notificationsBenvenuti sulla home di Milano Beat Radio!

DJ

Milano Music Week: la settimana dedicata alla musica dal 20 al 26 novembre

today18/11/2023 145

Sfondo
share close

Milano Music Week, la settimana dedicata alla musica, torna con nuovissimi eventi e un quartiere interamente dedicato

Torna a Milano dal 20 al 26 novembre, la Milano Music Week, con un quartier generale totalmente dedicato in Torneria Tortona, che diventerà il punto di riferimento per il pubblico e gli addetti al settore, ospitando uno spazio di coworking, panel, incontri con gli artisti, workshop, percorsi tematici, party, djset e showcase tutti giorni.

Un’edizione ricca di contenuti sviluppati dalla Milano Music Week, promossa e fortemente voluta da Comune di Milano, sotto la direzione artistica di Nur Al Habash (direttrice della Fondazione Italia Music Lab) e con la curatrice speciale di Francesca Michielin. La poliedrica artista, cantautrice e polistrumentista, conduttrice edizioni di X Factor curerà una serie di eventi all’interno del palinsesto.

Francesca Michielin la curatrice di MMW
Francesca Michielin la curatrice di MMW

Casa Milano Music Week

Casa Milano Music Week (Torneria Tortona, via Tortona, 32), aperta tutto il giorno dalle ore 10, ospiterà da lunedì 20 novembre a venerdì 24 novembre nell’ampia sala UniCredit Hub e nella Sala Speradedicata a Vincenzo Spera, presidente di Assomusica scomparso prematuramente quest’anno, i panel sul business musicale

Siae per la prima volta organizzerà i Siae Music Awards rivolti ad autori ed editori, per celebrare la creatività autorale della musica italiana, inoltre, in collaborazione con YouTube, spiegherà ai songwriter i migliori metodi per usare la piattaforma, Nuovo Imaie esplorerà a fondo il tema dei diritti connessi, FIMI restituirà una fotografia dello stato dell’industria discografica e organizzerà un talk con Lyor Cohen (Global Head of Music YouTube), Assomusica affronterà il tema attuale del Codice dello Spettacolo e dell’internazionalizzazione, mentre AssoConcerti discuterà con alcuni grandi promoter presente, passato e futuro del live in Italia.

Assieme ai promotori, anche i partner della Milano Music Week A.F.I. Associazione Fonografici Italiani, EMUSA, Evolution, FEM Federazione Editori Musicali, PMI – Produttori Musicali Indipendenti SCF arricchiranno il programma con tantissimi talk, che spazieranno dalla realtà aumentata, al diritto d’autore, dalle royalties delle soundtrack, fino ad arrivare ai nuovi mestieri della discografia.

Lunedì 20 novembre l’incontro “Il 2024 della musica italiana: previsioni e aspettative” con i promotori e Gianmarco Mazzi (Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura). Venerdì chiuderà la settimana di panel “Il Sanremo che verrà: Amadeus racconta il prossimo Festival”.

Durante il weekend, alla mattina ci saranno gli incontri educational pensati per studenti, appassionati e chiunque voglia entrare nel mondo della musica. 

Gli artisti si raccontano

Imperdibili gli incontri con gli artisti firmati Milano Music Week, in cui il pubblico conoscerà più da vicino i musicisti con talk tematici che offrono nuove prospettive (la maggior parte dei quali saranno in Torneria Tortona): Francesca Michielin registrerà una puntata speciale del suo podcast Maschiacci al Teatro Filodrammatici, Manuel Agnelli ripercorrerà la sua carriera eclettica in uno scenario discografico in costante mutamento.

Ariete sarà protagonista di un podcast registrato dal vivo al Teatro Filodrammatici, Angelina Mango racconterà le diverse fasi del suo percorso fino ad arrivare a questo momento d’oro, Tommaso Paradiso partirà dal suo ultimo album per delineare la sua espressione artistica, Neffa e Ele A si confronteranno su 50 anni di Hip Hop italiano

L’ospite internazionale Devendra Banhart si racconterà al Museo del Novecento intervistato dalla cantautrice Guinevere, con un talk al Teatro Fontana i CCCP – Fedeli alla Linea celebreranno 40 anni dall’uscita del loro primo EP raccontando il percorso che li ha portati a risvegliare la “cellula dormiente”, Yendry racconterà la sua ascesa nel panorama discografico internazionale, l’eredità di Raffaella Carrà verrà narrata da Paola Iezzi e Fabio Canino. EMI Records Italy, che festeggia la sua rinascita alla MMW, porterà nell’headquarter Kid Yugi e Nerissima Serpe.

Eventi della Milano Music Week

Lunedì 20 novembre si terrà la festa di apertura presentata da TicketOne con special live guest Angelina Mango. TicketOne sarà inoltre protagonista di un talk su come promuovere gli eventi live previsto per giovedì 23 novembre.

