Green

Aperitivo a Milano? Sì, ma con un buon picnic in cascina!

today22/06/2022 42

Sfondo
share close

Aperitivo picnic con prodotti naturali nella cornice di un bel frutteto presso la Cascina Pizzo. Per godersi la natura e il buon cibo, rimanendo a Milano

L’estate è sempre più vicina e con il suo arrivo aumenta il desiderio di fare una delle cose più comuni a Milano: un aperitivo all’aria aperta con del buon cibo e cocktail freschi. Ma gli aperitivi classici, su un tavolo dei Navigli o in qualche bar della città, potrebbero non essere più ciò che attira maggiormente. Per la stagione estiva di quest’anno, infatti, Cascina Pizzo offre una nuova possibilità. Si può essere i protagonisti, da soli o in compagnia, di un aperitivo picnic nel bel mezzo di un frutteto decorato ad hoc per l’occasione. A disposizione tanto buon cibo naturale e, se desiderato, un’ottima bottiglia di vino. Per una serata indimenticabile, sicuramente particolare, con prodotti a disposizione del proprio palato e al servizio del benessere personale e ambientale, senza scomodarsi.

Cascina

Cascina Pizzo, uomo e natura insieme

Cascina Pizzo si trova nel Parco Agricolo Sud Milano a Mediglia, comune in provincia di Milano, ed è un sito naturale che si estende per circa 180 ettari, dieci dei quali sono dedicati alle serre. Questa ampiezza rilevante rispecchia benissimo l’enorme volontà dei gestori della cascina di portare avanti, anno dopo anno, una lunga tradizione. La passione delle persone che si prendono cura della terra, degli animali che ci vivono, dei prodotti che coltivano e delle persone in visita, così come il loro impegno, sono alla base dell’azienda agricola della famiglia Scotti che si prende cura della natura, così come delle esigenze dell’uomo, con estrema attenzione per i dettagli del loro rapporto da coltivare quotidianamente. Questa località è aperta a clienti e studenti delle scuole, a cui la famiglia vuole insegnare i valori della biodiversità e mostrare i processi produttivi ecologici alla base della cascina, attenti alle esigenze degli animali, della terra e dell’uomo. Perché la qualità dei prodotti dipende necessariamente dal riguardo che si ha per ogni singolo elemento dell’ecosistema. Nessuno escluso. Cascina Pizzo, inoltre, utilizza esclusivamente energia 100% green derivante dall’impianto di biogas e fotovoltaico.

La boutique agricola situata all’interno della cascina, dove poter acquistare i prodotti di sua produzione, come frutta, verdura e uova a km 0, è aperta dal lunedì al sabato, dalle ore 08:00 alle ore 19:00. Sul sito di Cascina Pizzo è anche possibile conoscere le vie milanesi dove sono situati i mercatini dell’azienda, così come le tappe del suo servizio di consegna a domicilio di frutta e verdura scelte dai clienti. I prodotti in vendita sono particolarmente interessanti, non solo per la particolare attenzione rivolta alla terra da parte dei coltivatori, ma anche perché in questi anni la famiglia Scotti ha sperimentato la coltura di alcune interessanti varietà esotiche come l’ortaggio Ampalaya e la pianta dell’Okra, originaria dell’Africa tropicale.

Cascina

Un aperitivo a Milano fuori dal comune

Subito dopo i duri mesi di pandemia e lockdown, la Cascina Pizzo si è resa conto di dover far qualcosa per rispondere adeguatamente e con piacere all’esigenza sempre più presente nelle persone di stare in compagnia, all’aria aperta e senza eccessivi timori. Così, ha ideato un format innovativo: al classico aperitivo da bar hanno sostituito un aperitivo picnic da fare in campagna, circondati da un fantastico frutteto decorato con luci e sedute disposte sul terreno. Senza dimenticare l’accompagnamento del gustoso cibo 100% naturale e dell’ottimo vino.

Il cibo da assaporare immersi nella bellezza di questa atmosfera unica nel suo genere, tra i ciliegi e i peschi del frutteto, sono stati prodotti dalla cascina stessa o da aziende agricole limitrofe a km 0. Tra i prodotti: composte di frutta della Cascina, una torta salata fatta in casa, Salamini Cacciatorini ”Az. Agr. Nava”, una selezione di formaggi dei produttori ”Az. Agricola La Fontana di Comazzo” o ”Azienda Agricola Colombo”, pane e taralli. Offre, inoltre, una lista di vini tra cui scegliere, anche sul posto.

All’interno della cascina è possibile fare l’aperitivo nel frutteto dal martedì al venerdì, dalle ore 17:00 alle ore 22:00. Mentre nel weekend l’orario di apertura per il picnic si prolunga fino alle ore 23:00. Per prenotare il proprio posto è sufficiente compilare il form che si trova sul sito della Cascina, dove alcune ulteriori informazioni completano il quadro. Il form richiede il giorno, l’orario, il numero di persone e il cibo desiderato. Importante sapere che è possibile prenotare un tavolo per un massimo di sei persone, oltre a tale numero è necessario eseguire due o più prenotazioni.

Torna alle notizie

Scritto da: Alice Fusari


Articolo precedente

Canada

Motori

F1 Canada, magistrale Verstappen! Battuto Sainz

Che gara a Montréal! In Canada Max Verstappen porta a casa il primo posto con una guida impeccabile davanti ad un ottimo Carlos Sainz. Ritorna al podio Lewis Hamilton Molto combattuta la gara in Canada tra la Red Bull di Max Verstappen e la Ferrari di Carlos Sainz. È stato un gran premio ricco di sorprese sin dalle prove libere fino alle qualifiche con sì la pole position dell'olandese della […]

today20/06/2022 42 1

Commenti post (0)

Lascia un commento


WhatsApp Chat
Invia
0%