Il 15 dicembre 2022, a Milano, ha avuto ufficialmente inizio “Achille Lauro nelle scuole”: tour dell’artista tra le scuole italiane per promuovere lo sviluppo personale attraverso le arti
Il tour “Achille Lauro nelle Scuole”, dal 15 dicembre al 3 febbraio, porterà l’artista Achille Lauro, insieme a H-farm, Amazon e Code.org, nelle scuole di tutta Italia. “Achille Lauro nelle Scuole” è un’iniziativa rivolta alle nuove generazioni, che vuole promuovere l’apprendimento e la crescita, sia personale che scolastica, per mezzo della creatività. Le prime tappe del tour interesseranno gli istituti meneghini, dove il cantautore inviterà i giovani a scrivere la propria “Lettera al Futuro” con linguaggi visivi e del coding.
«10 anni fa scrissi una lettera al me di oggi… E la tua? Dove ti porta?»
Il progetto “Achille Lauro nelle scuole” è da poco partito, proprio da Milano. L’iniziativa, dal 15 dicembre al 3 febbraio, si estenderà a buona parte del territorio italiano. Infatti, il suo programma prevede una serie di tappe in molti istituti delle principali città italiane. Gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia potranno partecipare all’iniziativa, promossa da H-farm con il supporto di Amazon e Code.org, componendo una “Lettera al futuro”, attraverso le parole, i video, le immagini…tutti i linguaggi creativi, soprattutto quelli della programmazione (coding). Con l’ispirazione del moderno e famoso artista, autonomamente o con il supporto di docenti ed esperti del settore comunicativo.
La prima tappa del tour si è tenuta lunedì 5 dicembre presso il Campus H-farm. In questa occasione, diversi studenti hanno avuto modo di conoscere opportunità, possibilità e sfide attuali, sempre con uno sguardo rivolto al proprio e altrui futuro. I ragazzi hanno provato ad aprirsi e a conoscere se stessi: i propri desideri, le proprie aspettative, le proprie qualità, così come le proprie difficoltà e i propri timori. Forse, come non avevano mai fatto prima.
Durante il tour, H-farm, Amazon e Code.org si impegneranno a stimolare la parte più personale, profonda, e in alcuni casi soffocata e mai compresa, dei ragazzi. E sensibilizzeranno i giovani all’utilizzo della creatività, soprattutto di quella applicata al coding – grazie al programma dedicato messo a disposizione da Code.org – . Esso permetterà loro di creare una poesia e una lettera al futuro “animata” che, cioè, includerà musica, effetti speciali e animazioni, a testimonianza di come creatività e tecnologia possano andare di pari passo nello sviluppo di un pensiero logico e creativo.
Le migliori cinque “Lettere al futuro”, realizzate con il linguaggio del coding, faranno vincere ai cinque studenti più creativi in assoluto un premio fornito da Amazon, consistente in un set di prodotti tecnologici che li sosterrà nei propri percorsi educativi e di studi futuri. Ma non solo, altri prodotti tecnologici – dal valore complessivo di 50,000 euro – verranno destinati alle scuole che hanno supportato i primi cinque classificati nella realizzazione del progetto. Inoltre, 250 partecipanti all’iniziativa saranno selezionati per assistere all’evento conclusivo del tour “Achille Lauro nelle scuole”, in cui verranno annunciati i vincitori del progetto sulle note musicali di un’esibizione live del cantante.
“Volevo fare qualcosa che fosse vicino ai ragazzi, legare l’uscita musicale a un’attività che fosse veramente d’aiuto. L’idea è incontrare gli studenti e parlare di orientamento, di futuro, dell’importanza di credere in quello che si fa e anche di saper sbagliare per poi trovare il proprio percorso. Ognuno di noi è portato per qualcosa e non è impossibile far diventare un sogno una professione”
racconta Achille Lauro.
Alexandra Koukoulian – responsabile dei progetti di Corporate Social Responsability per Amazon.it – invece, dice:
“Siamo felici di poter contribuire concretamente ancora una volta a sostenere gli studenti e le studentesse italiane nel proprio percorso di formazione, offrendo loro la possibilità di accedere a risorse innovative e prodotti che permettano di migliorare la didattica.Amazon supporta la sfida promossa da Achille Lauro e H–farm, con gli strumenti innovativi di Code.org e contribuendo attraverso i premi assegnati agli studenti vincitori e alle scuole, vogliamo ispirare i giovani verso nuovi linguaggi e rafforzare lo stretto legame fra creatività e tecnologia, elementi essenziali per la realizzazione del proprio futuro”
Per partecipare all’iniziativa, inviando la propria “Lettera al futuro”: https://chesara.h-farm.com/lettera-al-futuro.
Torna alle notizie