Martedì Vevo, il più grande network di video musicali al mondo, racconterà la propria piattaforma, che offre agli artisti un incomparabile supporto promozionale in ogni fase della loro carriera.

Mercoledì YouTube organizzerà workshop dedicati a songwriter e producer per utilizzare al meglio la leva promozionale della piattaforma e interagire con colleghi musicisti e con i fan.

Sempre mercoledì, Spotify porterà alla MMW e per la prima volta in Italia, un incontro su Glow il programma Globale di Spotify dedicato alla comunità di artisti LGBTQIA+. Inoltre, presenterà l’aperitivo con il djset electro indie di Gioli Assia.

Sabato M.A.S.T powered by Believe porterà in Torneria Tortona un talk senza filtri sui nuovi scenari della discografia e a seguire il live showcase con Sick BuddSilent Bob e altri artisti.

Domenica gli sponsor principali, UniCredit, UniCredit Allianz Vita e UniCredit Allianz Assicurazioni presenteranno la festa di chiusura con special live guest Le Vibrazioni (acoustic set). Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con il contest “Suona alla Milano Music Week” che permetterà a giovani artisti e talenti di esibirsi alla festa di domenica.

Milano Musica Week
Milano Music Week

Una visione internazionale

Il Distretto Tortona ospiterà anche Linecheck Music Meeting and Festival (BASE, via Bergognone, 34). Il tema di questa nona edizione è #ManyKisses, concepito per celebrare la diversità e la molteplicità della musica, una comunità “poliamorosa” che cresce attraverso il dialogo continuo tra i suoi membri. Un omaggio all’eccezionale unione creativa di Cristina Moser e Maurizio Arcieri, noti come Krisma, duo tra i più rivoluzionari della scena musicale italiana. Tra gli artisti che si esibiranno Marta Salogni e Francesco MessinaDaniela Pes (Targa Tenco come Migliore Opera Prima), Post Nebbia, 72 HOUR POST-FIGHT, System Olympia e molti altri.

Linecheck connette Milano alla comunità internazionale con il suo programma di talk ricco di ospiti internazionali, una vera e propria finestra sul panorama musicale mondiale. Tra i momenti dedicati alla produzione internazionale, “Music Moves Europe: Dialogue on Music #2”, parte delle Dialogue Sessions, una serie di 10 appuntamenti coordinati dalla Commissione Europea. Si terrà inoltre sempre a Linecheck il Kick Off Meeting di Music Tech Europe Academy, programma di accelerazione paneuropeo per innovatori e innovatrici del music tech, startup, imprenditori e imprenditrici, e PMI, cofinanziato dall’Unione Europea e coordinato da Music Innovation Hub.

Il dietro le quinte dell’industria musicale

Tra le conferenze più rilevanti, Music Minds, il più importante convegno sul diritto d’autore musicale (che lo scorso anno si è svolto a Parigi), organizzato da ICMP International Confederation of Music Publishers, l’organismo globale per l’industria dell’editoria musicale, e coordinato da FEM, e EMEE – European Music Exporters Exchange.

Etichette discografiche e aziende che ruotano attorno all’industria musicale organizzeranno degli open day durante i quali curiosi e appassionati potranno visitare i loro uffici. Tra queste Warner Music Italy e Warner Chappel apriranno i loro uffici per il workshop “Come nasce una canzone”, INRI Classic presenterà il nuovo creative studio dedicato alle performance, Carosello Records organizzerà nella sede di Est Radio “Carosello Fest – Musica, birrette e chiacchiere intelligenti”, Sony Music Publishing Italia metterà a disposizione per un confronto i suoi A&R e produttori, Sony Music Italy & Buxus Records presenteranno in concerto Francesco Libetta plays Ezio Bosso, Universal Music incontrerà la comunità Kayrós di don Claudio Burgio.

Il sito della Milano Music Week per le informazioni sugli eventi.

Torna alle notizie

Scritto da: Luca Gioncada


Articolo precedente

4

Cinema

”The Marvels” al cinema: un trionfo al femminile

Tra trame intrecciate e combattimenti spettacolari, il nuovo capitolo Marvel non delude. The Marvels al cinema Con l'entrata trionfale nel Marvel Cinematic Universe, Nia DaCosta regala al pubblico un film che persiste nel cuore e nell'anima ben oltre i titoli di coda. In un universo di supereroi, The Marvels si distingue per la sua trama guidata da tre protagoniste stellari: Captain Marvel (Brie Larson), umana e avvincente, Monica Rambeau (Teyonah Parris), […]

today17/11/2023 93

Commenti post (0)

Lascia un commento


WhatsApp Chat
Invia
0%