Motori

F1 Canada, magistrale Verstappen! Battuto Sainz

today20/06/2022 42 1

Sfondo
share close

Che gara a Montréal! In Canada Max Verstappen porta a casa il primo posto con una guida impeccabile davanti ad un ottimo Carlos Sainz. Ritorna al podio Lewis Hamilton

Molto combattuta la gara in Canada tra la Red Bull di Max Verstappen e la Ferrari di Carlos Sainz. È stato un gran premio ricco di sorprese sin dalle prove libere fino alle qualifiche con sì la pole position dell’olandese della Red Bull, ma anche con un Fernando Alonso che si era posizionato in seconda posizione e con Mick Schumacher che era qualificato in top 6. Lo spagnolo dell’Alpine chiude alla fine nono, mentre il tedesco della Haas è costretto al ritiro. L’altro ferrarista Leclerc, con i cambi di componenti della power unit, è scattato dalla diciannovesima casella in griglia e ha chiuso poi la gara al quinto posto. Rivede la luce anche Hamilton che chiude al terzo posto.

In Canada la Rossa torna a sperare nel Mondiale

La Ferrari dopo gli ultimi risultati non entusiasmanti rivede la luce alla fine di questo gran premio. Sainz ieri sembrava averne di più rispetto a Max e forse meritava anche la vittoria, ma il campione del mondo in carica non ha commesso alcuna sbavatura. Charles Leclerc si è reso invece protagonista di una gara in rimonta chiusa al quinto posto, ma che con un pizzico di fortuna in più, soprattutto nel pitstop, lo avrebbe potuto portare magari sul podio.

Canada

La lotta tra Verstappen e Sainz negli ultimi giri del gp del Canada, immagine presa dal sito del Corriere della Sera

Resta comunque un weekend positivo per la scuderia di Maranello con entrambi i piloti in zona punti, mentre la scuderia austriaca si godrà sì la vittoria con Max, ma deve tenere conto anche dello zero di Sergio Perez che si è dovuto ritirare per un problema di affidabilità del motore nei primi giri di gara.

La classifica piloti si fa interessante: Leclerc si porta a soli 3 punti da Perez e a 49 punti da Max, con ancora 13 gare a disposizione. Mondiale costruttori con Red Bull che sale a quota 304 punti, seconda la Ferrari con 228 punti e più staccata la Mercedes al terzo posto con 188 punti.

Le parole dei protagonisti in Canada

I piloti si sono poi espressi nel post gara con le loro analisi e le loro sensazioni sul proseguimento della stagione:

Verstappen ha dichiarato che si è divertito e ha poi aggiunto che Sainz andava forte ma che anche lui spingeva tanto.

Passiamo ai due ferraristi con Sainz che ha ammesso che è stata una gara incredibile e che ci riproverà per aggiudicarsi la sua prima vittoria in F1 e ha poi dichiarato che le ha provate tutte per passare Max. Leclerc è rimasto deluso per via del pit sbagliato e ai microfoni ha detto che poteva fare di meglio, ma lancia la sfida alla Red Bull sostenendo che il Mondiale è alla portata della Ferrari.

Chiude Lewis Hamilton dicendo che si è sentito nuovamente giovane in questo gran premio e che è complessivamente soddisfatto per il terzo posto conquistato.

Prossimo appuntamento tra due settimane a Silverstone, in Gran Bretagna dove la Ferrari cercherà di dare continuità ai risultati ottenuti in questo fine settimana.

La grande bagare dei primi giri del gran premio di Montréal, immagine presa dal sito Rainews (Canada)

Torna alle notizie

Scritto da: Fabio Girelli


Articolo precedente

McDonald's

Green

McDonald’s, nuovo locale a Milano per gustare un caffè sostenibile

Nuovo McDonald’s a Milano, in via delle Forze Armate. É stato aperto sabato 18 giugno e si aggiunge ai locali dove poter bere un buon caffè sostenibile Il nuovo locale della catena di fast food McDonald's si sviluppa in un’area di circa 590mq totali e conta 139 posti tra esterno e interno. Al suo interno ci lavorano 42 persone. Lo spazio è dotato di McCafé, un bar all'italiana, spazio ideale per […]

today19/06/2022 14

Commenti post (0)

Lascia un commento


WhatsApp Chat
Invia
0%