni od obblighi. Nel pieno benessere che solo una relazione che prende in considerazione le singolarità di entrambi gli individui può garantire.

Le attività atte a comprendere gli amici a quattro zampe e a creare un rapporto sereno tra cane e padrone sono diverse, ma tutte hanno due caratteristiche fondamentali: il divertimento e il movimento.

Cani

I corsi di BandaBau all’insegna del movimento e del divertimento

Presso il centro cinofilo BandaBau si può prendere parte a diversi corsi divertenti che stimolano le attività motorie e cognitive dei cani. E la creazione di un rapporto stabile e sereno con i padroni, che passa inevitabilmente dal tempo passato insieme e in cooperazione. Lo sport, in particolar modo, viene considerato come un momento di grande crescita e soddisfazione per entrambe le parti coinvolte.

Il Rally Obedience è una disciplina sportiva che vede sia i cani, che i padroni, come protagonisti. Cani e padroni collaborano nella buona riuscita di un percorso fatto di diversi esercizi che i cani, con il supporto dei padroni, devono comprendere e portare a termine in modo dinamico, ma ordinato. L’obiettivo è sicuramente quello di esercitare l’obbedienza del cane, ma soprattutto di instaurare un rapporto empatico e comprensivo tra cane e padrone, affinché insieme diventino un team imbattibile. Non tanto nello sport, quanto nella vita quotidiana.

Il Disc Dog, anche chiamato Frisbee Dog, è uno sport in cui cane e padrone si esibiscono in numeri acrobatici che vedono il frisbee come terzo alleato in gara. Una pratica molto curiosa e piacevole da vedere, oltre che essere bella da praticare, perchè permette di esercitare e dimostrare al massimo lo stretto rapporto tra cane e padrone che deve necessariamente essere presente, in ogni momento.

Lo Scent Game è una pratica sportiva in cui il cane è chiamato, sempre con l’aiuto del padrone e di una preparazione intensa, a partecipare ad un percorso olfattivo. Quest’ultimo permette di educare il cane a riconoscere determinati odori, ma soprattutto a concentrarsi nel raggiungere un obiettivo che in questo caso è sportivo e ludico, ma in molte altre circostanze potrebbe essere quotidiano e addirittura di vitale importanza.

Lo Sheep Dog è lo sport dei cani da pastore. Originariamente, prima di diventare uno sport, era una pratica quotidiana in cui i cani venivano selezionati in base alle loro capacità ed educati al fine di condurre il gregge di pecore dove necessario. Col tempo, è diventata una pratica sportiva che impegna quotidianamente. Si tratta di un’attività tecnica e dinamica che richiede esercizi intensi e molto impegno che coinvolgono cani, padroni, addestratori. I successi ottenuti possono anche essere dimostrati in gare che vedono al centro dell’attenzione il cane, il padrone, il gregge di pecore. Tutti esseri viventi trattati con rispetto, considerando i limiti e le capacità di ognuno.

La Dog Dance, invece, è un’attività sportiva in cui musica e movimento mettono alla prova, ma soprattutto fanno divertire, cane e padrone. La comprensione e l’empatia tra i due, se sviluppate correttamente, in questa pratica sono percepibili e visibili agli occhi di tutti. Cane e padrone entrano in sintonia, compiendo movimenti a ritmo di musica e totalmente coordinati. Un vero spettacolo per chi guarda, un puro piacere e divertimento per chi pratica questo sport.

Le attività organizzate dal centro cinofilo, però, non sono finite. BandaBau, infatti, si fa promotore e organizzatore di classi di socializzazione, di pratiche come il Canicross, di gite didattiche, di incontri teorici sempre incentrati sul mondo canino e funge anche da asilo nido dove i cani possono essere felici e sentirsi in famiglia anche in assenza dei loro padroni.

Una realtà molto ampia, attenta ai cani e ai padroni, dove poter trovare sicurezza, divertimento, movimento, rispetto e dove il benessere, quello vero e riconoscibile sul muso e sul viso di tutti, è all’ordine del giorno!

Torna alle notizie

 

 

Scritto da: Alice Fusari


Articolo precedente

Ribot

food

Ribot: il ristorante che porta il nome di un campione

Ribot è un ristorante che nasce dalla passione per la carne e per l'ippica. Nato nel posto giusto al momento giusto si trova a due passi dall'Ippodromo di Milano L'amore per l'ippica è molto nella famigli che ha aperto il ristorante, infatti il nome Ribot appartiene al cavallo che nel dopoguerra ha vinto molto e ha fatto sognare. Il locale aperto a metà degli anni settanta da Mauro e Colette […]

today08/04/2022 49

Commenti post (0)

Lascia un commento


WhatsApp Chat
Invia
0%