notificationsBenvenuti sulla home di Milano Beat Radio!

Green

Alert spreco: cresce l’attenzione degli italiani per la spesa sostenibile

today20/09/2023 88

Sfondo
share close

Secondo l’Osservatorio 2023 di Babaco Market e BVA-Doxa, cresce l’attenzione degli italiani verso la sostenibilità della spesa alimentare 

Babaco Market conferma l’impegno contro lo spreco alimentare e rivoluziona la spesa quotidiana con il lancio de “La Bottega”.

In occasione della Giornata internazionale della consapevolezza sugli sprechi e le perdite alimentari che si celebra il 29 settembre, Babaco Market presenta la nuova edizione dell’Osservatorio commissionato a BVA-Doxa, con dati specifici sull’Italia in tema di spreco alimentare.

Tra le principali azioni anti-spreco intraprese dai consumatori, anche l’acquisto su siti specializzati anti-spreco (9%). Positiva la propensione a fare una spesa antispreco e sostenibile: “piacerebbe molto” a 2 italiani su 3.

Spreco
Infografica italiani e la spesa sostenibile

Forte consapevolezza dello spreco alimentare e del suo legame con i cambiamenti climatici

Dall’indagine 2023, risulta una sostanziale stabilità nella forte consapevolezza degli italiani in merito al tema dello spreco alimentare globale. Il 96% dei rispondenti, infatti, dichiara di averne una chiara percezione e ritiene importante agire come collettività per arginare il fenomeno (il 97% pensa sia fondamentale il raggiungimento degli obiettivi Onu 2030), ma solo il 41% ne conosce la reale entità, segno di quanto sia importante continuare a parlare e a sensibilizzare su queste tematiche.

A conferma di questi dati, rimane stabile rispetto al 2022 anche la percentuale di chi è a conoscenza dell’impatto che lo spreco alimentare ha in termini di emissioni di gas serra che agiscono sul surriscaldamento globale (77%), ma in leggero calo rispetto al 2022 la quota di chi ne ha piena conoscenza (-4 p.p. vs 2022).

Un elemento di novità che emerge dal rilevamento con BVA Doxa 2023 è l’elevata percezione del legame tra cambiamenti climatici e spreco alimentare: 9 italiani su 10 ritengono che le sempre più frequenti calamità naturali abbiano un impatto sulle produzioni, causando perdite agricole e conseguente spreco alimentare.

Spreco alimentare: le principali cause risiedono nella scarsa attenzione in fase di acquisto e nella preparazione degli alimenti

Rispetto al 2022, si attesta una decrescita di attenzione nei consumi e nella preparazione dei cibi: anche se il 78% degli italiani dichiara di prestare molta attenzione e di non buttare quasi mai cibo, quasi un quarto dei rispondenti ammette di sprecare cibo per la scarsa attenzione. Il 57% ha dichiarato inoltre di aver riscontrato almeno un episodio di spreco alimentare domestico nell’ultimo mese. 

Le cause sono riconducibili alla mancanza di attenzione alla data di scadenza o al deterioramento degli alimenti (59% con un aumento di 5 punti percentuali rispetto al 2022); alla conservazione poco adeguata dei prodotti nei punti vendita (28%); al fatto che si tende a comprare  troppi alimenti (16%) o in formati troppo grandi (16%) e infine perché si tende a cucinare cibo in eccesso (14% con un aumento di 5 punti percentuali rispetto al 2022). Verdura e frutta fresca si confermano anche per il 2023 le prime due tipologie di alimenti soggetti allo spreco alimentare.

Azioni anti-spreco e necessità di avere nuove opzioni di acquisto

Tra le principali azioni anti-spreco attuate dagli italiani, invece, l’indagine Babaco Market-BVA Doxa annovera l’interesse molto positivo nei confronti degli acquisti in grado di facilitare una spesa sostenibile: 2 italiani su 3 gradirebbero particolarmente fare una spesa antispreco e sostenibile.

Attualmente, però, 1 italiano su 2 non trova facilmente fattibile una spesa sostenibile attraverso i canali abituali (tra i principali ostacoli, per il 75% dei rispondenti il tempo e lo sforzo extra richiesto, la disponibilità di punti vendita, la localizzazione dei negozi, la modifica delle proprie abitudini consolidate).

L’86% dei rispondenti ha inoltre l’impressione che la maggior parte della GDO non venda prodotti prossimi alla scadenza o con confezioni/etichette rovinate, facendo sì che una grande quantità di prodotti rischi di essere sprecata.

Il 54% degli intervistati si dichiara comunque molto interessato a fare la spesa online da aziende che supportano l’antispreco, la sostenibilità e le eccellenze del territorio. Per il 39% degli italiani una spesa alimentare più virtuosa si caratterizza da prodotti antisprecoeccellenze del territorio (28%), sostenibili a livello ambientale (24%) e a livello sociale (9%).

Babaco Market prosegue il suo percorso nella lotta allo spreco alimentare 

Un servizio di delivery di alimenti (e non) e prodotti ortofrutticoli freschi, come quello offerto da Babaco Market con il nuovo ampliamento merceologico de “La Bottega”, aiuta a contribuire ulteriormente alla lotta contro lo spreco alimentare, fornendo ai consumatori una soluzione concreta e pratica per una spesa sostenibile. 

Con l’ulteriore ampliamento del servizio “La Bottega”, sarà semplice e pratico aggiungere alla propria box di frutta e verdura anche prodotti da dispensa, selezionati in base a tre pilastri valoriali: riduzione degli sprechi (prodotti alimentari creati grazie a progetti di economia circolare, prossimi alla data di scadenza o con qualche difetto di packaging); rispetto per l’ambiente e le persone (selezione di alimenti provenienti solo da filiere sostenibili e da aziende che si occupano di reinserire nella società persone in difficoltà) e ricerca delle eccellenze del territorio italiano (ortofrutta e ingredienti contraddistinti da presidi Slow Food, IGP e PAT).

Torna alle notizie

Scritto da: Alice Fusari


Articolo precedente

IMG 20230920 114740

Events

The Plastic Age: educazione ambientale fino al 29 settembre

The Plastic Age: il progetto di educazione ambientale che fino al 29 settembre al Centro Commerciale Carosello di Carugate pone l’attenzione sul tema “plastica e mare” The Plastic Age - progetto di educazione ambientale - è stato inaugurato il 15 settembre, e fino al 29 settembre sarà al Centro Commerciale Carosello di Carugate (MI), per porre l’attenzione sulla tanto importante tematica “plastica e mare”. Ospiti: 50 “reperti” plastici ripescati in mare […]

today20/09/2023 73 1 2

Commenti post (0)

Lascia un commento


WhatsApp Chat
Invia
0%