Milano Beat Radio
Vicinanza e solidarietà: anche quest’anno torna il progetto Ci vediamo a casa della Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald. Candidature aperte fino al 10 febbraio
La nuova edizione di Ci vediamo a casa – iniziativa promossa dalla Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald insieme a MoVI (Movimento di Volontariato Italiano) – prevede l’accoglienza di 13 nuovi volontari del Servizio Civile Universale, con un’età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti, presso le Case Ronald McDonald e le Ronald McDonald Family Room situate a Milano, Roma, Fiumicino, Bologna, Alessandria e a Brescia, per un’esperienza formativa a supporto di una specifica categoria di persone fragili.
La Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia ETS è un’organizzazione non profit nata nel 1974 negli Stati Uniti e nel 1999 in Italia, con l’obiettivo di creare, trovare e sostenere progetti che contribuiscono a migliorare in modo diretto la salute e il benessere dei bambini malati e delle loro famiglie.
Un bambino gravemente malato deve spesso curarsi lontano dalla sua città. Fondazione Ronald si propone di costruire, acquistare o gestire Case Ronald, ubicate nelle adiacenze di strutture ospedaliere, e Ronald McDonald Family Room, situate direttamente all’interno dei reparti pediatrici, per offrire ospitalità e assistenza ai bambini malati e alle loro famiglie durante il periodo di cura e terapia ospedaliera.
Attraverso i suoi programmi, la Fondazione non solo consente l’accesso a cure d’eccellenza, ma supporta le famiglie, permettendole di essere attivamente coinvolte nella cura dei bambini, i quali possono sicuramente trarre una maggiore serenità – per quanto possibile – dalla loro presenza. Oggi in Italia le Case sono 4: due a Roma, una a Brescia e una a Firenze. A cui si aggiungono 4 Family Room, una all’interno dell’Ospedale Niguarda di Milano, una all’interno dell’Ospedale S. Orsola di Bologna, una all’interno dell’Ospedale Infantile Cesare Arrigo di Alessandria e una all’interno dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze.
Dal 1999 ad oggi, nel corso della sua attività in Italia, la Fondazione ha supportato più di 48.000 bambini e famiglie, offrendo oltre 250.000 pernottamenti.
Con la nuova edizione di Ci vediamo a casa, altri 13 studenti o lavoratori, con un’età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti, avranno la possibilità di fare un’esperienza formativa presso le Case Ronald McDonald e le Ronald McDonald Family Room situate a Milano, Roma, Fiumicino, Bologna, Alessandria e a Brescia.
Per 12 mesi, i giovani – che possono presentare domanda entro il 10 febbraio ore 14.00 – potranno prendersi cura delle famiglie ospitate presso le strutture che sorgono vicino o all’interno degli ospedali pediatrici italiani, conoscere da vicino i progetti della Fondazione e supportare le persone più fragili collaborando concretamente con lo staff per la gestione delle attività quotidiane.
A Milano, i posti disponibili sono due: uno presso la Ronald McDonald Family Room Milano, situata all’interno dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, e uno presso la sede centrale di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald di Assago. Sul territorio nazionale, in totale quest’anno i posti sono 13:
Iscriversi al Bando è semplice: basta collegarsi al sito Servizio Civile – Domande Online – Domanda On Line, essere in possesso di Spid e inserire nel motore di ricerca o il nome del progetto Ci vediamo a casa o il nome dell’ente “Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald”.
Scritto da: Alice Fusari
06:00 - 07:00
I Classici della nostra vita
07:00 - 07:30
07:30 - 08:00
08:00 - 08:30
08:30 - 14:00
Licenza Siae n° 5776/I/5533 - Licenza SCF n° 812/17 - Website by Macoweb
Commenti post (0)