notificationsBenvenuti sulla home di Milano Beat Radio!

Events

Tutto ciò che devi sapere sui laboratori estivi al Museo della Scienza

today28/07/2021 165

Sfondo
share close

Fino a domenica 12 settembre si organizzano vari laboratori dedicati ai bambini al Museo della Scienza e della Tecnologia a Milano

MuseoEstate a Milano con molti laboratori

A Milano arriva MuseoEstate con molte proposte dedicate alle famiglie con bambini. Le varie iniziative si tengono presso il Museo della Scienza e della Tecnologia fino a domenica 12 settembre.

Durante l’estate il museo è aperto tutti i giorni tranne il lunedì: durante la settimana dalle 10 alle 18, il sabato e la domenica fino alle 19. Proprio durante i fine settimana si organizzano varie attività laboratoriali a tema Leonardo da Vinci e Genetica, la scienza e l’arte: dal dissezionare un fiore al realizzare affreschi proprio come si faceva ai tempi del genio dell’‘‘Ultima cena’’. Con il biglietto d’ingresso puoi portare la tua famiglia in questo percorso tra laboratori ed esposizioni.

Una visita guidata, per scoprire la vasta collezione del Museo della Scienza, è compresa nel biglietto, acquistabile sul sito del Museo.

Il programma dei vari laboratori I.LAB

Numerosi sono i laboratori organizzati e dedicati a bambini di varie età, i quali sono obbligati a indossare la mascherina durante tutte le attività. A partire dal 6 agosto 2021, per accedere al Museo della Scienza e della Tecnologia, i visitatori sopra i dodici anni devono avere con sé il Green pass oppure presentare l’esito negativo del tampone.

Sabato 31 luglio, domenica 1 agosto, sabato 14 e domenica 15 agosto, poi, sabato 28 e domenica 29 e il weekend dell’11 e 12 settembre, dalle ore 12.30 fino alle 17.30 si tiene un laboratorio dal titolo Facciamo affreschi. L’attività si rivolge ai bambini dagli otto anni in sù. In questo I.LAB si può scoprire come lavorava un pittore nel Rinascimento e conoscere gli strumenti e i materiali del mestiere come la malta, la cazzuola, i colori e i pennelli. Oltre a conoscere il lavoro degli artisti dell’epoca.

Sabato 31 luglio, domenica 1 agosto, sabato 14 e domenica 15 agosto, poi, sabato 28 e domenica 29 agosto dalle 10.30 alle 15.30 i bambini dai nove anni in su possono esplorare le macchine di Leonardo. Lo possono fare anche sabato 11 e domenica 12 settembre.

Oltre ai laboratori a tema Leonardo, si può prendere parte ad altre iniziative a tema genetica come Flow dissection: laboratorio dedicato ai bambini di età maggiore agli otto anni volto a scoprire le varie parti dei fiori, i loro colori e le loro forme. Si terrà sabato 4 e domenica 5 settembre alle ore 10.30, 12.30, 15.30 e 17.30.

Gli ultimi laboratori si terranno sabato 7, domenica 8 agosto e sabato 21 e domenica 22 agosto alle ore 10.30, 12.30, 15.30 e 17.30. I bambini che hanno superato l’ottavo anno di età possono imparare tutto ciò che una pianta ha bisogno per vivere. Inoltre, aspetto molto interessante, possono conoscere come coltivare dell’insalata addirittura nello spazio!

Il programma delle visite guidate dopo i laboratori

Al Museo, oltre ai laboratori, sono organizzate anche delle visite guidate per famiglie con bambini.

Sabato 31 luglio e l’1, il 7, l’8, il 14, il 15, il 21, il 22, il 28 e il 29 agosto alle ore 16.30 si può assistere alla visita guidata ‘‘ C’era una volta il viaggio ’’ per i bambini dai quattro agli otto anni. In questo percorso, ci si può immergere nella scoperta dei mezzi di trasporto della collezione del Museo. Invece, sabato 31 luglio, il 7, il 14, il 21 e il 28 agosto è possibile entrare nei depositi del Museo dove sono conservate collezioni che non sono esposte. Ultima visita guidata è quella alle Gallerie Leonardo da Vinci, possibili dal primo agosto fino al 12 settembre. Questa visita è aperta a tutti, compresi i bambini dai nove anni in su. Durante questo tour, grazie ad un animatore scientifico, puoi scoprire i segreti dell’artista e scienziato in una delle più grandi mostre mai organizzate. La visita durerà circa un’ora e venti minuti.

Non perderti quest’occasione per immergerti nel mondo della scienza in centro a Milano, un’opportunità per sfuggire alle noiose e calde giornate estive in città!

Torna alle notizie

 

Scritto da: Tommaso Canziani


Articolo precedente

ristorante

News

Conosci VOCE, il ristorante all’interno delle Gallerie d’Italia?

All’interno delle Gallerie d’Italia puoi sostare, alla fine del tuo percorso di visita al museo, per mangiare da VOCE. Puoi decidere tra la caffetteria, la gelateria o il ristorante gourmet, nella splendida cornice del giardino della casa di Alessandro Manzoni Aimo e Nadia apre un nuovo ristorante Aimo e Nadia, nomi importante della cucina italiana e milanese da moltissimi anni, oltre al famoso ristorante principale in via Montecuccoli, hanno aperto […]

today23/07/2021 301


WhatsApp Chat
Invia
0%