notificationsBenvenuti sulla home di Milano Beat Radio!

Events

The Plastic Age: educazione ambientale fino al 29 settembre

today20/09/2023 74 1

Sfondo
share close

The Plastic Age: il progetto di educazione ambientale che fino al 29 settembre al Centro Commerciale Carosello di Carugate pone l’attenzione sul tema “plastica e mare

The Plastic Age – progetto di educazione ambientale – è stato inaugurato il 15 settembre, e fino al 29 settembre sarà al Centro Commerciale Carosello di Carugate (MI), per porre l’attenzione sulla tanto importante tematica “plastica e mare”. Ospiti: 50 “reperti” plastici ripescati in mare dall’associazione Archeoplastica.

Plastic

L’evento, innovativo nel suo genere, nasce in collaborazione con il progetto Archeoplastica, il cui fondatore, Enzo Suma, negli ultimi dieci anni ha raccolto oltre 500 rifiuti plastici, risalenti fino a oltre 50 anni fa, rinvenuti sui litorali italiani. Oggi raccolti in una mostra, per affrontare il tema dell’inquinamento da plastica e promuovere un uso più consapevole e responsabile di questo materiale.

Il Centro Commerciale Carosello, sensibile a questi argomenti, ospita l’evento dedicato all’ambiente, con l’esposizione di eleganti teche contenenti i “reperti” recuperati dal mare. Che sono accompagnati da un testo, il quale racconta la loro origine, funzione ed epoca di appartenenza.

La mostra è stata inaugurata con una conferenza stampa di lancio, alla quale sono intervenute diverse persone:

  • Marie-Charlotte Nachury, head of marketing Italy di Eurocommercial Properties, società proprietaria del centro commerciale;
  • Gerarda Napoli, marketing manager Italy di Savills società di gestione del centro commerciale;
  • Federico Guidolini, direttore del centro commerciale;
  • Beatrice Del Balzo, consigliere dell’associazione Marevivo;
  • Enzo Suma, fondatore di Archeoplastica.

Particolare importanza è riservata al coinvolgimento delle giovani generazioni: le scuole del territorio potranno visitare la mostra, e i bambini saranno coinvolti in laboratori creativi a tema ‘marino’, dedicati al riciclo creativo della plastica, all’interno dell’area bimbi “Giocarosello” del centro commerciale.

Saranno centinaia gli studenti provenienti dalle scuole primarie dei comuni limitrofi che visiteranno la mostra, accompagnati da una guida esperta alla scoperta di questa curiosa raccolta di prodotti, rimasti intatti dopo anni di abbandono nel mare.

L’attività della mostra è certificata Carbon Neutral, attraverso il portale Climate Partner. Le emissioni di CO2 saranno “neutralizzate” attraverso il sostegno di progetti di riforestazione e piantumazione realizzati in Italia.

Eurocommercial Properties è orgogliosa di presentare la mostra The Plastic Age, in collaborazione con Archeoplastica: Carosello è l’ultima tappa di un tour che ha coinvolto 4 dei nostri centri commerciali, e che permetterà di diffondere un messaggio importante ai nostri clienti, quello della salvaguardia dell’ambiente, e in particolare dei nostri mari che sono sempre più inquinati con la plastica. Dichiara Marie-Charlotte Nachury, head of marketing Italy di Eurocommercial Properties, società proprietaria del centro commerciale.

La mostra è un vero viaggio attraverso la storia del consumismo italiano negli ultimi 50 anni, ma anche il modo di mostrare, grazie a una datazione precisa dei reperti raccolti, l’importanza di gestire correttamente i rifiuti, nel rispetto dell’ambiente. Come società proprietaria di centri commerciali, ci impegniamo da anni a ridurre le emissioni dei nostri asset. Per la prima volta,  proponiamo un’iniziativa marketing “carbon neutral”, in perfetta sintonia con la nostra strategia ESG.

The Plastic Age è un progetto che chiama al dialogo diverse generazioni, per unirle nell’obiettivo di conservare il pianeta. Dichiara Gerarda Napoli PM e retail marketing manager di Savills, società di gestione del centro commerciale. Il periodo storico nel quale viviamo è stato definito “età della plastica” perché questo materiale ha sensibilmente contribuito alla nostra evoluzione, ma il suo errato smaltimento ha compromesso l’ecosistema marino, contribuendo ad alimentare le problematiche ambientali verso le quali tutti noi oggi siamo molto sensibili. È quindi importante che tutti i principali punti di riferimento di una comunità – e tra questi il centro commerciale – cooperino in sintonia per educare bambini ed adulti alla gestione della plastica.

Torna alle notizie 

Scritto da: Alice Fusari


Articolo precedente

Red Bull Street Streamer

Events

Red Bull Street Streamer arriva alla Milan Games Week

Il nuovo progetto di Moonryde in collaborazione con Red Bull farà tappa alla Milan Games Week, dal 24 al 26 novembre Il nuovo entusiasmante progetto itinerante targato Red Bull, avente come protagonista il celebre content creator Moonryde, farà tappa presso i più importanti e spettacolari eventi italiani. Lo streamer sarà all’interno di un van allestito per lo streaming on the road, accompagnato da numerosi ospiti che si sfideranno ai titoli […]

today19/09/2023 134 2

Commenti post (0)

Lascia un commento


WhatsApp Chat
Invia
0%