Durante la settimana di San Patrizio Milano si tinge di verde, con oltre cinquanta eventi dedicati all’Irlanda con l’Ireland Week
La settimana di San Patrizio sono in programma a Milano tantissimi eventi, che vedono protagonisti la cultura irlandese nelle sue diverse forme. Si può assistere a film, mostre fotografiche, eventi culinari tutti a tema Irlanda.
La festa di San Patrizio
La festa di San Patrizio, in inglese Saint Patrick’s Day, cade ogni anno il 17 marzo. Si tratta di una delle ricorrenze più sentite in Irlanda.
I tradizionali festeggiamenti per la festa di San Patrizio in Irlanda risalgono al X secolo. Dal 1600 è inserita nel calendario liturgico, mentre il 17 marzo divenne festività nazionale dal 1903, anno in cui si tenne la prima parata a Waterford. La festa si celebra il 17 marzo, perché è il giorno della morte di San Patrizio.
In questa giornata, il Paese festeggia il suo santo patrono e commemora l’arrivo del cristianesimo nel Paese durante il V secolo d.C.
L’Ireland week nella settimana di San Patrizio
L’Irlanda torna a Milano durante la settimana di San Patrizio, con oltre cinquanta eventi diffusi per rendere omaggio alla sua tradizione. L’Ireland Week nasce dalla volontà di far scoprire l’Irlanda nelle sue diverse forme ed espressioni culturali, con un palinsesto di eventi, per la gran parte gratuiti, che vede protagoniste musica, letteratura, danza, proiezioni cinematografiche, tradizioni, gastronomia, divertimento, sport gaelici e un’attenzione alla sostenibilità.
La Ireland Week è patrocinata dal Comune di Milano e dall’Ambasciata di Irlanda in Italia.
L’Irlanda è capace di suscitare grandi emozioni, per i suoi paesaggi mozzafiato, la gente ospitale, la cultura, la musica, l’arte e soprattutto per il suo modo di vivere. Per tutti questi motivi si conferma meta ideale per viaggi indimenticabili.
Alcuni degli eventi nella settimana di San Patrizio
Si terranno due mostre fotografiche, dal 12 al 19 marzo, dedicate alla meravigliosa isola di smeraldo: Cultura d’Irlanda, mostra in collaborazione con Bell’Europa, e Irlanda sul piccolo e grande schermo. Un viaggio fotografico alla scoperta della ricchezza culturale dell’isola d’Irlanda e dei suoi paesaggi più spettacolari. Si terrà in Via Dante e in Corso Garibaldi.
Invece, il 18 marzo si svolgerà una partita di calcio gaelico. Il calcio gaelico è un antico sport che sta crescendo in popolarità con tre club presenti in Italia. La squadra di calcio gaelico St Ambrogio Milano ospiterà una partita di esibizione contro il club internazionale del Leicester del Regno Unito. Un’esperienza divertente in cui si avrà anche l’opportunità di assaggiare cibi e bevande tradizionali irlandesi durante il giorno. La partita si terrà all’AS Rugby Milano di Via Circonvallazione Idroscalo.
Per chi è amante del cinema è in programma la rassegna cinematografica dedicata all’Irlanda. Verranno proiettati cinque film, dal 13 al 17 marzo, che hanno mostrato e raccontato l’isola di smeraldo al grande pubblico come Nothing Compares, documentario che racconta la vita della cantautrice Sinéad O’Connor, oppure il più recente Gli Spiriti dell’Isola che ha vinto tre Golden Globes e quattordici nomination agli Oscar. Tre appuntamenti a prezzo ridotto e due gratuiti per godersi una vista dell’Irlanda in lingua originale. Le proiezioni avverranno all’Anteo Palazzo del Cinema in Via Milazzo 9.
Per finire, dal 12 fino al 19 marzo sarà possibile percorrere un percorso di scoperta dedicato ai sapori irlandesi con A Taste of Ireland: un food festival che coinvolgerà selezionati ristoranti, a Milano e in altre città italiane, i quali per una settimana inseriranno nel loro menu un piatto irlandese interpretato dallo chef, per garantire assaggi di sapori e ingredienti dall’Isola di Irlanda. Per maggiori informazioni su questo e altri eventi è possibile consultare il sito web dell’Ireland Week.
Immagine in evidenza presa dalla pagina Facebook di Turismo Irlandese
Torna alle notizie
Commenti post (0)