Green

Milano in bicicletta, servizi e percorsi ciclabili

today29/08/2022 30

Sfondo
share close

La bicicletta è uno dei mezzi più eco-friendly e salutari. Conosci i percorsi ciclabili e le opportunità milanesi?

Milano è sempre bella. Di giorno, di notte, in ogni stagione e ad ogni condizione climatica. Per percorrerla in lungo e in largo e visitarla in ogni suo angolo si possono utilizzare diversi mezzi di trasporto, quali il pullman turistico e la macchina, che molte volte però non sono eco-friendly.

La bicicletta è invece una scelta assolutamente sostenibile e che reca beneficio all propria salute. A Milano l’utilizzo della bicicletta è favorito da diverse soluzioni a disposizione. Inoltre, la città è ricca di percorsi ciclabili, da percorrere ora che la voglia di rimanere all’aria aperta è ancora viva, che la attraversano e che collegano punti strategici periferici.

Muoversi in maniera sostenibile: la bicicletta

Scegliere la bicicletta per spostarsi quotidianamente è la mossa più giusta da compiere se ci si vuole prendere cura dell’ambiente e della propria salute. Soprattutto in città. L’eccessivo inquinamento causato dai mezzi di trasporto quali la macchina o il pullman, i quali fortunatamente stanno diventando sempre più sostenibili, provoca veramente innumerevoli danni all’intero ecosistema in cui siamo inseriti e di cui siamo costantemente responsabili.

Optare per la bicicletta quale mezzo per spostarsi può contribuire a diminuire le conseguenze negative dello smog sulle vite di umani, animali, piante, oltre che essere un valido modo per mettere in moto ed allenare il proprio corpo, quotidianamente sottoposto a stimoli altamente tossici come la sedentarietà o la malnutrizione, apportando enormi benefici alla propria salute.

Certamente, l’utilizzo della bicicletta necessita una buona dose di sforzo fisico che altri mezzi non richiedono, ma la soddisfazione a posteriori di una pedalata è sempre assicurata, così come la contentezza di aver fatto qualcosa per il nostro pianeta, che richiede ogni giorno sempre più attenzioni, e per il proprio benessere fisico e mentale.

Soprattutto per questi due motivi, la città di Milano offre diverse soluzioni a pagamento di noleggio utili per chiunque voglia muoversi comodamente in bicicletta senza l’obbligo di averne una propria, e mette anche a disposizione molteplici piste ciclabili intra- e inter-urbane.

Il Comune di Milano dal 2008 mette a disposizione dei cittadini diverse tipologie di biciclette a noleggio, precisamente 15.400, di cui 3.500 sono a pedalata assistita. Sul territorio milanese sono presenti oltre 300 postazioni fisse di biciclette tradizionali e a pedalata assistita, anche con seggiolino, ed è possibile usufruire anche del servizio di Bike Sharing a flusso libero – diverso dal primo perché in questo caso le biciclette si trovano libere sul territorio e hanno delle modalità di noleggio differenti.

Inoltre, sempre a Milano esistono diversi servizi di noleggio biciclette come Smile and Bike. Sono molte anche le piattaforme come ListNRide dove poter registrare la/e propria/e bici o noleggiarne altre in molte località, anche a Milano, e quelle come Swapfiets che permettono di pagare un abbonamento mensile fisso per avere la bicicletta che si desidera.

Gita fuori porta, partendo da Milano

Milano è ricca di percorsi ciclabili che collegano diversi suoi siti, soprattutto quelli strategici, ma anche suoi luoghi con località extra-urbane situate nelle vicinanze, ideali da percorrere per gite fuori porta all’insegna del movimento e della sostenibilità.

La caratteristica principale di questi percorsi che partono dalla città, ma giungono fino ai comuni adiacenti, è il loro essere circondati dal verde della natura tipicamente campagnola che, unita agli elementi classici di una città urbanizzata come Milano, li rendono veramente piacevoli da percorrere. Questi tratti percorribili con la bicicletta trasmettono un senso di relax garantito dalla natura, e allo stesso tempo connettono con la città e con la sua forza motrice e generatrice. Prolungare le ferie, senza spostarsi per giorni, e lontano, è così ancora più semplice!

Ecco alcuni percorsi ciclabili che partono da Milano e giungono nei comuni adiacenti: partendo dal Naviglio Grande, nei pressi della Darsena, è possibile arrivare a Bereguardo, comune molto carino della provincia di Pavia, con 88 km di pedalata, andata e ritorno, attraversando i comuni di Buccinasco, Corsico, Trezzano Sul Naviglio, Gaggiano etc. lungo un tratto rurale e caratteristico frequentato da ciclisti professionisti, ma anche persone che amano i giri in bicicletta che per alcune ore fanno dimenticare la frenesia della città.

Un altro percorso percorribile è la pista ciclabile del Naviglio Martesana, famoso naviglio che da Milano giunge fino a Trezzo d’Adda in 38 km di pedalata andata e ritorno.

Successivamente, la pista del Naviglio Pavese è un’opzione molto valida, non troppo impegnativa, ma sicuramente soddisfacente e circondata da paesaggi tipicamente di campagna, che parte dalla Darsena e giunge fino a Pavia in circa 33 km di pedalata andata e ritorno.

Per finire, un sentiero ciclabile particolarmente interessante per i paesaggi che offre agli occhi e all’animo è quello che congiunge Porta Romana con l’Abbazia di Chiaravalle in poco più di 5 km e che comprende sia vie cittadine, che strade di campagna. Una volta arrivato/a alla fine del percorso avrai anche la possibilità di provare piatti tipici prima di ripartire!

Torna alle notizie

 

 

 

 

Scritto da: Alice Fusari


Articolo precedente

successo

Calcio

Successo Milan per 2-0, in gol Leão e Giroud

Successo per il Milan contro il Bologna a San Siro. Risultato finale di 2-0, decisive le reti di Rafael Leão e di Olivier Giroud. Bologna innocuo Terza giornata di campionato di Serie A che vede i campioni d'Italia del Milan sconfiggere il Bologna dell'ex allenatore Sinisa Mihajlovic per 2-0. I gol sono stati di Leão nel primo tempo e di Giroud nel secondo tempo. Nel complesso ottima prestazione per i […]

today28/08/2022 60

Commenti post (0)

Lascia un commento


WhatsApp Chat
Invia
0%