Rugby Milano è una società sportiva milanese che trasmette i valori del rugby e dello sport in generale ai ragazzi. Impegnandosi anche nel sociale
Rugby Milano è una società sportiva milanese, situata nel Centro Sportivo G.B. Curioni, nella zona adiacente all’Idroscalo, che promuove il rugby e lo sport in generale, soprattutto come modalità di apprendimento e trasmissione di alcuni valori socialmente importanti.
La sua missione è di porsi come una realtà sportiva unica in città. Di dedicarsi alla cura per la formazione umana attraverso lo spirito del rugby. Impostare un’etica individuale attraverso i valori dello sport, grazie anche alla squadra come ambito di crescita.
Per il club è fondamentale l’attenzione verso l’altro come fondamento per una azione sociale e l’ambizione sportiva come naturale conseguenza.
L’organizzazione della Rugby Milano
La società comprende oltre 690 giocatori dai 5 agli over 50 anni e ha uno staff tecnico di oltre 150 persone tra tecnici, preparatori atletici e responsabili organizzativi. Per ciascun rugbista c’è una squadra di appartenenza, ci sono allenatori, preparatori atletici, medici, dirigenti, accompagnatori e, soprattutto, compagni di squadra con i quali condividere una esperienza basata sullo sport e sull’amicizia.
Rugby Milano ha definito, per ciascun tesserato del club – giocatori di ogni età, educatori, allenatori, dirigente, genitori – quattro principi educativi da condividere e perseguire nella nuova stagione sportiva.
FARE PARTE: senso di appartenenza significa avere cura delle cose, delle persone, della pulizia. Cioè di ciò che rende il club una vera e propria casa. Rugby Milano è un patrimonio comune.
ATTENZIONE ALL’ALTRO: mettersi intimamente, generosamente e autenticamente a disposizione di chi ha bisogno di attenzione, di sostegno, in campo e fuori. Un compagno di squadra come un educatore; un figlio come un genitore; il personale del Centro Curioni come ogni ospite. Disponibilità a dare una mano nei progetti sociali sui quali Rugby Milano lavora ogni anno.
POSITIVITÀ: cercare soluzioni a ogni criticità, confrontarsi per risolvere e non per lamentarsi. Impegnarsi per migliorare ogni aspetto che circonda i partecipanti del club e i visitatori perché ciò che ci circonda è il frutto di come ci comportiamo. Soluzioni, buona disposizione, in luogo di un mugugno.
CRESCITA: l’impegno come opportunità. Il sistema di regole proprio del rugby come un’occasione da cogliere. Il che significa rispettare arbitri e avversari senza eccezioni, fare tesoro di ogni insegnamento, dare senso alla fatica, propria e altrui. Considerare ogni energia destinata al proprio percorso in Rugby Milano come un segno distintivo, fonte di orgoglio e di qualità tecnica e umana.
Oggi la prima squadra Seniores partecipa al campionato di serie A, una seconda squadra Seniores è iscritta al campionato di serie C e una terza squadra partecipa al Campionato Amatoriale UISP (Unione Italiana Sport per Tutti). Da poco è ripartito un progetto per una squadra femminile. Cresce la componente ‘old’ con l’impegno degli Old Red Dog e de I Bislunghi.
Tutte le squadre giovanili disputano con ottimi risultati i campionati di appartenenza nei gironi di eccellenza nell’U15, nell’U17 con due squadre, nell’U19 con una squadra. Il Minirugby con circa 60 ragazzi per ogni anno di età resta il fiore all’occhiello del Club.
Impegno sociale
Il club ha affrontato con grande unità la sfida dolorosa della pandemia: prima istituendo fondi di sostegno e aiuti per i più fragili, poi mobilitando oltre 40 atleti nel volontariato e quindi mostrando la capacità di non mollare, continuando allenamenti individuali e a piccoli gruppi fino alla ripresa attuale.
Nessuno agisce a scopo di lucro. Un atteggiamento che è in contrasto con altre realtà ma forse, proprio per questo, funziona e crea amicizie che durano tutta la vita. Del resto, il senso profondo del rugby non ha bisogno di altro.
Infine, per Rugby Milano è importante fare team building, perché mette in mostra quanto sia importante il sostegno e il lavoro di squadra. Questa modalità di impostare l’attività lavorativa va oltre le barriere del luogo di lavoro, e permette di costruire un’efficace cooperazione tra le persone.
È arrivata la Festa della mamma e ogni figlio pensa a quale attività fare insieme a lei per festeggiarla Domenica 14 maggio è la festa della mamma. Un’occasione importante per fare qualcosa con lei. Milano propone molte attività culturali, in musei e in teatri. Ecco alcune proposte. La storia della Festa della mamma La Festa della mamma è una ricorrenza in alcuni Paesi del mondo, celebrata in onore della figura della madre, […]
Commenti post (0)