notificationsBenvenuti sulla home di Milano Beat Radio!

News

Festa del papà: idee per festeggiare insieme a Milano

today04/03/2023 144

Sfondo
share close

Il 19 marzo si avvicina e ogni figlio pensa a cosa può fare insieme al papà per festeggiarlo, ecco alcune proposte a Milano

Tra non molto tempo si festeggia la festa del papà: il 19 marzo è il giorno giusto per celebrarlo e organizzare qualcosa di indimenticabile insieme a lui. Milano regala molte possibilità di rendere un papà contento, soprattutto se si parla di cultura.

La festa del papà

Il 19 marzo in Italia è la festa del papà, una ricorrenza nata per celebrare i padri.

In pochi conoscono le origini di questa festa. La festa del papà viene celebrata in quasi tutto il mondo, ma i festeggiamenti cambiano in base alla storia e alle tradizioni di ciascun Paese. Per questo non esiste un’unica data e un singolo modo condiviso in cui viene festeggiata.

In Italia, la festa del papà cade proprio il 19 marzo perché è il giorno in cui morì San Giuseppe, padre di Gesù.

Milano e alcuni spettacoli da vedere insieme ai papà

La festa dei papà è un’occasione speciale per passare del tempo con loro. Milano offre moltissime iniziative culturali, e non solo, da fare insieme. Dai teatri ai musei la scelta è vastissima, renderlo contento è molto semplice, basta fare la scelta giusta.

Si può regalare un biglietto per il fantastico spettacolo della Compagnia Carlo Colla & Figli, che affronta uno dei capolavori più famosi, ma anche più difficili da interpretare per le marionette: Pinocchio. La storia di un padre che crea suo figlio. Perfetto per questa occasione. Un testo che, oltre ad aver portato alla nascita della confusione sui termini burattino e marionetta nella tradizione italiana, esula dai canoni precisi della fiaba classica e si connatura più come racconto fantastico.

Ma c’è anche lo spettacolo di Mario Martone Romeo e Giulietta, la tragedia degli amanti veronesi che William Shakespeare scrisse e ambientò nel cuore del Rinascimento italiano. Maggiori informazioni le potete trovare sul sito del Piccolo Teatro di Milano.

Un giorno al museo con il papà

Milano, oltre ai numerosi spettacoli teatrali, offre la possibilità di passeggiare tra le opere d’arte del Museo del Novecento, che insieme alla sua collezione permanente ospita sempre nuove esposizioni. Oppure tra quelle di GAM Galleria d’Arte Moderna, che fino al prossimo dicembre 2023 ospita Getsemani, il wall painting realizzato al Focus -1 del Museo del Novecento, che presenta un giardino visionario attraverso segni e iconografie, un paesaggio multidimensionale senza spazio e senza tempo. Un luogo in cui l’uomo può risvegliarsi dal sonno del mondo per calarsi nella natura, riconoscendosi parte integrante di essa e non sua antagonista.

Il progetto nasce nell’ambito di Level 0 – l’iniziativa di ArtVerona – in collaborazione con quattordici istituzioni d’arte contemporanea italiane, e mira a promuovere artisti emergenti scelti in fiera e presentati da ciascun museo.

Invece, con la mostra Neoclassico e Romantico. Pompeo Marchesi, scultore collezionista, GAM Galleria d’Arte Moderna prosegue il percorso di valorizzazione dei nuclei più significativi del suo patrimonio artistico. L’esposizione, allestita nelle sale al piano terra della Villa Reale e presentata dall’1 marzo al 18 giugno 2023, è promossa dal Comune di Milano Cultura ed è curata da Omar Cucciniello, conservatore della Galleria d’Arte Moderna di Milano.

Milano rende omaggio a Pompeo Marchesi, grande scultore dell’Ottocento, allievo di Canova, coetaneo e amico di Francesco Hayez e trait d’union nel passaggio dal Neoclassicismo al Romanticismo, nel vivace ambiente della Milano tra Impero napoleonico e Restaurazione. La mostra, a duecentoquaranta anni dalla nascita di Marchesi, prende spunto dal prezioso modello in gesso di Ebe di quest’ultimo, che si trova alla Galleria d’Arte Moderna, per ricostruire la raccolta dello scultore, artista di fondamentale importanza per la storia del museo e delle collezioni artistiche del Comune di Milano.

Torna alle notizie

Scritto da: Tommaso Canziani


Articolo precedente

Il Diavolo è tornato

Calcio

È tornato il Diavolo! Milan – Atalanta 2-0

Il Diavolo liquida la pratica Dea e aggancia l'Inter al secondo posto. Decisivi il tiro di Hernandez che provoca l'autogol di Musso e il raddoppio di Messias Ieri alle 20:45 a San Siro, di fronte a 72.203 spettatori si è disputata la sfida valida per la ventiquattresima giornata di Serie A tra Milan e Atalanta. I rossoneri sono reduci da tre 1-0 di fila tra campionato e Champions League, gli […]

today27/02/2023 97 1

Commenti post (0)

Lascia un commento


WhatsApp Chat
Invia
0%