Arte

Milan Games Week & Cartoomics 2023: un successo da record

today30/11/2023 72

Sfondo
share close

Milan Games Week & Cartoomics 2023, il grande evento dedicato al mondo dei videogiochi, dei fumetti, del cinema e della cultura pop, ha superato le aspettative

Milan Games Week & Cartoomics è l’evento disegnato sulla generazione Z, capace di affiancare il più importante appuntamento italiano dell’ultimo decennio dedicato al gaming, agli eSport, al digital entertainment e alla geek culture alla storica manifestazione che da oltre 30 anni celebra il mondo dei comics, dei manga e dell’editoria. L’edizione 2023 ha visto un’importante crescita rispetto all’anno precedente, sia in termini di superficie espositiva (32.000 mq, +8.000 mq) che di offerta culturale.

MGWCMX 2023 15
Milan Games Week

Videogiochi, eSports e tecnologia

I padiglioni 11, 13 e 15 hanno ospitato le principali attrazioni dedicate al mondo dei videogiochi. In particolare, la Freeplay Area by Euronics ha messo a disposizione dei visitatori oltre 120 postazioni per provare le ultime novità del settore, tra cui Spider-Man 2, Naruto Connections e Prince of Persia The Lost Crown.

Nintendo è stata la grande protagonista del padiglione 11, con un palco attivo ininterrottamente dove si sono sfidati content creator e talent su titoli come Super Mario Bros. Wonder, The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom e Mario Kart 8.

La Plaion ha presentato le ultime novità del proprio catalogo, tra cui UFO Robot Goldrake – Il banchetto dei lupi e Persona 5 Tactica.

Nel padiglione 13, è stato possibile provare in anteprima il nuovo Simon the Sorcerer Origins, prequel dell’amata avventura punta e clicca del 1993.

MGWCMX 2023 Patrice Desilets
MGWCMX 2023 Patrice Desilets

Infine, numerosi esperti internazionali del settore hanno svelato i segreti della loro arte e i retroscena della loro esperienza sui grandi nomi del mondo dei videogiochi. Tra questi, Patrice Desilets, fondatore di Panache Digital Games e Direttore Creativo dei primi capitoli di Assassin’s Creed, e Sebastian Kalemba, Animation Director di Cyberpunk 2077 e Game Director della nuova saga di The Witcher.

Milan Games Week
Milan Games Week – Radio 105

Musica e intrattenimento

Oltre ai videogiochi, la musica ha avuto un ruolo importante nell’edizione 2023 di Milan Games Week & Cartoomics. Il Central Stage è stato infatti il palcoscenico di numerosi artisti della scena rap, trap e urban, tra cui DSYRE e Radio 105.

Grande novità di quest’anno, tra le tantissime già annunciate, è la Media House situata nel cuore del padiglione 15, una struttura che ha dato spazio a brevi incontri con gli ospiti della manifestazione, condotti da Antonella Arpa in arte Himorta e Chiara Papalia conosciuta dai fan come Kodomo.

Al fianco dei videogiochi del momento, i migliori content creator sono andati in scena a Milan Games Week & Cartoomics nell’area Creators World: uno spazio in cui le più famose personalità italiane dell’universo digitale hanno accolto i loro fan con panel, meet & greet e sessioni di gioco per riunirsi, divertirsi e interagire direttamente con i propri idoli.

Milan Games Week
Milan Games Week

Giochi da tavolo, fumetti e cinema

I padiglioni 9 e 11 hanno ospitato le aree dedicate ai giochi da tavolo, ai fumetti e al cinema.

L’area Unplugged ha proposto ai visitatori i migliori giochi da tavolo del momento, mentre Planet Comics & Books ha offerto una vasta selezione di fumetti, manga e libri.

Il Fantasticon Film Fest, una novità dell’edizione 2023, ha portato sul palco dell’auditorium di Fiera Milano Rho i protagonisti del cinema anime, fantastico e horror. Tra i momenti più memorabili, la presentazione del nuovo Diabolik Chi Sei? dei Manetti Bros. e la premiazione del maestro Dario Argento con il Legend Award alla carriera.

Electric Town ha trasportato i visitatori tra i colori e i profumi di Akihabara, una delle location più suggestive e iconiche del Giappone.

Milan Games Week
Milan Games Week

Partnership e prossimi appuntamenti

Anche quest’anno, Milan Games Week & Cartoomics ha potuto contare sull’importante supporto di numerosi partner, tra cui isybank, main partner dell’evento, e le redazioni di Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport.

L’appuntamento per l’edizione 2024 è già fissato: dal 22 al 24 novembre, tutti a Fiera Milano Rho per condividere e celebrare le passioni delle nuove generazioni, Zeta e Alpha, ma anche quelle dei loro genitori Millennial e Boomer!

MGWCMX 2023 1
Milan Games Week

Alcune delle novità più significative dell’edizione 2023

  • L’incremento dell’area espositiva di 8.000 mq, che ha portato la superficie totale a 32.000 mq
  • L’apertura al cinema con il Fantasticon Film Fest
  • La presenza di numerosi artisti internazionali del settore videoludico
  • L’ampliamento dell’offerta musicale con il DSYRE Urban Show e lo spettacolare Music Show di Radio 105

Scopri di più: milangamesweek.it

Torna alle notizie

Scritto da: Selene Amelio


Articolo precedente

panettone

Food

Panettone o pandoro? A Natale il dolce non può mancare

Si comincia a pensare a cosa portare sulle tavole il giorno di Natale. A Milano sicuramente non può mancare il classico panettone Classico, al cioccolato, con le albicocche o con i pistacchi a Natale sulle tavole milanesi il panettone è un must. Da regalare o da portare al pranzo di Natale è sempre un’ottima idea. Si può consumare semplice, con crema al mascarpone o con un buon vino per brindare […]

today30/11/2023 101 64 2

Commenti post (0)

Lascia un commento


WhatsApp Chat
Invia
0%