Motori

Niente Ferrari bis, a Jeddah vince Max

today28/03/2022 67

Sfondo
share close

Max Verstappen vince a 3 giri dalla fine il gp di Jeddah, merito anche di una Ferrari strepitosa: secondo Charles Leclerc e terzo Carlos Sainz

Seconda gara del Mondiale di Formula 1 con tappa in Arabia Saudita, a Jeddah. Ferrari a caccia di continuità dopo l’ottimo avvio di stagione nel Gp del Bahrain, Verstappen in cerca di riscatto dopo il ritiro nella prima gara. Lewis Hamilton invece in cerca di risposte dalla sua Mercedes. Il monegasco dopo quindici giri prende la testa del gran premio e la mantiene per ben 31 giri davanti ad un feroce Max Verstappen. Il pilota olandese non molla e trova il sorpasso decisivo su Leclerc agli sgoccioli del gran premio. Prima vittoria stagionale per Verstappen. Sainz chiude terzo e Perez quarto. Solo decimo invece Hamilton.

Prove Libere e Qualifiche

Le prove libere e le prime due sessioni di qualifica evidenziano un dominio della Ferrari, ma sul più bello la Red Bull di Sergio Perez ottiene il giro più veloce nel Q3. Prima pole position in carriera per il pilota messicano. Charles Leclerc chiude quindi col secondo tempo e Carlos Sainz col terzo. Il campione del mondo in carica Max Verstappen chiude con il quarto tempo. Più indietro invece il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton: quindicesimo. Paura nel Q2 quando Mick Schumacher si rende protagonista di un incidente molto violento, dal quale esce illeso.

Verstappen rovina il Ferrari bis

Prima parte di gara in mano al pilota monegasco della Ferrari che, grazie anche alle strategie di gara, riesce a prendersi la leadership del gran premio a discapito del pilota messicano della Red Bull Perez. Le bandiere gialle e le Safety Cars lasciano la gara con esito incerto. Leader Leclerc con alle spalle Verstappen, sempre incollato al monegasco. Al giro 46 Max sfrutta la maggiore velocità della sua RB18 e supera Charles. Il ferrarista non molla, ma un incidente che coinvolge Albon e Stroll impedisce il contro-sorpasso. Vince il pilota olandese e rovina così il bis alla scuderia di Maranello.

Classifica piloti che vede comunque il monegasco del cavallino al primo posto con 45 punti. L’olandese della Red Bull sale al terzo posto con 25 punti. Hamilton al quinto posto con soli 16 punti. Mondiale costruttori che vede un vantaggio della Ferrari su Mercedes di ben quaranta punti. Siamo solo all’inizio, ma questa nuova era di F1 sembra regalare grandi emozioni.

Prossimo appuntamento tra due settimane in Australia, a Melbourne sul circuito Albert Park.

La vittoria di Verstappen che nega il bis alla Ferrari e a Leclerc, immagine presa dal sito di Sky Sport (Ferrari)

Torna alle notizie

Scritto da: Fabio Girelli


Articolo precedente

milanese

food

La cucina milanese: una cultura gastronomica dinamica

Milano è una città internazionale e come tale la sua offerta gastronomica è ricca e varia. Se sei un appassionato di cibo e cultura gastronomica è il posto che fa per te Il capoluogo lombardo offre ai suoi abitanti e ai visitatori provenienti da ogni parte del globo una cucina che spazia da quella tradizionale e regionale a quella internazionale. Milano ha la possibilità di soddisfare tutti i tipi di […]

today25/03/2022 52 1

Commenti post (0)

Lascia un commento


WhatsApp Chat
Invia
0%