notificationsBenvenuti sulla home di Milano Beat Radio!

Food

Babaco Market: più bontà, meno spreco alimentare

today22/10/2023 78 6

Sfondo
share close

Apre al Mercato Centrale di Milano il temporary di Babaco Market. L’e-grocery italiano nato per ridurre gli sprechi e rendere il cibo stagionale accessibile a tutti

Il 21 ottobre Babaco Market ha festeggiato l’arrivo al Mercato Centrale e la Giornata Mondiale della frutta e verdura con due appuntamenti per diffondere il valore del cibo e sensibilizzare grandi e piccoli sull’importanza di ridurre gli sprechi. Il temporary de La Frutta e La Verdura Antispreco rappresenta per Babaco Market l’apertura del primo store fisico in assoluto.

Babaco
Frutta e verdura di Babaco

Babaco al Mercato Centrale

Al Mercato Centrale Milano ha aperto il primo temporary di Babaco Market, l’e-grocery italiano nato per ridurre gli sprechi (compreso il packaging) e rendere il cibo buono, stagionale e più accessibile per tutti.

Il temporary de La Frutta e La Verdura Antispreco rappresenta per Babaco Market l’apertura del primo store fisico in assoluto: una missione zero waste, che dal web arriva al Mercato Centrale, ideale piazza delle bontà nel cuore della Stazione Centrale, per dare una seconda possibilità alla frutta e alla verdura in eccesso di produzione o con imperfezioni estetiche, salvaguardando il lavoro di numerosi produttori italiani e proteggendo la biodiversità del territorio.

Nel primo store fisico di Babaco Market tutto ha una seconda possibilità: l’offerta è di stagione e diversa ogni settimana. La si può comprare sfusa o in comode box di sola frutta, verdura o miste, tra cui si possono trovare anche eccellenze Made in Italy come le carote di Polignano, il porro di Cervere e prodotti IGP come il broccolo Fiolaro. Non solo: nel temporary al Mercato si trovano anche articoli da dispensa prodotti secondo logiche di economia circolare come confetture, nettari o birre speciali.

Con l’ingresso di Babaco Market nella squadra degli artigiani, la spesa al Mercato Centrale di via Sammartini si arricchisce, diventando una scelta ancora più consapevole nel rispetto dell’ambiente, dei produttori e del territorio.

Al Mercato Centrale si può fare la spesa in tutte le botteghe tra prodotti cucinati al momento dagli artigiani o da preparare a casa: dalla pescheria al mercatino biologico con caseificio, dal pane ai dolci, dalla pasta fresca al riso, dalla carne e i salumi al tartufo, e ora anche con l’offerta di frutta e verdura di Babaco Market, sono tantissimi i prodotti di qualità tra cui scegliere, per una spesa completa che fa bene a noi e all’ambiente.

Il temporary si trova al piano terra, a fianco della bottega dei fiori, ed è aperto: il giovedì e venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20:30 e il sabato dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:30

Evento inaugurale di Babaco

Il 21 ottobre Babaco Market ha festeggiato l’arrivo al Mercato Centrale e la Giornata Mondiale della frutta e verdura con due appuntamenti per diffondere il valore del cibo e sensibilizzare grandi e piccoli sull’importanza di ridurre gli sprechi.

Lo ha fatto in compagnia dello chef Franco Aliberti, prima papà e poi cuoco, che ha scelto di lavorare al di fuori dello “star system”. Nasce pasticciere e la “cucina senza sprechi” è la sua filosofia.

Tanti riconoscimenti, tante esperienze da Ducasse, Alajmo, Spigaroli, Marchesi, Bottura. Lo chef Aliberti condivide e promuove una cucina felice, etica e sostenibile.

Babaco
Box di frutta e verdura di Babaco

Mercato Centrale: la location di Babaco Markt

Mercato Centrale Milano è un progetto firmato Umberto Montano, imprenditore della ristorazione, in collaborazione con il gruppo Human Company, leader in Italia nel settore del turismo all’aria aperta, che apre nel 2021, a seguito delle fortunate esperienze di Firenze (2014), Roma (2016) e Torino (2019), confermando una formula fatta di artigianalità, territorio e collaborazioni culturali. Situato sul lato ovest della Stazione Centrale, il Mercato Centrale Milano è molto più di un luogo dove mangiare e fare la spesa, rappresenta per la città destinazione in cui cibo e cultura s’incontrano, in un calendario ricco di eventi e partnership.

Il progetto milanese, oltre ad essere un luogo dedicato al buon cibo, è parte integrante dell’importante opera di riqualificazione di tutta l’area urbana esterna alla Stazione Centrale che il Comune di Milano ha sviluppato in collaborazione con Grandi Stazioni Retail e Ferrovie dello Stato.

Babaco Market

Nata nel 2020 Babaco Market è un servizio di e-grocery in abbonamento che porta direttamente a casa dei consumatori delle box di prodotti alimentari fuori dall’ordinario, che per piccoli difetti estetici non rientrano negli standard dei tradizionali canali di distribuzione e per questo rischiano di essere sprecati.

I prodotti ortofrutticoli e da dispensa sono selezionati in base a tre pilastri valoriali: riduzione degli sprechi e rispetto per l’ambiente e le persone (provenienti solo da filiere sostenibili e da aziende che si occupano di reinserire nella società persone in difficoltà), ricerca delle eccellenze del territorio italiano (ortofrutta e ingredienti o materiali contraddistinti da presidi Slow Food, IGP e PAT).

Il servizio è attivo per ora su Roma, Firenze, Prato, Pisa, Pistoia, Bologna, Reggio Emilia, Parma, Modena, Genova, Piacenza, Torino, Padova, Verona, Vicenza, Treviso, Venezia, Milano, Monza, Varese e province dell’hinterland, Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Novara, Pavia, Lodi e Cremona.

Torna alle notizie

Scritto da: Tommaso Canziani


Articolo precedente

Defibrillatori

Comunità

Defibrillatori: Parco Nord Milano è ora un’area cardio protetta

Philips dona sei defibrillatori semi-automatici al Parco Nord Milano, rendendolo così un'area cardio protetta Donati sei defibrillatori semi-automatici (DAE) per proteggere il cuore dei tanti cittadini, delle famiglie e degli sportivi che frequentano la grande area verde cittadina del Parco Nord di Milano. La consegna ha celebrato la Giornata mondiale della rianimazione cardiopolmonare del 16 ottobre, che ricorda l'importanza di avere a disposizione i DAE, in quanto solo il 28% […]

today21/10/2023 80 8 2

Commenti post (0)

Lascia un commento


WhatsApp Chat
Invia
0%