News

Maurizio Cattelan a Milano: una nuova mostra all’ HangarBicocca

today15/09/2021 14

Sfondo
share close

Breath Ghosts Blind. È arrivato a Milano Maurizio Cattelan con un’imperdibile mostra personale. Si tiene al Pirelli HangarBicocca fino al 20 febbraio 2022. Non perdere l’occasione per scoprire nuove opere d’arte

Breath Ghosts Blind la personale esposizione di Maurizio Cattelan

Dallo scorso 15 luglio fino al prossimo 20 febbraio 2022 è presente al Pirelli HangarBicocca di Milano una mostra monografica interamente dedicata all’artista contemporaneo Maurizio Cattelan. L’esposizione è stata inaugurata direttamente dall’artista stesso dopo undici lunghi anni d’assenza dal capoluogo lombardo. La mostra in un breve percorso, costituito da solamente tre installazioni, ti porta in un viaggio simbolico nel ciclo della vita. Per questa mostra personale Maurizio Cattelan ha predisposto un suo progetto espositivo apposito per il Pirelli Hangar Bicocca.

La mostra si articola in una successione di sequenze che affrontano vari temi dell’umano, come ad esempio la fragilità della vita, la memoria e il senso di perdita individuale e comunitario.

Il percorso inizia con l’opera Breath che raffigura un uomo accovacciato e un cane disteso a terra davanti a lui. Si prosegue con la secondo opera, Ghosts, che è l’evoluzione di una già esposta alla Biennale di Venezia, nella quale sulle travi del Museo è nascosta una moltitudine di piccioni. L’ultima opera, Bilnd, invece rappresenta l’attentato alle Torri Gemelle, proprio nel suo ventesimo anniversario.

L’esposizione dell’artista padovano che prende il nome di Breath Ghosts Blind è a cura di Roberta Tenconi e Vincente Todolì.

L’ingresso al Museo è completamente gratuito, ma con obbligatoria prenotazione tramite l’apposita pagina del polo espositivo milanese.

Maurizio Cattelan, un artista contemporaneo

Maurizio Cattelan è oggi uno degli artisti contemporanei italiani più famosi e apprezzati al mondo. Nasce a Padova nel 1960, si forma da solo in modo autonomo, iniziando la sua lunga carriera alla fine degli anni Ottanta. Le sue creazioni artistiche solitamente nascono da persone e oggetti del mondo reale con lo scopo di costituire una riflessione o un’operazione dissacrante contro l’arte e le istituzioni.

Tra le sue opere più celebri si possono ricordare, Senza titolo del 1986 dove Cattelan ha inferto tre tagli a una tela per creare una zeta come Zorro ricordando Lucio Fontana, mentre alla Biennale di Venezia del 1997 portò un fachiro sepolto. Un’altra sua opera è L.O.V.E, il famosissimo dito, una scultura che è stata posta in mezzo a piazza degli Affari a Milano, davanti a palazzo Mezzanotte, la sede della Borsa del capoluogo lombardo. Il nome deriva dall’acronimo di libertà, odio, vendetta e eternità. Raffigura un gigantesco dito medio di quasi cinque metri d’altezza, undici contando la base.

Durante la sua lunga carriera che ormai dura da circa trent’anni, ha sempre creato opere molto provocatorie, opere che servivano a evidenziare le ipocrisie della società utilizzando immagini di forte impatto visivo.

Il Pirelli HangarBicocca: il luogo dell’esposizione di Maurizio Cattelan

Il Pirelli HangarBicocca è oggi una fondazione no profit ideata e nata nel 2004 grazie alla riconversione di una fabbrica industriale di quindicimila metri quadri in uno spazio totalmente dedicato alla produzione e allo sviluppo dell’arte contemporanea.

Il palazzo una volta era la sede di una vecchia fabbrica dedita alla costruzione di treni, oggi invece ha al suo interno un’area per i servizi al pubblico e per le attività didattiche. E anche tre spazi espositivi per le mostre d’arte.

Oggi l’edificio ospita sempre nuove e imperdibili mostre d’arte gratuite come quella di Maurizio Cattelan presente in questi giorni.

Non perdere l’occasione di scoprire un nuovo artista, se già non lo conosci, e di farlo in uno dei più grandi centri espositivi d’ Europa.

Torna alle notizie

 

 

 

 

 

 

 

Scritto da: Tommaso Canziani


Articolo precedente

Animali

Green

Naturalmente Dogs: voler bene ad animali e ambiente

Naturalmente Dogs è un negozio situato a Sesto San Giovanni in cui è possibile acquistare prodotti naturali e sostenibili per i propri animali e non solo Attenzione nei confronti degli animali In Viale Antonio Gramsci 242 a Sesto San Giovanni si trova Naturalmente Dogs, un negozio gestito da Matteo e Francesca che hanno unito i loro interessi e le loro conoscenze del mondo animale e le hanno messe a disposizione […]

today13/09/2021 19 2

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


WhatsApp Chat
Invia
0%