Events

Torna la Milano Green Week con l’edizione 2022

today14/09/2022 47

Sfondo
share close

Anche quest’anno, dopo una pausa causata dal Covid-19, torna la Milano Green Week, manifestazione milanese incentrata sul tema ambientale

La Milano Green Week 2022 verrà inaugurata il 29 settembre e si svolgerà nel fine settimana tra il 30 settembre e il 2 ottobre. Saranno giornate intense che coinvolgeranno l’intera città in eventi di diverso tipo, frutto di idee e progetti dei cittadini milanesi, di associazioni, di comitati cittadini che hanno deciso di collaborare con il Comune di Milano per la sua buona riuscita. L’obiettivo principale di questo avvenimento è sensibilizzare le persone all’importanza del verde urbano e dell’ambiente in generale, tramite attività e informazioni che permettono una comprensione corretta dello stato di cose attuale e delle azioni che si possono compiere per migliorarlo.

Milano Green Week: un nome che la dice tutta

“Milano Green Week” è appunto il nome di questa manifestazione attiva dal 2016, a cui ogni 365 giorni viene aggiunto l’anno specifico in cui ci si trova e in cui avviene l’evento, nonostante la Milano Green Week del 2020 e del 2021 non ci siano state. Per questo l’edizione del 2022 acquisisce particolare importanza e una carica fondamentale.

La Milano Green Week è un evento, che di per sé racchiude più di 300 altri eventi, completamente incentrato su tematiche green di vario genere, con un particolare riferimento al contesto urbano, di cui Milano è un grande esempio. Alcune tematiche sono: il paesaggio, la qualità degli spazi, la cura e il rispetto dell’ambiente, la tutela del suolo, delle acque, degli alberi. Tutti argomenti trattati per affermare l’importanza del verde di prossimità, dei giardini e dei viali alberati, delle piazze intese come luoghi di aggregazione, della condivisione degli spazi, della valorizzazione delle nostre acque. Dell’economia circolare, di una gestione corretta dei rifiuti, di un modo più consapevole di consumare, di muoversi, di fare sport.

Durante il suo corso l’intera città verrà mobilitata per la partecipazione a feste, incontri, convegni, attività sportive, inaugurazioni di spazi verdi sparsi in molte zone di Milano e molto altro ancora, in base al programma dell’evento, organizzato grazie/da coloro i quali nella fase di progettazione e organizzazione hanno deciso di dare il loro contributo (che ad ogni edizione sono sempre molti). Per esempio, nell’edizione del 2018, in occasione di un convegno in Triennale sono stati regalati oltre 100 alberelli che hanno trovato la propria casa sui balconi e nei giardini dei tanti partecipanti alla Milano Green Week. É quindi lecito pensare che, anche quest’anno, tutta la città si tingerà, anche se in alcuni casi momentaneamente, di un solo colore: il verde. Colore della speranza, ma soprattutto della natura, per la quale dobbiamo assolutamente agire ogni giorno al fine di garantire il benessere che si merita e che ci meritiamo anche noi per, appunto, poter sperare sempre in qualcosa di migliore.

L’evento, come ogni anno, è promosso dal Comune di Milano – Area Verde che quest’anno si avvarrà, per lo svolgimento delle attività operative, dell’Impresa AVR S.p.A.

Nel weekend a cavallo tra settembre e ottobre 2022 gli eventi della Milano Green Week si terranno nelle aree verdi, nei giardini condivisi, nelle piazze pubbliche e nelle vie di Milano. Un modo magnifico per conoscere la città e acquisire consapevolezza su come tutelarla, per farsi stimolare dalle idee già esistenti in modo tale da svilupparne altre, per valorizzare gli spazi verdi e crearne di nuovi, per fare comunità.

Importante ricordare che una volta terminata questa bellissima manifestazione di cui il Comune di Milano va giustamente molto fiero, l’impegno milanese per salvaguardare l’ambiente rimarrà quotidiano e comprenderà diverse iniziative che la città svilupperà in modalità differenti. Come è abituata a fare da ormai molti anni.

Torna alle notizie

Scritto da: Alice Fusari


Articolo precedente

monza

Motori

F1: a Monza vince Super Max, la FIA no

Max Verstappen vince il GP di Monza davanti ad un ottimo Charles Leclerc, che ha provato di tutto per vincere la gara. Polemiche per il finale di gara mal gestito dalla FIA Sedicesima tappa del mondiale di Formula Uno in Italia, a Monza nel "tempio della velocità". Verstappen si dimostra un fenomeno: vince la sua quinta gara di fila, allunga nel mondiale piloti e fa felice la Red Bull. Un […]

today12/09/2022 43

Commenti post (0)

Lascia un commento


WhatsApp Chat
Invia
0%