notificationsBenvenuti sulla home di Milano Beat Radio!

Sport

Ultimate Frisbee: sport da scoprire a Milano

today14/04/2022 396 1

Sfondo
share close

L’Ultimate Frisbee si può praticare anche a Milano, a Cernusco Sul Naviglio. Ultimate Milano regala emozioni a chi pratica e segue questo sport poco conosciuto

L’associazione Ultimate Milano – A.S.D. Flying Disc Martesana, che ha sede presso il comune di Cernusco Sul Naviglio, organizza eventi e corsi rivolti a bambini e ragazzi che hanno voglia di praticare l’Ultimate Frisbee. La Flying Disc Martesana è felice di accogliere nuovi componenti nelle proprie squadre, al fine di favorire un elemento chiave sempre presente quando si pratica sport di squadra: il divertimento in gruppo. L’ambiente in cui opera questo club è dinamico e ricco di persone pronte a fare nuove conoscenze. Con un obiettivo principale: diffondere le specialità di questo sport.

Ultimate Frisbee: le caratteristiche del gioco

L’Ultimate Frisbee è uno sport nato negli anni ’60 negli Stati Uniti, dove ancora oggi è molto praticato. Si è poi diffuso in tutto il mondo, fino ad essere conosciuto internazionalmente e ad aver acquisito molta importanza. Per praticarlo è necessario avere a disposizione un disco (frisbee), due squadre e un terreno che può fare da campo: un prato in erba, una palestra o una spiaggia.

Due squadre formate da sette giocatori vengono schierate in un rettangolo di superficie erbosa di 100m x 37m con due aree di meta profonde 18m, senza né pali né porte.

I due team hanno l’obiettivo di arrivare a 17 punti per aggiudicarsi la sfida. Un punto si aggiunge quando un giocatore dell’attacco riceve il disco dentro l’area di meta avversaria. Ad ogni punto le squadre cambiano metà campo, poiché chi riesce a segnare punto dovrà successivamente difendere.

La squadra che attacca cerca di mantenere il possesso del disco attraverso passaggi, senza farlo cadere a terra, con l’obiettivo di raggiungere l’area di meta avversaria. Chi è in possesso del disco non può correre e ha a disposizione dieci secondi per lanciarlo. Chi difende deve cercare di togliere il possesso del disco alla squadra attaccante senza commettere alcun contatto fisico. Qualora ci fosse un contatto, volontario o involontario, il gioco si interrompe, e riprende quando la controversia è risolta attraverso il dialogo tra i giocatori.

Si possono effettuare infinite sostituzioni, ma bisogna aspettare sempre la conclusione di ogni giocata. Se, invece, un giocatore si infortuna durante un’azione, allora può essere sostituito. In tal caso, è obbligatorio concedere anche agli avversari la possibilità di una sostituzione.

Ciò che rende particolare l’Ultimate

Questo sport è curioso per almeno due aspetti:

  1. L’assenza di un arbitro: ogni giocatore si impegna a rispettare le regole del gioco e a non violarle intenzionalmente. In questo senso, ciascun giocatore viene considerato arbitro, essendo egli stesso l’unico responsabile del suo comportamento in campo, e l’unica persona da cui ci si aspetta anche l’ammissione di eventuali falli
  2. È uno sport misto: le squadre possono essere composte da giocatori sia maschili che femminili, aspetto che senza dubbio contribuisce ad una sensibilizzazione all’uguaglianza dei sessi.

I corsi

I corsi sono aperti a ragazzi dai 9 ai 14 anni, quindi delle elementari e delle medie, ma anche più grandi. Partecipando ai corsi gli sportivi intraprendono un percorso che, eventualmente, li porterà poi in prima squadra, come succede per le giovanili nell’ambito calcistico. Lo dimostrano le diverse categorie di squadre: c’è una squadra Master che al momento sta disputando i campionati italiani Serie C; una U-15 che sta giocando nel campionato italiano di categoria; la divisione femminile che si trova nel campionato italiano di Serie B; una doppia squadra U-17: i Donkey Divers e i Double D, una rosa U-20 e un team presente in Serie A completano il quadro generale delle squadre di questa associazione.

ultimate

ultimate

ultimate

L’associazione è disposta anche a rapportarsi con le scuole e, in particolare, con gli insegnanti di scienze motorie, per la creazione di corsi, gruppi sportivi, squadre junior.

Al momento Ultimate Milano – A.S.D. Flying Disc Martesana ha scelto 11 giocatori tra maschi e femmine che stanno organizzando dei raduni per le selezioni in Nazionale U-17 e U-20 per i campionati del mondo che si svolgeranno in Polonia quest’estate nel mese di agosto.

Correte numerosi, Ultimate Milano – A.S.D. Flying Disc Martesana vi aspetta!

Immagini Ultimate Frisbee dell’A.S.D. Flying Disc Martesana, concesseci gentilmente dalla responsabile social dell’associazione, Laura Brunetti (Ultimate Milano).

Torna alle notizie

Scritto da: Fabio Girelli


Articolo precedente

Ribot

Food

Ribot: il ristorante che porta il nome di un campione

Ribot è un ristorante che nasce dalla passione per la carne e per l'ippica. Nato nel posto giusto al momento giusto si trova a due passi dall'Ippodromo di Milano L'amore per l'ippica è molto nella famigli che ha aperto il ristorante, infatti il nome Ribot appartiene al cavallo che nel dopoguerra ha vinto molto e ha fatto sognare. Il locale aperto a metà degli anni settanta da Mauro e Colette […]

today08/04/2022 725 1


WhatsApp Chat
Invia
0%