notificationsBenvenuti sulla home di Milano Beat Radio!

News

Open Night: oltre 5.200 persone al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia

today03/10/2023 87

Sfondo
share close

Il 29 settembre, al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, oltre 5.200 persone per la Notte Europea delle ricercatrici e dei ricercatori

Venerdì 29 settembre sono state oltre 5.200 le persone che hanno partecipato all’Open Night organizzata dal Museo Nazionale Scienza e Tecnologia nell’ambito della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori. Una grande risposta da parte del pubblico, che ha potuto toccare con mano il presente e il futuro della ricerca, in oltre 50 appuntamenti.

Night

Tutto esaurito all’Open Night 2023

Tutte esaurite le attività speciali, i laboratori e le visite al sottomarino Enrico Toti.

Tra le altre proposte più apprezzate dell’Open Night: A Space VR, una passeggiata virtuale ai confini dell’universo. E i talk dedicati ai cambiamenti climatici, all’impatto dell’intelligenza artificiale sulla nostra vita, al futuro e sostenibilità dell’esplorazione spaziale e alla resilienza delle foreste.

Night

L’Open Night è stata inoltre l’occasione per inaugurare Fatti per Capire Live, il primo di un ciclo di incontri con il pubblico nell’ambito del progetto Fatti per Capire che Barbara Gallavotti ha realizzato con il Museo.

Il Museo è una piattaforma di dialogo tra il mondo della ricerca e le persone, e individua i temi scientifici più significativi per diffonderli alla comunità con nuove forme di espressione, tra dibattiti, percorsi educativi, esperienze immersive e performance. L’Open Night è un appuntamento ad ingresso libero che rinnoviamo ogni anno per favorire uno scambio intergenerazionale, nel quale le ricercatrici e i ricercatori incontrano i giovani attratti dal desiderio di trovare delle risposte alle domande che le nuove tecnologie pongono ogni giorno.

Uno dei nostri obiettivi è infatti contribuire alla costruzione della cittadinanza scientifica, in modo inclusivo e consapevole, parlando di innovazione, sviluppo e progresso, non solo quello tecnico-scientifico, ma anche un rinnovato sentire umanistico, commenta Fiorenzo Marco Galli, Direttore Generale del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci.

Torna alle notizie

Scritto da: Alice Fusari


Articolo precedente

Il Milan vola Lazio KO

Calcio

Il Milan vola! Lazio KO, Milan Lazio 2-0

Pulisic, Okafor e il Milan vola. A San Siro finisce 2-0, di fronte a un pubblico di 72.035 spettatori. Pioli deve solo fare i complimenti alla squadra, Sarri invece rivedere qualcosa in vista dei prossimi impegni Il Milan vola! Ieri a San Siro alle 18.00 la squadra di mister Stefano Pioli ospita la Lazio di Maurizio Sarri. I rossoneri devono proseguire il loro cammino per difendere la vetta, i biancocelesti […]

today01/10/2023 115

Commenti post (0)

Lascia un commento


WhatsApp Chat
Invia
0%