notificationsBenvenuti sulla home di Milano Beat Radio!

News

Tutto ciò che devi sapere sul ristorante all’interno del Mudec

today09/07/2021 55 1

Sfondo
share close

All’interno del Mudec di Milano, il museo della cultura, potete trovare un vero tempio della cucina contemporanea: il ristorante di Enrico Bartolini

Il ristorante: tra arte e cucina

Il Mudec è un centro e polo espositivo dedicato all’arte, alla storia e alla valorizzazione delle diverse culture del mondo. Si trova a Milano, in via Tortona, a pochi passi dai Navigli e in pieno centro del design district e della moda. Ogni anno al museo della cultura hanno luogo diverse mostre ed esposizioni temporanee. Sempre permanente, ormai da molto tempo, è il ristorante all’ultimo piano del palazzo. Si tratta di ”Enrico Bartolini al Mudec di Milano”.

Un locale dove arte figurativa e arte culinaria si incontrano. È arte sotto tutti i punti di vista, un’esperienza gastronomica incredibile e senza eguali. Nel 2020 Enrico Bartolini è stato capace di riportare, nel capoluogo lombardo, il massimo riconoscimento dell’alta cucina: le tre stelle della rossa, cioè la guida Michelin. Premio che mancava alla nostra città da ventisei anni. E’ il primo ad aver raggiunto questo traguardo dopo il massimo esponente della nostra cucina contemporanea: Gualtiero Marchesi.

Il ristorante, location e menu

Al museo milanese ha due locali. Uno a piano terra, il bistrot, che offre una scelta di piatti più semplice, che spazia dalla prima colazione, alla pausa pranzo, fino agli aperitivi. Invece, al terzo piano c’è il ristorante gourmet con una proposta innovativa. Il Mudec è il locale che rappresenta in toto la filosofia della cucina del Bartolini. In questo luogo, o tempio di alta gastronomia, vengono esplorati nuovi mondi e nuovi sapori, ma senza mai dimenticare le origini e la tradizione. Questa filosofia di cucina prende il nome dallo chef e dai suoi collaboratori di ‘‘Classicità contemporanea’’. Molti sono i piatti da provare, tutti firmati dallo chef. Tra i più celebri ci sono il risotto alle rape rosse e gorgonzola, i bottoni di olio e lime al sugo di cacciucco e polpo arrosto e il riso e latte lodigiano. Piatti che a prima vista potrebbe sembrare tradizionali ma che con abilità son stati portati nel 2021, diventando, appunto, dei classici contemporanei della nostra cucina.

È lui lo chef del momento con addirittura otto stelle Michelin, divise in cinque ristoranti differenti: tra cui ”Enrico Bartolini al Mudec di Milano”. Sono in tutto sei le sale gestite da lui. Nei suoi locali troverete i migliori prodotti della cucina regionale lombarda, toscana e veneta. Da ricordare tra tutti i suoi ristoranti, oltre a quello milanese, ”Casual” a Bergamo Alta, ”Glam a Venezia, ”La Trattoria” a Castiglione della Pescaia e ”Locanda del Sant’Uffizio” nella splendida cornice del Monferrato.

Torna alle notizie

 

Scritto da: Tommaso Canziani


Articolo precedente

Teatro

Events

Hai mai visto un teatro itinerante in città?

Da domenica 11 luglio fino a mercoledì 14 luglio sarà possibile assistere a numerosi spettacoli offerti dal Teatro alla Scala e la sua filarmonica. Si svolgeranno per tutta Milano La scala suona e Milano diventa teatro In questo periodo di pandemia non tutti riescono ad andare a teatro, anche per il limitato numero di posti disponibili. Così ‘‘La Scala va in città’’. È questo il nome dell’iniziativa! Da domenica 11 […]

today08/07/2021 19

Commenti post (0)

Lascia un commento


WhatsApp Chat
Invia
0%