Milan Games Week & Cartoomics 2023, il grande evento dedicato al mondo dei videogiochi, dei fumetti, del cinema e della cultura pop, ha superato le aspettative
Milan Games Week & Cartoomics è l’evento disegnato sulla generazione Z, capace di affiancare il più importante appuntamento italiano dell’ultimo decennio dedicato al gaming, agli eSport, al digital entertainment e alla geek culture alla storica manifestazione che da oltre 30 anni celebra il mondo dei comics, dei manga e dell’editoria. L’edizione 2023 ha visto un’importante crescita rispetto all’anno precedente, sia in termini di superficie espositiva (32.000 mq, +8.000 mq) che di offerta culturale.
Videogiochi, eSports e tecnologia
I padiglioni 11, 13 e 15 hanno ospitato le principali attrazioni dedicate al mondo dei videogiochi. In particolare, la Freeplay Area by Euronics ha messo a disposizione dei visitatori oltre 120 postazioni per provare le ultime novità del settore, tra cui Spider-Man 2, Naruto Connections e Prince of Persia The Lost Crown.
Nintendo è stata la grande protagonista del padiglione 11, con un palco attivo ininterrottamente dove si sono sfidati content creator e talent su titoli come Super Mario Bros. Wonder, The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom e Mario Kart 8.
La Plaion ha presentato le ultime novità del proprio catalogo, tra cui UFO Robot Goldrake – Il banchetto dei lupi e Persona 5 Tactica.
Nel padiglione 13, è stato possibile provare in anteprima il nuovo Simon the Sorcerer Origins, prequel dell’amata avventura punta e clicca del 1993.
Infine, numerosi esperti internazionali del settore hanno svelato i segreti della loro arte e i retroscena della loro esperienza sui grandi nomi del mondo dei videogiochi. Tra questi, Patrice Desilets, fondatore di Panache Digital Games e Direttore Creativo dei primi capitoli di Assassin’s Creed, e Sebastian Kalemba, Animation Director di Cyberpunk 2077 e Game Director della nuova saga di The Witcher.
Musica e intrattenimento
Oltre ai videogiochi, la musica ha avuto un ruolo importante nell’edizione 2023 di Milan Games Week & Cartoomics. Il Central Stage è stato infatti il palcoscenico di numerosi artisti della scena rap, trap e urban, tra cui DSYRE e Radio 105.
Grande novità di quest’anno, tra le tantissime già annunciate, è la Media House situata nel cuore del padiglione 15, una struttura che ha dato spazio a brevi incontri con gli ospiti della manifestazione, condotti da Antonella Arpa in arte Himorta e Chiara Papalia conosciuta dai fan come Kodomo.
Al fianco dei videogiochi del momento, i migliori content creator sono andati in scena a Milan Games Week & Cartoomics nell’area Creators World: uno spazio in cui le più famose personalità italiane dell’universo digitale hanno accolto i loro fan con panel, meet & greet e sessioni di gioco per riunirsi, divertirsi e interagire direttamente con i propri idoli.
Giochi da tavolo, fumetti e cinema
I padiglioni 9 e 11 hanno ospitato le aree dedicate ai giochi da tavolo, ai fumetti e al cinema.
L’area Unplugged ha proposto ai visitatori i migliori giochi da tavolo del momento, mentre Planet Comics & Books ha offerto una vasta selezione di fumetti, manga e libri.
Il Fantasticon Film Fest, una novità dell’edizione 2023, ha portato sul palco dell’auditorium di Fiera Milano Rho i protagonisti del cinema anime, fantastico e horror. Tra i momenti più memorabili, la presentazione del nuovo Diabolik Chi Sei? dei Manetti Bros. e la premiazione del maestro Dario Argento con il Legend Award alla carriera.
Electric Town ha trasportato i visitatori tra i colori e i profumi di Akihabara, una delle location più suggestive e iconiche del Giappone.
Partnership e prossimi appuntamenti
Anche quest’anno, Milan Games Week & Cartoomics ha potuto contare sull’importante supporto di numerosi partner, tra cui isybank, main partner dell’evento, e le redazioni di Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport.
L’appuntamento per l’edizione 2024 è già fissato: dal 22 al 24 novembre, tutti a Fiera Milano Rho per condividere e celebrare le passioni delle nuove generazioni, Zeta e Alpha, ma anche quelle dei loro genitori Millennial e Boomer!
Alcune delle novità più significative dell’edizione 2023
L’incremento dell’area espositiva di 8.000 mq, che ha portato la superficie totale a 32.000 mq
L’apertura al cinema con il Fantasticon Film Fest
La presenza di numerosi artisti internazionali del settore videoludico
L’ampliamento dell’offerta musicale con il DSYRE Urban Show e lo spettacolare Music Show di Radio 105
Si comincia a pensare a cosa portare sulle tavole il giorno di Natale. A Milano sicuramente non può mancare il classico panettone Classico, al cioccolato, con le albicocche o con i pistacchi a Natale sulle tavole milanesi il panettone è un must. Da regalare o da portare al pranzo di Natale è sempre un’ottima idea. Si può consumare semplice, con crema al mascarpone o con un buon vino per brindare […]
Commenti post (0)