Dal primo di ottobre al Piccolo Teatro Studio Melato di Milano andrà in scena l’Amleto di Shakespeare. Questa nuova rappresentazione presenta la traduzione di Federico Bellini e la regia di Antonio Latella
Nella cornice del Piccolo Teatro di Milano viene rappresentata una delle opere più famose di Shakespeare: l’Amleto. Per tutto il mese di Ottobre si potrà assistere allo Studio Melato a questa opera intramontabile e dal respiro universale.
L’Amleto al Piccolo Teatro di Milano
Dal primo di Ottobre si potrà assistere a una nuova rappresentazione dell’Amleto di Shakespeare. Lo spettacolo teatrale andrà in scena al Piccolo Teatro Studio Melato di Milano.
L’ottocentesco Teatro Fossati ha riaperto il sipario nel 1986 per diventare il Teatro Studio ed è oggi intitolato all’attrice Mariangela Melato.
Nato come spazio sperimentale e come palestra per i giovani allievi della Scuola di Teatro del Piccolo, con la sua pianta circolare il Teatro Studio è molto apprezzato dai registi di tutto il mondo per la speciale relazione che vi si stabilisce tra attori e pubblico.
Lo spettacolo avrà come suoi protagonisti dieci attori di diverse età, formazione e provenienza. L’Amleto viene rivisto e tradotto grazie al grande lavoro di Federico Bellini, per restituire tutte le sfumature dell’originale con una scenografia che è parte integrante della drammaturgia.
Questa versione dell’opera del poeta e drammaturgo britannico è stata insignita del Premio Ubu come migliore spettacolo del 2021. L’Hamlet secondo Antonio Latella, alla sua seconda stagione al Piccolo, è un’esperienza di teatro totale; complice il suggestivo spazio del Teatro Studio Melato, che accompagna il pubblico in un percorso attraverso il testo di Shakespeare, di cui esplora le pieghe più nascoste.
La sfida di portare in scena la storia del tormentato principe di Danimarca è per Latella un nuovo, appassionante confronto con un classico. Nella sua ricerca si avvale di una nuova traduzione, realizzata per l’occasione da Federico Bellini.
Il ruolo del protagonista è affidato a un’attrice come Federica Rosellini, già allieva di Luca Ronconi alla Scuola di Teatro del Piccolo.
La Locandina dell’Amleto
Hamlet di William Shakespeare è presentato con la traduzione di Federico Bellini, la drammaturgia di Linda Dalisi, la regia di Antonio Latella, le scene di Giuseppe Stellato, i costumi di Graziella Pepe, le luci di Simone De Angelis, le musiche e il suono di Franco Visioli.
Lo spettacolo che andrà in scena al Piccolo Teatro è composto da una prima parte dalla durata di 210 minuti compreso un intervallo di 20 minuti e di una seconda parte dalla durata di 125 minuti compreso un intervallo di 15 minuti, mentre la versione integrale dura 6 ore e 35 minuti, compresi due intervalli e un’ora di pausa tra la prima e la seconda parte.
Per maggiori informazioni sullo spettacolo e sui biglietti è possibile consultare il sito del Piccolo Teatro di Milano.
L’Amleto: L’autore e la sua opera
Shakespeare è stato un drammaturgo e poeta inglese. Nato nel sedicesimo secolo è considerato anche il poeta più rappresentativo del popolo inglese. Delle sue opere ci sono arrivati, incluse alcune collaborazioni, quasi quaranta testi teatrali, e più di centocinquanta sonetti e una serie di altri poemi. Le sue opere teatrali sono state tradotte in tutte le maggiori lingue del mondo e sono state inscenate più spesso di qualsiasi altra opera.
L’Amleto racconta dell’apparizione ad Elsinore, in Danimarca, del fantasma del defunto re ad Amleto, suo figlio, che chiede vendetta, perché ucciso dal fratello Claudio che si è appropriato del trono e ha sposato la vedova moglie del re. Il principe assicura di tener fede alla promessa.
Amleto è l’opera più affascinante e misteriosa: in questa rappresentazione Shakespeare descrive gli uomini in tutti i loro aspetti, incongrui, contraddittori, fragili e incomprensibili.
Torna alle notizie