Milano Beat Radio
Gli stili di DANCEHAUSpiù che animeranno l’evento sono voguing, waacking, hip hop e urban contemporary.
Da giovedì 28 settembre a domenica 1° ottobre, l’urban dance arriva a Milano con la prima edizione del MILANO URBAN DANCE FESTIVAL, il festival ideato e organizzata da DANCEHAUSpiù, Centro Nazionale di Produzione della Danza, nato dall’unione di tre consolidate realtà del settore: la DanceHaus Susanna Beltrami, l’associazione ContART e l’associazione ArtedanzaE20. L’evento vanta il sostegno del Ministero della Cultura, del Comune di Milano – all’interno della programmazione Milano è Viva 2023 – e di Regione Lombardia.
Per quattro giorni, la periferia di Milano si trasformerà in una scuola di danza a cielo aperto, un palcoscenico internazionale e un luogo di festa inclusivo per tutti i cittadini, con un programma diffuso di oltre 20 eventi gratuiti, previa prenotazione, tra laboratori, performance, jam session e feste di quartiere con artisti da tutto il mondo.
Il cuore pulsante e quartier generale per tutti e quattro i giorni dell’evento sarà il Parco delle Cave, nel piazzale all’angolo tra via Cancano e via delle Forze Armate. Tutte le attività e le performance in programma in questa location saranno a ingresso libero. Ma si può anche prenotare il proprio posto sul sito, per consentire una piena e libera partecipazione attiva di tutta la comunità, con l’obiettivo di facilitare l’inclusione e promuovere uno spazio comune di scambio, ovviamente attraverso la danza.
Tanti gli artisti e i performer della scena urban internazionale che affrontano a passo di danza i temi dell’inclusione e della lotta alle discriminazioni. Sul programma dell’evento, disponibile sul sito, spiccano i nomi di La B. Fujiko, al secolo Barbara Pedrazzi, fondatrice della Ballroom italiana e prima Legendary Woman del nostro paese; Byron Claricia, in arte Mr. Byron, ballerino di fama mondiale, specializzato in hip hop, popping, locking e house; Muhammed Kaltuk, coreografo e danzatore svizzero, che con il suo mix di hip hop e contemporaneo dà voce alle minoranze sottorappresentate; Rada Caselle, nota come Rada, pioniera del waacking in Italia; Mattia Quintavalle, in arte Sly, freestyler affermato e riconosciuto in tutta Europa.
Nella giornata di venerdì 29 settembre, a partire dalle ore 17:00, la sede di DANCEHAUSpiù (via Tertulliano, 68) aprirà le porte delle sue sale studio per lezioni e performance. Per proseguire dalle 21:00 fino a tarda notte con Vibing Room, a cura di La B. Fujiko, un evento fusion di stili underground, con gli show di guest artist e un dance party esclusivo.
Per l’occasione, sarà allestita una mostra fotografica che raccoglie alcuni scatti realizzati da Giuseppe Distefano tra il 2002 e il 2007, durante l’evento Battle of the Year, la competizione di break dance più famosa al mondo.
L’evento Vibing Room è l’unica attività la cui partecipazione prevede l’acquisto di un biglietto (€ 10).
Numerose le attività in programma, tra cui i workshop di voguing, waacking, hip hop e urban contemporary dedicati ai ragazzi di diverse fasce d’età. E quelli per bambini condotti da Ilaria Malin, Alessia Radaelli e Angelo Anselmi: giovani danzatori emergenti diplomati al DanceHaus Hip Hop Department Milano. Fino ai laboratori inclusivi di hip hop, gratuiti, realizzati in collaborazione con Dynamo Camp.
Non mancheranno poi gare a premi, dove chiunque sarà libero di esprimersi e sfidarsi con la propria danza in una jam session. Momenti di pura improvvisazione e serate dedicate alle performance e agli show degli artisti internazionali ospiti durante il festival. E ancora, momenti di festa per tutto il quartiere che termineranno in un pic-nic partecipativo all’interno del parco, nella giornata conclusiva della manifestazione.
Il festival nasce per creare una connessione con la periferia attraverso uno dei balli attualmente più coinvolgenti e di richiamo, l’urban dance, che oggi rappresenta intere comunità nate per trovare una propria forma d’espressione, ruotante attorno al ritmo, alla personalità, all’interpretazione e alla creatività.
Scritto da: Luca Gioncada
dance DANCEHAUS DANCEHAUSpiù evento Festival Hip Hop Milano musica Periferia urban urban dance voguing waacking
22:00 - 00:00
06:00 - 07:00
I Classici della nostra vita
07:00 - 07:30
07:30 - 08:00
08:00 - 08:30
Licenza Siae n° 5776/I/5533 - Licenza SCF n° 812/17 - Website by Macoweb
Commenti post (0)