notificationsBenvenuti sulla home di Milano Beat Radio!

Arte

Festa della mamma: alcune idee per festeggiarla a Milano

today13/05/2023 76 1

Sfondo
share close

È arrivata la Festa della mamma e ogni figlio pensa a quale attività fare insieme a lei per festeggiarla

Domenica 14 maggio è la festa della mamma. Un’occasione importante per fare qualcosa con lei. Milano propone molte attività culturali, in musei e in teatri.

Ecco alcune proposte.

La storia della Festa della mamma

La Festa della mamma è una ricorrenza in alcuni Paesi del mondo, celebrata in onore della figura della madre, della maternità e dell’influenza sociale delle madri.

Non esiste un unico giorno dell’anno in grado di accomunare tutti i Paesi in cui l’evento è celebrato: in quasi due terzi di questi paesi la festa è celebrata nel mese di maggio, mentre circa un quarto di essi la festeggia a marzo.

In Italia, la Festa della mamma cade la seconda domenica di maggio. Quest’anno, domenica 14 maggio.

La Festa della mamma al museo

La Festa della mamma è un’occasione speciale per passare del tempo con lei. Milano organizza diverse iniziative culturali, e non solo, da fare in sua compagnia. Dai teatri ai musei, la scelta è vastissima. Renderla contenta è veramente semplice, basta fare la scelta giusta. Cominciamo con i musei.

Dal 22 aprile al 4 ottobre 2023 Palazzo Reale di Milano accoglie per la prima volta in Europa un’ampia monografica di una delle maggiori figure di spicco della scena artistica internazionale: Leandro Erlich. Con la mostra Oltre la soglia.

La mostra, promossa dal Comune di Milano-Cultura, è prodotta e organizzata da Palazzo Reale e Arthemisia, in collaborazione con lo Studio Erlich e con la curatela di Francesco Stocchi.

Artista argentino, nato a Buenos Aires nel 1973, Erlich crea grandi installazioni con cui il pubblico si relaziona e interagisce, diventando esso stesso l’opera d’arte.

Le sue opere sono uniche e rappresentano un’assoluta novità nel mondo dell’arte. Uniscono creatività, visione, emozione e divertimento: palazzi in cui ci si arrampica virtualmente, case sradicate e sospese in aria, ascensori che non portano da nessuna parte, scale mobili aggrovigliate come fossero fili di un gomitolo, sculture spiazzanti e surreali, video che sovvertono la normalità. Tutti elementi che ci raccontano qualcosa di ordinario in un contesto stra-ordinario, dove tutto è diverso da quello che sembra, dove si perde il senso della realtà e la percezione dello spazio.

I lavori di Erlich sono frutto di una ricerca artistica profonda e concettuale, che sfocia nel paradosso e che ha già conquistato milioni di visitatori internazionali: ovunque e da ovunque, il pubblico è accorso alle sue mostre, caratterizzate da installazioni site specific molto complesse da realizzare, e quindi molto rare.

Il suo lavoro esplora le basi percettive della realtà e la nostra capacità di interrogare queste stesse basi attraverso un quadro visivo. L’architettura del quotidiano è un tema ricorrente nell’arte di Erlich, che mira a creare un dialogo tra ciò che crediamo e ciò che vediamo. E a colmare la distanza tra lo spazio del museo e l’esperienza quotidiana.

 

Invece, al Museo del Novecento è ancora disponibile per essere visitata la mostra Fluxus, arte per tutti. Edizioni italiane dalla collezione Luigi Bonotto: il terzo appuntamento che chiude il ciclo dedicato a Fluxus dalla Fondazione Bonotto, nei suoi dieci anni di attività.

Ogni mostra del percorso ha affrontato un tema specifico e fondamentale per l’esperienza del movimento: i libri d’artista, protagonisti di Fluxbooks – prima tappa organizzata a Venezia nel 2015 – e la musica –centro della seconda esposizione (Sense Sound Sound Sense) all’Auditorium Parco della Musica di Roma nel 2016 e a Whitechapel a Londra nel 2019.

La terza esposizione, collocata al Museo del Novecento di Milano, mette in primo piano l’esperienza editoriale italiana e l’attività dei suoi protagonisti.

Dall’inizio degli anni Settanta, la Collezione Bonotto raccoglie un’enorme quantità di testimonianze tra opere, documentazioni audio, video, manifesti, libri, riviste ed edizioni degli artisti Fluxus e delle ricerche verbo-visuali internazionali sviluppate dalla fine degli anni Cinquanta: Poesia Concreta, Poesia Visiva, Poesia Sonora e Poesia Digitale. Tutta la collezione è interamente e liberamente consultabile on line, sul sito della Fondazione Bonotto.

 

Infine, si può ammirare Il quarto stato, che dopo oltre dieci anni al Museo del Novecento di Milano, in seguito alla sua esposizione a Firenze nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, è tornato a Milano, alla Galleria d’Arte Moderna, con un allestimento in cui il dipinto è esposto senza alcun filtro, per offrire la possibilità di apprezzare da vicino ogni sua sfumatura e ciascun piccolo dettaglio. Il quarto stato è esposto alla GAM, in una sala tutta per sé.

Il capolavoro di Giuseppe Pellizza da Volpedo è un’opera importante e imponente dal punto di vista artistico, tecnico e sociale. La scena, ambientata in una piazza del paese natale del pittore, rappresenta la protesta di un gruppo di lavoratori. È un quadro monumentale a cui Pellizza lavora tra il 1898 e il 1901, anni caratterizzati da scioperi e proteste: uno dei motivi per i quali l’opera ha avuto successo in molti ambiti extra-pittorici.

Festa della mamma al teatro

Per finire, se vostra madre è un’amante dello spettacolo, al Piccolo Teatro Strehler di Milano, Massimo Popolizio affronta un’opera di Arthur Miller ambientata tra gli immigrati italiani di Brooklyn e ispirata a un fatto di cronaca.

Uno sguardo dal ponte. Lo si può vedere, se non si riesce domenica 14, fino al 21 maggio 2023, sempre insieme alla propria mamma. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Piccolo Teatro di Milano.

Torna alle notizie

Scritto da: Tommaso Canziani


Articolo precedente

milan inter euroderby 2023

Calcio

Dzeko – Mkhitaryan: il 1° round va all’Inter

Grazie ai gol di Dzeko e Mkhitaryan l'Inter domina il Milan e si aggiudica l'andata dell'euroderby. Ora al Diavolo servirà un'impresa il 16 maggio Ieri a San Siro alle 21:00 si è disputata l'andata dell'euroderby valida per la semifinale di Champions League. Di fronte a 75.322 spettatori, il Biscione strangola il Diavolo grazie ai gol di Dzeko e Mkhitaryan. Nei primi dieci minuti i nerazzurri chiudono la pratica e i […]

today11/05/2023 63 2

Commenti post (0)

Lascia un commento


WhatsApp Chat
Invia
0%