News

Nuovi volontari nelle Case e nelle Family Room di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald

today18/01/2023 20

Sfondo
share close

Vicinanza e solidarietà: anche quest’anno torna il progetto Ci vediamo a casa della Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald. Candidature aperte fino al 10 febbraio

La nuova edizione di Ci vediamo a casa – iniziativa promossa dalla Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald insieme a MoVI (Movimento di Volontariato Italiano) – prevede l’accoglienza di 13 nuovi volontari del Servizio Civile Universale, con un’età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti, presso le Case Ronald McDonald e le Ronald McDonald Family Room situate a Milano, Roma, Fiumicino, Bologna, Alessandria e a Brescia, per un’esperienza formativa a supporto di una specifica categoria di persone fragili.

Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald

La Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia ETS è un’organizzazione non profit nata nel 1974 negli Stati Uniti e nel 1999 in Italia, con l’obiettivo di creare, trovare e sostenere progetti che contribuiscono a migliorare in modo diretto la salute e il benessere dei bambini malati e delle loro famiglie.

Un bambino gravemente malato deve spesso curarsi lontano dalla sua città. Fondazione Ronald si propone di costruire, acquistare o gestire Case Ronald, ubicate nelle adiacenze di strutture ospedaliere, e Ronald McDonald Family Room, situate direttamente all’interno dei reparti pediatrici, per offrire ospitalità e assistenza ai bambini malati e alle loro famiglie durante il periodo di cura e terapia ospedaliera.

Attraverso i suoi programmi, la Fondazione non solo consente l’accesso a cure d’eccellenza, ma supporta le famiglie, permettendole di essere attivamente coinvolte nella cura dei bambini, i quali possono sicuramente trarre una maggiore serenità – per quanto possibile – dalla loro presenza. Oggi in Italia le Case sono 4: due a Roma, una a Brescia e una a Firenze. A cui si aggiungono 4 Family Room, una all’interno dell’Ospedale Niguarda di Milano, una all’interno dell’Ospedale S. Orsola di Bologna, una all’interno dell’Ospedale Infantile Cesare Arrigo di Alessandria e una all’interno dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze.

Dal 1999 ad oggi, nel corso della sua attività in Italia, la Fondazione ha supportato più di 48.000 bambini e famiglie, offrendo oltre 250.000 pernottamenti.

Fondazione

Ci vediamo a casa 2023

Con la nuova edizione di Ci vediamo a casa, altri 13 studenti o lavoratori, con un’età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti, avranno la possibilità di fare un’esperienza formativa presso le Case Ronald McDonald e le Ronald McDonald Family Room situate a Milano, Roma, Fiumicino, Bologna, Alessandria e a Brescia.

Per 12 mesi, i giovani – che possono presentare domanda entro il 10 febbraio ore 14.00 – potranno prendersi cura delle famiglie ospitate presso le strutture che sorgono vicino o all’interno degli ospedali pediatrici italiani, conoscere da vicino i progetti della Fondazione e supportare le persone più fragili collaborando concretamente con lo staff per la gestione delle attività quotidiane.

A Milano, i posti disponibili sono due: uno presso la Ronald McDonald Family Room Milano, situata all’interno dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, e uno presso la sede centrale di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald di Assago. Sul territorio nazionale, in totale quest’anno i posti sono 13:

  • 1 presso Ronald McDonald Family Room Milano (c/o ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Piazza dell’Ospedale Maggiore, 3, 20162 Milano);
  • 1 presso la sede centrale di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald (Via del Bosco Rinnovato, 6, 20057 Assago MI);
  • 2 presso Casa Ronald McDonald Roma Bellosguardo (Via degli Aldobrandeschi 3, 00163 Roma);
  • 2 presso Casa Ronald McDonald Palidoro (Via della Torre di Palidoro, 00050 Fiumicino (Roma);
  • 2 presso Casa Ronald di Brescia (Via Valbarbisona 9, 25123 Brescia);
  • 2 presso Casa Ronald McDonald Firenze (Via Taddeo Alderotti 95, 50139 Firenze);
  • 1 presso Ronald McDonald Family Room Bologna (c/o Policlinico S. Orsola-Malpighi, Via Pietro Albertoni 15, 40138 Bologna);
  • 1 presso Ronald McDonald Family Room Alessandria (c/o Presidio Pediatrico Cesare Arrigo, Spalto Marengo 46, 15121 Alessandria);
  • 1 presso Ronald McDonald Family Room Firenze (c/o Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, Largo Giovanni Alessandro Brambilla, 3, 50134 Firenze).

Iscriversi al Bando è semplice: basta collegarsi al sito Servizio Civile – Domande Online – Domanda On Line, essere in possesso di Spid e inserire nel motore di ricerca o il nome del progetto Ci vediamo a casa o il nome dell’ente “Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald”.

Torna alle notizie

Scritto da: Alice Fusari


Articolo precedente

Acqua

Green

“Capirci un tubo”: podcast sull’acqua e per l’acqua

Un viaggio alla scoperta dell’acqua attraverso gli occhi della scienza. Capirci un tubo è il podcast realizzato da Gruppo CAP L'acqua, uno dei beni primari, nutre e impreziosisce chiunque e qualsiasi cosa. Ci accompagna quotidianamente, ricordandoci quanto sia fondamentale e necessaria in ogni azione. Ma quanto conosciamo questo compagno di vita di cui non possiamo fare a meno? Riconosciamo il suo valore e l'importanza di proteggerlo? Come farlo? Capirci un […]

today18/01/2023 25

Commenti post (0)

Lascia un commento


WhatsApp Chat
Invia
0%