Events

Tutto ciò che devi sapere su Arena in Centro

today21/11/2021 10

Sfondo
share close

Nel mese di novembre arriva una ricca proposta culturale a scopo benefico. La rassegna Arena in Centro arriva in sostegno del progetto Salviamo la cupola, programmando spettacoli nel Teatro il Centro e nella Basilica di SS. Siro e Materno

Il progetto Salviamo la cupola arriva con il sostegno della rassegna artistica Arena in Centro, organizzando numerosi spettacoli, al fine di aiutare la sostituzione di ventottomila scandole che ricoprono il simbolo di Desio e della Basilica SS. Siro e Materno.

Arena in Centro e la Raccolta fondi

A novembre arriva una vasta proposta di iniziative e spettacoli a sfondo benefico. Epicentro di queste proposte sarà il “Teatro il Centro”, che fino a fine mese ospiterà alcuni degli eventi in programma.

Questo teatro, già sala della comunità parrocchiale dei SS. Siro e Materno a Desio, non è l’unico luogo che fa parte di Arena in Centro: la rassegna artistica che ha soprattutto il fine di aiutare il progetto ‘‘Salviamo la cupola’’, avente come scopo la sostituzione di ventottomila scandole che ricoprono il simbolo di Desio e della Basilica SS. Siro e Materno.

Oltre ad essere un’importante iniziativa per la ricostruzione di una parte della cupola è anche una grandissima occasione per promuovere un luogo che è sempre stato per la città uno spazio dedito a manifestazioni culturali di vario genere.

Con la volontà di raccogliere fondi sono state coinvolte associazioni e gruppi, ai quali è stato richiesto di mettere a disposizione le loro capacità artistiche. È cresciuto pian piano un progetto volto a offrire alla città, al di là della raccolta, una proposta di spettacoli ed eventi culturali di tutto rispetto, una proposta ampia e originale.

La prenotazione degli spettacoli è possibile scrivendo a teatroilcentrodesio@libero.it, telefonando al numero 0362.626266 o può avvenire direttamente nel foyer del teatro.

Chi ha contribuito ad Arena in Centro

Le manifestazioni sono state organizzate con contributo della Fondazione Giancarlo Pallavicini, Fondazione Cariplo, la Fondazione per la Comunità Monza e Brianza, dell’Impresa Moretto e di BFD I Farina di Desio e il supporto dell’amministrazione comunale di Desio e della Regione Lombardia. Non si possono menzionare tutti, ma non vanno dimenticati i volontari che da mesi stanno lavorando a questa iniziativa.

Come sta andando la raccolta fondi della rassegna Arena in Centro

Va avanti a gonfie vele la raccolta fondi di Arena in Centro, tra le diverse proposte culturali che via via si susseguono. Per adesso sono stati donati € 342.000 degli € 800.000 preventivati e si presuppone che le scandole decorate saranno pronte per l’inizio del 2022!

Per monitorare l’andamento della raccolta fondi del progetto Salviamo la Cupola è stato creato un tabellone informativo, che si trova sul fono della Basilica di SS. Siro e Materno. E’ stato anche presentato un Albo dei Sostenitori, dove sono scritti i nomi delle persone, delle aziende e degli enti che hanno dato e stanno dando il loro sostegno a questo importante progetto. Chi ha donato e vuole essere ricordato può richiederlo alla segreteria della Parrocchia.

Alcuni degli spettacoli di Arena in Centro

Alcuni degli interessanti eventi ancora in programma nel mese di novembre di Arena in Centro si terranno tra il Teatro il Centro e la basilica di SS. Siro e Materno.

Questa domenica, ad esempio, sono in programma due spettacoli. Il primo spettacolo IL PERCHE’ TROVALO TE va in scena alle ore 16 nel teatro. E’ stato pensato per i bambini e ideato da Carolina Borgia. Questo spettacolo è ispirato da una famosa raccolta di filastrocche del poeta Gianno Rodari. Invece, alle ore 21 verrà rappresentato RENDEZ VOUS à Saint Tropez, spettacolo ideato da Silvano Ilardo, della compagnia Teatrando, che narra di donne innamorate.

Ultimo spettacolo sarà NOTTE DI CIELO della Corale Bilacus di Bellagio, alla Basilica questa volta. Questa rappresentazione andrà in scena domenica 28 novembre alle ore 16.30. La Corale, che sarà diretta dal Maestro Isidoro Taccagni, regala un fantastico pomeriggio tra i canti più belli della tradizione, a un mese dalla notte di Natale.

Torna alle notizie

Scritto da: Tommaso Canziani


Articolo precedente

Università

News

Tre curiosità che (forse) non sai su tre università milanesi

L’Università Cattolica di Milano, la IULM e l’Università Statale di Milano nascondono delle curiosità che rendono la città ancora più interessante Alcuni studenti di queste tre università, simboli di Milano, ci svelano aspetti poco conosciuti e curiosi dei loro atenei, così da aprirci gli occhi su realtà che quotidianamente rimangono all’interno di alcune mura, ma che possono diventare conoscenza di molti. Con uno scambio tra dentro l’università e ciò che […]

today19/11/2021 7 1

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


WhatsApp Chat
Invia
0%