Milano Beat Radio
“AdottaUnaGallina!” è la campagna di raccolta fondi promossa dal Comune di Milano per avviare una micro filiera di produzione di uova a km0
La raccolta fondi tramite il Crowdfunding Civico del Comune di Milano “AdottaUnaGallina!” promuove la costruzione di un pollaio in città, all’interno dell’Agroforesta Urbana dei quartieri milanesi Corvetto e Vigentino. La campagna è stata lanciata dall’Associazione Soulfood Forestfarms, in collaborazione con CasciNet, ed è sostenuta da molte associazioni e diversi enti.
L’associazione Soulfood Forestfarms, in collaborazione con CasciNet, ha lanciato una campagna di raccolta fondi tramite il Crowdfunding Civico del Comune di Milano dal nome “AdottaUnaGallina!”. Essa ha l’obiettivo di avviare una micro filiera di produzione di uova a km0, in città, che generi un impatto positivo sul territorio e sui cittadini. La filiera sarà sostenuta da un pollaio di quartiere situato nell’Agroforesta Urbana, tra i quartieri Corvetto e Vigentino. Il pollaio, che inizierà a ospitare 100 galline, verrà messo a dimora sui terreni di proprietà del Comune di Milano situati nel Parco della Vettabbia e assegnati per 30 anni all’impresa sociale agricola CasciNet.
Il progetto permetterà ai cittadini non solo di adottare una gallina, ma anche di darle un nome, di andare a trovarla e ritirare le uova direttamente sul posto. Così da entrare in rapporto con l’ambiente e le galline, comprendendone le caratteristiche e il valore. Con “AdottaUnaGallina!” si potrà partecipare in prima persona alla costruzione del pollaio e ad altre esperienze formative, dedicate in particolar modo ai bambini e agli studenti universitari, che potranno così essere educati per mezzo di un’esperienza diretta, ma anche ad altri cittadini. Inoltre, sostenendo il progetto attraverso una donazione, sarà anche possibile destinare le uova della gallina adottata agli impiegati della propria azienda o alle persone in situazioni di fragilità dei quartieri Corvetto, Vigentino e Chiaravalle, individuate attraverso un percorso condiviso con le associazioni del territorio.
L’allevamento razionale di galline ovaiole in pollaio dell’Agroforesta Urbana sarà attrezzato di strutture di legno su carri e di recinti mobili, che arricchiranno l’agroecosistema esistente, fornendo ai cittadini la possibilità di conoscere da vicino le pratiche agroecologiche e di acquistare uova dalla micro-filiera locale.
“AdottaUnaGallina!” è un progetto sostenuto da associazioni ed enti che hanno contribuito a vario titolo alla sua nascita e alla sua genesi: l’associazione Terzo Paesaggio, Forme Tentative, la cascina Santa Brera, Made in Corvetto, Green Island, FariniWork, la Summer School in Agroecologia per la Rigenerazione del Territorio e il corso di Laurea in Scienze umane dell’ambiente, del territorio e del paesaggio dell’Università degli Studi di Milano, il corso Construction and Sustainability Design Studio del Politecnico di Milano.
Sono tre le macroaree tematiche all’interno delle quali si colloca il progetto:
Associazioni, scuole, aziende, fondazioni, attivisti e cittadini possono conoscere tutti i dettagli del progetto e come sostenerlo al link https://www.produzionidalbasso.com/project/adotta-una-gallina/.
Scritto da: Alice Fusari
06:00 - 07:00
I Classici della nostra vita
07:00 - 07:30
07:30 - 08:00
08:00 - 08:30
08:30 - 14:00
Licenza Siae n° 5776/I/5533 - Licenza SCF n° 812/17 - Website by Macoweb
Commenti post (0)