notificationsBenvenuti sulla home di Milano Beat Radio!

News

Fumetti e supereroi si incontrano a Milano!

today05/07/2021 67

Sfondo
share close

Dal 12 settembre dello scorso anno fino al primo agosto 2021, presso Wow Spazio Fumetto, potrete vedere un’affascinante mostra sulla storia della più importante casa editrice di fumetti.

Mostra sulla storia dei supereroi nei fumetti

I supereroi sono ormai entrati nell’immaginario culturale comune da molto tempo. Ma non lo sono sempre stati. Sono entrati a far parte del nostro quotidiano grazie alle mirabolanti avventure ideate del genio, purtroppo recentemente scomparso, Stan Lee. Da metà anni ’50 è stato direttore della Marvel fino alla sua morte nel 2018. Molti dei personaggi da lui creati li conosciamo benissimo, anche se non sempre siamo consapevoli che provengano dalla sua creatività. Nel 1939 usciva per la prima volta un albo a fumetti di Martin Goodman poi diventato Marvel Comics. Da allora hanno preso vita dai disegni numerosi supereroi tra i quali possiamo ricordare: i Fantastici Quattro, Hulk, Spider-Man, Thor, Captain America e si potrebbe continuare all’infinito!

Dalla nascita della Marvel, la casa editrice di fumetti più famosa al mondo, sono passati ormai circa 80 anni! Per celebrare questo traguardo, il 12 settembre 2020, al Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano, in Viale Campania, è stata creata una mostra dedicata. Il titolo della mostra è AMAZING 80 (più) anni di supereroi Marvel. Potete anche prenotare i biglietti in anticipo sul sito del museo!

Cosa vedere all’interno del museo dei fumetti

Il viaggio all’interno della mostra si articola in diverse parti, ognuna delle quali racconta uno degli otto decenni della celebre casa editrice. Ogni stanza della mostra è introdotta da un pannello ricco di immagini, che serve come introduzione alla storia di quel periodo. Due approfondimenti sono poi dedicati esclusivamente al rapporto tra Jack Kirby e Stan Lee, che sono all’origine del successo della casa editrice. A celebrare la loro opera c’è una galleria che conta circa ottanta tavole, confrontate per mettere in evidenza il cambiamento della grafica e del disegno nel tempo, dai primi disegnatori ad adesso. Infine, potete trovare, non solo fumetti, ma anche gadget da collezione esposti come ad esempio: pupazzi, giochi in scatola, album di figurine e poster tutti targati Marvel.

Torna alle notizie

Scritto da: Tommaso Canziani


Articolo precedente

marionette

News

Marionette a Milano: la storia di una tradizione!

A Milano è possibile vedere spettacoli non solo fatti da attori veri ma anche da piccole creature in legno: le marionette. Tutto questo è reso possibile dalla Compagnia Carlo Colla & Figli. Le marionette a Milano Il teatro non è solo in carne ed ossa. A Milano è possibile assistere a rappresentazioni con marionette. La compagnia Carlo Colla & Figli opera nel capoluogo lombardo, portando spettacoli di straordinario coinvolgimento. È […]

today02/07/2021 43 1

Commenti post (0)

Lascia un commento


WhatsApp Chat
Invia
0%