Milano Beat Radio
Il Milan è in paradiso. Battuto il Salisburgo 4-0 in un San Siro sold-out e qualificazione agli ottavi di Champions League raggiunta
Ieri alle 21.00 a San Siro si è disputata la sesta giornata del gruppo E di Champions League tra Milan e Salisburgo. Lo stadio era un’autentica bolgia e gli uomini di mister Stefano Pioli hanno soddisfatto appieno le aspettative del prepartita: vittoria perfetta con il risultato di 4-0 che permette ai rossoneri di disputare dopo 8 anni, 10 mesi e 23 giorni gli ottavi di finale della massima competizione europea. Due volte Giroud, poi Krunic e Messias portano il Diavolo in paradiso.
La festa dei giocatori rossoneri sotto la Curva Sud al termine della gara, immagine presa dal profilo instagram dell’AC Milan
Stefano Pioli schiera i suoi ragazzi con un 4-2-3-1: Tatarusanu tra i pali; in difesa Kalulu, Kjaer, Tomori e il capitano Theo Hernandez; i due mediani sono Bennacer e Tonali; esterno a destra Rebic, esterno a sinistra Leão e in mezzo a loro Krunic a sostenere l’unica punta Giroud. Partono in panchina Brahim Diaz, De Ketelaere, Messias e Origi.
Jaissle, l’allenatore degli austriaci, opta per un 4-3-1-2: in porta Köhn; il terzino destro è Dedic, i due centrali sono Solet e Pavlovic, terzino sinistro Wöber; i tre centrocampisti sono Gourna-Douath, Seiwald e Kjaergaard; dietro alle punte Okafor e Adamu il trequartista Sučić.
La partita inizia subito su ritmi altissimi e dopo un paio di minuti è il Milan ad avere l’occasione per passare in vantaggio con il sinistro ad incrociare di Theo Hernandez che va a sbattere sul palo. Il Salisburgo risponde immediatamente, ma Tomori ci mette una pezza. Al minuto 14 i rossoneri la sbloccano con il colpo di testa vincente di Olivier Giroud sugli sviluppi di calcio d’angolo. Gli austriaci però non si scoraggiano e con Adamu spaventa per due volte San Siro. Primo tempo dalle mille emozioni con la squadra di Pioli che sfonda a sinistra ma non trova la zampata vincente e sul fronte opposto con il Salisburgo che si fa vedere in maniera molto pericolosa.
L’esultanza di Giroud e compagni dopo l’1-0, immagine presa dal profilo instagram dell’AC Milan
Neanche il tempo di capire che il secondo tempo è cominciato ed il Milan trova il 2-0. Stavolta Giroud veste i panni dell’assistman e pesca Rade Krunic che di testa non sbaglia e batte Köhn.
La gioia di Krunic dopo il 2-0, immagine presa dal profilo instagram dell’AC Milan
Gli austriaci subiscono il colpo stavolta e sull’ennesima azione offensiva del Milan arriva anche il terzo gol sempre ad opera di Giroud, che raggiunge così quota 4 gol in questa Champions. La gara finisce praticamente qui, i rossoneri prendono il totale controllo del match e vedono sempre più vicino il paradiso chiamato ottavi.
La corsa di Giroud verso i tifosi rossoneri a condividere la gioia per il 3-0, immagine presa dal profilo instagram dell’AC Milan
A chiudere la festa al 91′ ci pensa Messias, subentrato al 69′, dopo un bellissimo lancio di Giroud in stato di grazia. Risultato finale 4-0 e il Diavolo sente le note angeliche del paradiso e prosegue il proprio cammino nella massima competizione europea.
L’esultanza a indicare il cielo di Messias dopo il 4-0, immagine presa dal profilo instagram dell’AC Milan
Conquistato il paradiso ora il Milan è pronto a giocarsela con chiunque agli ottavi, ecco i possibili avversari: il Porto di Sérgio Conceição, il Bayern Monaco di Nagelsmann, il Tottenham di Antonio Conte, il Real Madrid di Carlo Ancelotti, il Manchester City di Pep Guardiola o il Benfica che trova energie nascoste nelle gare casalinghe all’Estádio da Luz. Il sorteggio si terrà lunedì 7 novembre a Nyon.
Stefano Pioli è intervenuto ai microfoni di Prime Video dopo il successo col Salisburgo che è valso l’accesso nel paradiso degli ottavi di Champions League:
«Nel primo tempo abbiamo concesso qualcosa di troppo, ma abbiamo creato tanto. Abbiamo giocato con la volontà di essere sempre pericolosi. Abbiamo provato ad allargare il gioco. Dopo il 2-0 abbiamo preso ancora più controllo della partita. È stata una bella partita di Champions, con le due squadre che provavano a fare gol. Ottavi? Chiunque incontreremo sarà un avversario stimolante e difficile. Ma siamo i campioni d’Italia e dobbiamo cercare di andare più avanti possibile».
Immagine in evidenza: l’abbraccio tra Pioli e i suoi ragazzi al termine della partita, presa dal profilo twitter dell’AC Milan
Scritto da: Fabio Girelli
18:00 - 18:30
18:30 - 22:00
I Classici della nostra vita
22:00 - 22:30
22:30 - 00:00
06:00 - 07:00
Licenza Siae n° 5776/I/5533 - Licenza SCF n° 812/17 - Website by Macoweb
Commenti post (0)