News

Fare la spesa in un nuovo modo si può: i mercati agricoli

today25/06/2022 15

Sfondo
share close

A Milano, si hanno molte possibilità per fare una spesa a Km 0. Come per esempio i mercati agricoli

Il mercato agricolo è la possibilità per il cittadino milanese di comprare i prodotti sempre freschi e di avere i sapori della campagna sempre sulla propria tavola. Grazie ai mercati aperti tutti i sabato è possibile farlo. I mercati agricoli milanesi sono tre. Uno di questi è quello dei Navigli, situato in viale Troya.

Fare la spesa ai mercati agricoli

Nella capitale lombarda è sempre più fondamentale avere a tavola i prodotti più freschi possibile. Si può grazie ai mercati agricoli, che permettono ai cittadini di comprare le eccellenze del territorio direttamente da chi le coltiva.

Milano, dunque, guarda sempre al futuro. Buone e antiche usanze si stanno diffondendo in città, come i mercati agricoli che in molti quartieri portano prodotti di qualità a km 0 sulle tavole dei milanesi. Un esempio è il Mercato agricolo dei Navigli.

Il mercato si caratterizza come un nuovo appuntamento fisso settimanale per fare la spesa direttamente dai produttori lombardi.

Ogni sabato mattina sarà possibile trovare frutta e verdura, formaggi, carne, salumi, pasta, pane e prodotti da forno; uova, birra, vino, miele, marmellate, fiori e piante, ma anche prodotti naturale per la cosmesi e per l’igiene personale.

I mercati agricoli di Milano

In quasi ogni zona di Milano ha il suo mercato agricolo di riferimento, dove si radunano tutti gli agricoltori che lavorano rispettando i dettami bio, proponendo alimenti coltivati nelle campagne circostanti: i più noti in città sono quelli della Cascina Cuccagna  e il Mercato Coperto di Porta Romana con oltre trenta produttori lombardi.

Oltre a questi ci sono in zona nord alla Fabbrica del Vapore il mercato della terra a cura di Slow Food Italia e “Il Verziere Bio” al Giardino delle Culture e alla Stecca. Più in centro, invece, ai Chiostri dell’Umanitaria il Popogusto, il mercatino alimentare di Radio Popolare e infine in viale Troya nel parcheggio del Mediaworld il Mercato Agricolo dei Navigli. I mercati principali oltre a quello dei Navigli sono a Cologno e Segrate e sono aperti tutti i sabato.

I prodotti dei mercati agricoli

Ai mercati agricoli è possibile trovare una vasta e varia scelta di prodotti. Il Mercato Agricolo dei Navigli è dunque un modo nuovo di concepire la spesa settimanale. E’ possibile acquistare i migliori prodotti che il territorio offre direttamente dalle aziende agricole produttrici grazie ai suoi tre mercati del sabato e durante la settimana grazie ai negozi.

Oltre ai prodotti a filiera corta e a km 0 è possibile trovare anche quelli biologici e a lotta integrata.

In questo mercato si trovano frutta e ortaggi di stagione anche da cultivar antiche, carne di razza piemontese, pollami, conigli, uova di galline allevate all’aperto, formaggi freschi e stagionati di capra, vaccini e ovini, latte, yogurt, burro, salumi artigianali prodotti da allevamenti propri.  Farine naturali macinate a pietra integrali e semintegrali, di mais, di grano, duro, di riso, di grani antichi, di farro.

Non solo prodotti a km 0: è possibile trovare anche olio, olive di Gaeta, mozzarelle di bufala, prodotti tipici di Pantelleria come capperi, origano e conserve di vario tipo. Inoltre, anche il pane cotto a legna con farine biologiche e lievito madre, miele da apicoltura nomade e tanti altri prodotti selezionati per la loro qualità.

In questo mercato si trovano venticinque diversi produttori e si può scegliere tra tantissimi prodotti genuini.

Immagine che rappresenta il mercato mercato agricolo di viale Troya presa dal profilo Facebook del Mercato agricolo dei Navigli ((20+) Facebook).

Torna alle notizie

Scritto da: Tommaso Canziani


Articolo precedente

Cascina

Green

Aperitivo a Milano? Sì, ma con un buon picnic in cascina!

Aperitivo picnic con prodotti naturali nella cornice di un bel frutteto presso la Cascina Pizzo. Per godersi la natura e il buon cibo, rimanendo a Milano L'estate è sempre più vicina e con il suo arrivo aumenta il desiderio di fare una delle cose più comuni a Milano: un aperitivo all'aria aperta con del buon cibo e cocktail freschi. Ma gli aperitivi classici, su un tavolo dei Navigli o in […]

today22/06/2022 79

Commenti post (0)

Lascia un commento


WhatsApp Chat
Invia
0%