News

L’ARTè: laboratorio di arte e serenità in via Bergognone, Milano

today28/02/2022 131 1

Sfondo
share close

L’ARTè è una bottega d’arte in cui grandi e piccoli danno sfogo alla loro creatività con diverse attività. Un luogo dove il benessere ha tante sfumature

Passando per via Bergognone, al numero civico 7, è possibile ammirare attraverso una vetrata alcune persone all’opera con colori e materiali diversi. In un ambiente del tutto artistico e molto accogliente. Un’oasi felice, che mette subito di buon umore passanti e partecipanti. E davanti a questo centro, c’è un piccolo spazio verde dove la creatività viene esercitata prendendosi anche cura del verde. Facendo quindi del bene alla città, oltre che ai suoi abitanti. Tutto questo è L’ARTè, il laboratorio delle Arti dedicato al raggiungimento del benessere personale attraverso l’uso delle mani, della mente e del cuore in esercizi artistici. Il luogo perfetto dove incontrare l’arte e riconoscerne la potenza benefica sulla propria salute psico-fisica.

Ciò che porta ad un’opera d’arte

Il laboratorio artistico L’ARTè è nato nel 2000, da un’idea di Valeria Giunta, arte terapeuta proprio presso il Laboratorio delle arti. Il progetto è nato dopo varie esperienze di Valeria nell’ambito artistico, pedagogico e terapeutico con scuole, enti pubblici e privati, nonché con associazioni di vario tipo. Spinta sempre dalla stessa motivazione: far comprendere alle persone come entrare in contatto con sé stessi e con le proprie emozioni attraverso l’arte.

È opinione comune come l’arte, in tutte le sue forme, sia uno dei modi migliori per esprimersi e, automaticamente, sentirsi meglio. Perché non c’è sensazione migliore di poter sfogare la propria vena artistica in qualsiasi modo, dando vita con le proprie mani a creazioni fantasiose e completamente personali. Dal nulla e con tutti gli strumenti creativi a disposizione. E a volte non serve neanche che siano così tanti. I colori, in particolar modo, rappresentano la molteplicità di sensazioni e stati d’animo; la scelta dei materiali permette di esprimere cambiamenti e anche le parti più difficili e tormentate di sé.

A disposizione di ognuno ci sono infinite possibilità, magari mai prese in considerazione. Come l’acqua, il calore, l’aria. Ogni opzione è al servizio della propria creatività e, soprattutto, della propria personalità. Che in questi momenti puramente artistici è assolutamente al centro di ogni tipo di attenzione.

La consapevolezza di sé, la crescita personale, la libertà, il piacere di esprimersi e di donare del tempo prezioso e proficuo alla parte più intima e spesso trascurata di sé sono alcuni degli obiettivi, ovviamente non necessariamente materiali, che vuole raggiungere questo luogo artistico. É una valvola di sfogo, un mezzo per conoscersi.

Il centro rappresenta per ciascuna persona un qualcosa di diverso, in base alle proprie esperienze e al proprio modo di essere. Ed è questa la vera bellezza che contraddistingue il posto. Anime diverse si incontrano nella stessa stanza per condividere con sé stessi e con gli altri la bellezza della propria creatività e di ciò che sta alla base della propria personalità, in opere d’arte originali, frutto di laboratori per persone di ogni età organizzati ogni giorno della settimana. D’estate, anche inseriti all’interno di veri e propri centri estivi.

Laboratori d’arte per tutte le età

I laboratori organizzati da L’ARTè sono dedicati a individui di ogni età. Per bambini e ragazzi, per esempio, ci sono laboratori di disegno, illustrazione e fumetto, di ceramica, di pittura. Mentre per gli adulti si aggiunge, ai precedenti, anche il laboratorio di scultura. Sono organizzati, poi, alcuni incontri di arte terapia per le famiglie e anche individuali per bambini, ragazzi e adulti.

L’arte terapia, così come spiega il sito di L’ARTè, “fornisce l’opportunità per una comunicazione non verbale e dà la possibilità di esprimere le proprie emozioni e le proprie fantasie, belle o brutte che siano. Attraverso forme e colori è possibile creare un ponte tra ciò che sta dentro e quello che compone la realtà esterna, dando ascolto, spazio ed armonizzando entrambe le dimensioni”.

Questa terapia è indicata in particolar modo per coloro che stanno affrontando una situazione difficile o che, avendo difficoltà psicofisiche, faticano ad entrare in contatto con la parte più intima di sé, spesso veramente complicata da conoscere e comprendere per vivere meglio, in maniera più consapevole e migliore in risposta ai propri bisogni. Tuttavia, qualsiasi persona può prendere parte a queste attività, perché c’è sempre qualcosa in più da scoprire di sé stessi e qualche parte della propria individualità a cui lasciare più libertà d’espressione.

Il gioco più spontaneo e rispettoso, la comunicazione più responsabile e consapevole, la crescita e ogni altro piccolo passo in favore di sé stessi sono ampiamente favoriti da lavori manuali che incanalano l’attenzione verso la creazione di qualcosa, frutto di un lavoro personale che coinvolge testa e corpo. Il modello alla base di questa forma di terapia si chiama “Scuola di Art Therapy”, è italiano e risale al 1982.

Esplorare il proprio mondo interiore è il primo passo verso un cambiamento personale che può portare a benefici addirittura difficili da immaginare. Finché non si prova la bellezza di creare qualcosa di artisticamente speciale e unico. Per iniziare a prendersi cura di sé in questo modo il primo passo è contattare il centro L’ARTè e provare quest’esperienza originale coi propri tempi, in base alle proprie esigenze personali.

Senza dimenticare che all’interno del laboratorio è anche possibile organizzare feste artistiche all’insegna della creatività e dell’allegria.

Torna alle notizie

 

 

 

 

Scritto da: Alice Fusari


Articolo precedente

Campari

News

Tutto quello che devi sapere su Galleria Campari a Milano

Il Campari è uno degli aperitivi più amati e apprezzati di sempre dagli italiani e può contare ormai decenni di storia. Si trova a Sesto San Giovanni a Milano una Gallerie dedicata alla famosa bevanda alcolica Galleria Campari inaugura i suoi spazi nel 2010, in occasione dei 150 anni di storia di Campari. Si trova a Sesto San Giovanni a Milano. All’interno dello spazio espositivo puoi trovare installazioni interattive, manifesti […]

today24/02/2022 48 1

Commenti post (0)

Lascia un commento


WhatsApp Chat
Invia
0%