notificationsBenvenuti sulla home di Milano Beat Radio!

Events

Una serata con Ennio Morricone: le colonne sonore interpretate dall’Orchestra Sinfonica

today30/06/2023 83

Sfondo
share close

L’Orchestra Sinfonica di Milano celebra il Premio Oscar Ennio Morricone con una selezione delle più celebri colonne sonore del genio della musica da film

L’Orchestra di Largo Mahler propone una mini-rassegna estiva tutta dedicata alle colonne sonore, che comincia con le imperdibili musiche di Ennio Morricone. Le colonne sonore son tratte dai film: La leggenda del Pianista sull’oceano, C’era una volta in America, C’era una volta il west, Il Buono, il Brutto e il Cattivo, Il Buono, il Brutto e il Cattivo, Giù la testa, Indagine di un cittadino sopra di ogni sospetto, La Sconosciuta, Metti una sera a cena, Mission, Nuovo Cinema Paradiso.

Una serata con Ennio Morricone all’Auditorium di Milano

Giovedì 29 giugno l’Orchestra Sinfonica di Milano ha celebrato il grande genio della musica da film con il concerto Una serata con Ennio Morricone.

Il grande Ennio Morricone è stato il protagonista del concerto che si è tenuto ore 20.30 all’Auditorium di Milano in Largo Mahler.

Ennio Morricone
Immagine di Ennio Morricone

Dagli anni settanta Morricone diventa un nome di rilievo nel cinema hollywoodiano, componendo musiche per registi americani come John Carpenter, Brian De Palma, Barry Levinson, Mike Nichols, Terrence Malick, Oliver Stone, Roman Polański e Quentin Tarantino. Morricone ha scritto le musiche per numerose pellicole candidate all’Academy Award come I giorni del cielo, Mission e The Untouchables – Gli intoccabili.

Nel 2007 ha ricevuto il premio Oscar onorario alla carriera dopo essere stato candidato per cinque volte tra il 1979 e il 2001 senza aver mai ricevuto il premio. Il 28 febbraio 2016 ottiene il suo secondo Oscar per le partiture del film di Quentin Tarantino The Hateful Eight, per il quale si è aggiudicato anche il ”Golden Globe”.

Ennio Morricone
Il direttore dell’Orchestra Sinfonica Alberto Maniaci

Le colonne sonore di Ennio Morricone

La Sinfonica guidata da Alberto Maniaci ha passato in rassegna alcune delle pagine più iconiche del suo repertorio. Prime tra tutti le musiche nate da un sodalizio tra i più felici e prolifici della storia del cinema, quello con Sergio Leone: le struggenti melodie di C’era una volta in America, del 1984, fino alle taglienti sonorità delle musiche di Il buono, il brutto e il cattivo, del ’66, passando per le affascinanti sonorità di Giù la testa, del 1971.

Ma anche le colonne sonore di grandi pellicole tutte italiane come Nuovo Cinema Paradiso, di cui tutti hanno impresso nella memoria il dolce canto che accompagna i pensieri e le emozioni del piccolo Alfredo, interpretato da un giovanissimo Totò Cascio. Fino alla intrigante trasposizione in musica dello spirito “noir” di Indagine di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, passando per le indimenticabili melodie di La Sconosciuta, Metti una sera a cena, arrivando fino al colossale, ambizioso e riuscitissimo progetto musicale per Mission, vero e proprio culmine di una carriera stracolma di successi.

Le prossime colonne sonore all’Auditorium dopo Ennio Morricone

Dopo Ennio Morricone la stagione estiva che si dedica alle musiche delle più celebri pellicole che compongono il nostro immaginario, prosegue giovedì 13 luglio con Una serata da Supereroi, diretta da Andrea Oddone, occasione da non perdere per tutti i grandi cultori delle saghe dedicate a questo interessantissimo genere cinematografico.

L’Orchestra Sinfonica di Milano passa in rassegna le colonne sonore che hanno accompagnato le gesta di questi meravigliosi personaggi immaginari, restituendo al pubblico le loro gloriose caratteristiche attraverso la musica. Le colonne sonore sono composte da grandissimi artigiani artisti della musica da film, primo tra tutti John Williams, autore delle musiche della pellicola Superman: Il film.

Il concerto proseguirà con le musiche tratte da Batman per poi concludersi nel grande e meraviglioso catalogo di supereroi targati Marvel Comics, con Thor, Iron Man, i mitici Fantastici 4 e X Men.

Torna alle notizie

Scritto da: Tommaso Canziani


Articolo precedente

Agenzia ONU

Comunità

Agenzia ONU per i rifugiati premia alcuni ristoranti McDonald’s di Milano

Alcuni ristoranti McDonald’s di Milano ricevono un premio dall'Agenzia ONU per i rifugiati per l’impegno a favore dell’integrazione lavorativa  Alcuni ristoranti McDonald’s di Milano ricevono un premio in occasione della quinta edizione di Welcome Working for refugee integration, il programma di UNHCR, Agenzia ONU per i rifugiati. Il riconoscimento viene dato ad alcune realtà che si sono distinte per l’impegno a favore dell’integrazione lavorativa dei rifugiati. McDonald's e il suo […]

today29/06/2023 54

Commenti post (0)

Lascia un commento


WhatsApp Chat
Invia
0%