La creatività francese si riconosce in dieci valori: l’ultimo di questi valori è panache. Arriva il design francese a Milano
Ambasciatori nel mondo della creatività francese, Le FRENCH DESIGN e Mobilier National sono protagonisti della Milano Design Week e dal 17 al 23 aprile 2023 presentano AN INNOVATIVE TOUR OF THE FRENCH PANACHE.
I dieci valori del design francese
La creatività francese si riconosce in dieci valori: lo sottolinea uno studio realizzato da Le FRENCH DESIGN, che ha visto la partecipazione di designer, architetti e interior designer, ma anche stilisti, giornalisti, curatori, chef e industriali. L’art de vivre, che favorisce il tipico fascino e lo spirito francese, la creatività e industria, che connette il mondo artistico con il settore manifatturiero, l’eleganza con un tocco di lusso, che elegge la raffinatezza francese non solo come stile ma anche come stato d’animo, l’innovazione duratura, che adotta una produzione rispettosa dell’ambiente, l’audacia, che osa utilizzare colori e materiali originali anche per gli oggetti più funzionali, il savoir-faire, che ricerca l’eccellenza anche nei minimi dettagli, l’equilibrio, che ricerca la coerenza di un oggetto anche nella sua relazione con il mondo circostante, il patrimonio, che rispetta la tradizione e abbraccia la modernità e le nuove tecnologie e l’apertura culturale, che favorisce i talenti internazionali.
L’ultimo di questi valori è panache, un’attrattiva combinazione di vitalità e glamour, di immaginazione e impertinenza: un mix che si fa notare, seduce e provoca.
Le FRENCH DESIGN MILANO MAP 2023
Ambasciatori nel mondo della creatività francese, Le FRENCH DESIGN e Mobilier National tornano protagonisti della Milano Design Week e dal 17 al 23 aprile 2023 presentano AN INNOVATIVE TOUR OF THE FRENCH PANACHE: una ricognizione della vivacità e dell’esuberanza del design francese presente in città, fuori e dentro il Salone Internazionale del Mobile.
AN INNVOVATIVE TOUR OF THE FRENCH PANACHE vuole essere una panoramica della presenza a Milano della spettacolare creatività francese. Strumento fondamentale per orientarsi sarà una mappa dedicata. Infatti, durante la Milano Design Week 2023 verrà distribuita LE FRENCH DESIGN MILAN MAP 2023, una versione ridotta della mappatura globale del design francese, che Le FRENCH DESIGN sta portando avanti da qualche anno, dove saranno indicati i designer, i luoghi, gli eventi speciali, gli editori e i punti vendita del design francese a Milano.
Esposizione Mobilier National: design francese a Milano
Il primo segnale della presenza della creatività francese a Milano sarà l’esposizione di Mobilier National ad ALCOVA. Protagonisti saranno il set Eidos XXI, che comprende una libreria, una scrivania, una lampada da tavolo, una lampada da terra e una lampada da parete, di Ymer&Malta e Benjamin Graindorge, commissionato da Mobilier National e realizzato presso il laboratorio di ricerca e creazione di Mobilier National; e la sedia Orria disegnata da Patrick Jouin e prodotta da Alki. Per Eidos XXI, si è partiti dai principi della teoria delle forme e dell’Eidos che, in Platone, è inteso secondo una doppia affermazione, relativa sia alla forma che al concetto.
Ogni pezzo risponde all’altro attraverso un sapiente gioco di scale, proporzioni, tecniche, materiali e colori. Caratterizzata da tutto ciò che rappresenta l’eleganza francese, la sedia Orria ha una doppia valenza. In primo luogo, incarna il desiderio di Mobilier National di essere rappresentato non solo nei maggiori luoghi della Repubblica francese, ma ovunque le sue creazioni di alta qualità possano essere valorizzate. Inoltre, Orria è il segno di una collaborazione con la Bibliothèque Nationale de France, che rinnova la missione di Mobilier National di sostegno alla produzione grazie alle eccezionali competenze dell’Atelier de Recherche et de Création, interfaccia tra sviluppo del progetto, artigianato e produzione.
Esposizione Institut Français Milano
Un altro esempio dell’eleganza del design francese è la mostra SURPRISE PARTY che l’Institut français Milano dedica a Constance Guisset, dal 18 aprile al 13 maggio 2023. Il visitatore scoprirà le creazioni della designer in una bolla colorata, una scenografia festosa ed evanescente che trasforma l’incontro in una performance. Attraverso un gioco di luci colorate, gli oggetti saranno svelati in modo inaspettato, rivelando le loro forme e i loro materiali.
Torna alle notizie
Commenti post (0)